29

Nintendo Release - Febbraio 2012

Il febbraio Nintendo è caratterizzato da tre uscite molto attese dagli appassionati: The Last Story per Wii, One Piece: Unlimited Cruise SP e Tekken 3D Prime Edition per Nintendo 3DS. Ma c'è anche dell'altro

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/02/2012

Dopo l'abbuffata del periodo natalizio e l'acuto di gennaio con Resident Evil: Revelations, Nintendo continua la sua corsa, forte del grande successo riscosso dal 3DS. Grazie al taglio di prezzo operato ad agosto e alla pubblicazione di giochi molto attesi dagli appassionati, come Super Mario 3D Land e Mario Kart 7, infatti, la console portatile con grafica 3D sembra proprio aver "svoltato" e si avvia verso il traguardo dei sedici milioni di unità venduti in tutto il mondo. Quanti avrebbero scommesso su un riscontro del genere a quasi un anno di distanza dal lancio, che tutto si rivelò fuorché straordinario per la casa di Kyoto? Il calendario delle uscite per i prossimi mesi e le recenti rivelazioni di Satoru Iwata, che ha annunciato lo sviluppo di un episodio di Mario bidimensionale e completamente nuovo, inoltre, non possono che far ben sperare per il futuro della piattaforma, mentre i titoli per 3DS cominciano a fare capolino anche nelle top 10 italiane. Il 2012 si conferma un anno importante per Nintendo, insomma, con Wii U che arriverà nei negozi in tempo per le festività natalizie, forse già a settembre. Ma torniamo al mese di febbraio, con tre giochi che figurano sicuramente nella "wishlist" degli appassionati: The Last Story, che uscirà anche in una lussuosa limited edition in cui troveremo un artbook pieno di illustrazioni, il CD con la colonna sonora e la confezione in metallo; One Piece: Unlimited Cruise SP, anch'esso presente con una limited che include la statuetta di Usop; Tekken 3D Prime Edition, che vanta la novità del film d'animazione incluso nella cartuccia, da vedere ovviamente in 3D stereoscopico. Non mancano però altri titoli di grande interesse, come Pac-Man Party 3D, che segna il ritorno del personaggio Namco per eccellenza, lo spettacolare sparatutto Nano Assault e il secondo episodio della rivelazione del 2010, quel Zumba Fitness che dalla sua uscita ha invaso le classifiche europee, stazionando sempre nelle prime posizioni, e che ancora adesso vende molto bene.

The Last Story (Wii)

Il gioco
In uscita il 24 febbraio
Terzo progetto di Mistwalker per home console dopo Blue Dragon e Lost Odyssey, The Last Story nasce dall'esigenza del padre di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, di rinnovare il genere degli action RPG. Protagonista della storia è Elza, membro di un gruppo di mercenari guidato da sui fratello Quark, che nel corso di oltre quaranta capitoli si troverà ad affrontare pericoli e minacce di ogni genere all'interno dell'isola di Lazulis, che fa da sfondo all'intera vicenda.

Nintendo Release - Febbraio 2012

La trama vedrà la presenza di tematiche da sempre care al genere dei giochi di ruolo e introdurrà un gran numero di personaggi, molti dei quali entreranno a far parte del gruppo di Elza e che dunque metteranno al suo servizio le proprie abilità. Le novità di The Last Story si paleseranno soprattutto nel gameplay, ricco di elementi strategici e di una componente action predominante, con spettacolari combattimenti in tempo reale che si alternano a sortite portate dopo un appostamento. L'esperienza promette dunque di essere particolarmente dinamica e coinvolgente, nonché di offrire una delle grafiche più belle che si siano mai viste su Wii per dettaglio, design e conta poligonale. I video disponibili in rete mostrano una cosmesi mai così vicina a quella delle console HD, il che non potrà che rappresentare un ulteriore punto di forza per il prodotto che Mistwalker ha sviluppato in collaborazione con AQ Interactive, team autore del controverso Bullet Witch per Xbox 360 ma anche del recente Cubic Ninja per Nintendo 3DS.

Zumba Fitness 2 (Wii)

Il gioco
In uscita il 24 febbraio
Realizzato in esclusiva per Wii (sebbene sia in arrivo anche una versione per Xbox 360 compatibile con Kinect, intitolata "Zumba Fitness Rush"), Zumba Fitness 2 ha l'arduo compito di bissare il successo del primo episodio della serie, che a sorpresa si è rivelato uno dei blockbuster europei non solo alla sua uscita, avvenuta alla fine del 2010, ma anche per tutto l'anno che si è appena concluso.

Nintendo Release - Febbraio 2012

Il gioco nasce dallo zumba, il ballo ideato dal coreografo colombiano Alberto "Beto" Perez che unisce i movimenti di hip-hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo e persino arti marziali, miscelandoli con veri e propri esercizi di ginnastica. Nella confezione è inclusa una cintura in cui è possibile fissare il Wii-mote perché rilevi ogni momento del nostro corpo e li trasmetta al sistema, che poi li rappresenta sullo schermo all'interno delle quattro modalità disponibili: Routine Singola, Zumba Class, Zumba Party e Impara i Passi. Rispetto all'originale Zumba Fitness, questo sequel vanta chiaramente una maggiore quantità di stili e coreografie: venti i primi, trentadue le seconde. Il gioco include inoltre un tracker che registra le nostre prestazioni e ci mostra una stima delle calorie bruciate in ogni sessione, nonché un editor per personalizzare l'abbigliamento degli istruttori. Zumba Fitness 2 farà il botto come il suo predecessore? Lo scopriremo presto.

Altri titoli in uscita per Wii

Deadliest Catch: Sea of Chaos - 15 febbraio
Man Vs. Wild - 15 febbraio

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

Victorious: Hollywood Arts Debut - 9 febbraio

Pac-Man Party 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 9 febbraio
La storica mascotte Namco torna su Nintendo 3DS dopo il divertente Pac-Man & Galaga Dimensions, uscito lo scorso settembre.

Nintendo Release - Febbraio 2012

Stavolta Pac-Man e i suoi amici sono protagonisti di un party game che include la bellezza di cinquanta minigame, da affrontare da soli oppure insieme a un massimo di altre tre persone in modalità download play, ovvero senza il bisogno di acquistare quattro copie del gioco. Utilizzando sia i controlli tradizionali del 3DS, sia il touch screen e il giroscopio integrato, ci troveremo dunque a divertirci con il tennis, con la pesca, con il lancio della pizza e con una marea di altre sfide, che includono anche varianti in stile board game. L'esperienza verrà ulteriormente arricchita da un corposo story mode, in cui vestiremo appunto i panni di Pac-Man e attraverso una serie di eventi dovremo superare prove d'ogni tipo. Estremamente colorato, e allegro, Pac-Man Party 3D si pone senz'altro come un acquisto obbligato per i videogiocatori più giovani e per chi è alla ricerca di un passatempo spensierato da condividere con gli amici possessori di Nintendo 3DS.

One Piece: Unlimited Cruise SP (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 10 febbraio
Disponibile sia in versione standard che limited (con la simpatica statuetta di Usop), One Piece: Unlimited Cruise SP è la riduzione per Nintendo 3DS dell'action game uscito su Wii nel 2009 e tratto dal manga / anime creato da Eiichiro Oda, divenuto negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno di costume in Giappone ed esportato con successo anche qui da noi.

Nintendo Release - Febbraio 2012

Nel gioco avremo la possibilità di controllare Rufy, Zoro, Sanji, Nami, Usop, TonyTony Chopper, Robin, Franky e Brook, ovvero la ciurma della Thousand Sunny al completo, e potremo passare dall'uno all'altro semplicemente premendo un pulsante. Ogni personaggio dispone di un set di mosse specifico e di un livello di esperienza che sale in base al numero di avversari sconfitti, dunque avremo modo di privilegiare il nostro guerriero preferito a discapito degli altri oppure bilanciare i potenziamenti alternando spesso i personaggi. Il gameplay di One Piece: Unlimited Cruise SP non si basa unicamente sull'azione, però: le isole su cui approderemo dovranno essere esplorate in lungo e in largo alla ricerca degli oggetti necessari per continuare il viaggio, il cui ottenimento spesso passerà attraverso la risoluzione di un enigma o uno spettacolare boss fight. Rispetto alla versione Wii, la riedizione per 3DS vanterà il classico effetto grafico tridimensionale, alcuni interessanti extra e l'inedita modalità Marineford. I fan di One Piece sono avvisati...

Nano Assault (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 10 febbraio
Come accadeva nel film "Salto nel buio", il protagonista di Nano Assault viene miniaturizzato insieme alla sua navicella, anche se in questo caso lo scopo dell'operazione non è la ricerca scientifica, bensì l'eliminazione di un pericoloso virus che minaccia l'intera razza umana.

Nintendo Release - Febbraio 2012

Alternando sezioni bidimensionali e tridimensionali, che valorizzano in modo particolare le capacità tecniche del Nintendo 3DS, lo sparatutto sviluppato da Shin'en Multimedia (team già autore di Nanostray per Nintendo DS) ci vedrà affrontare trentadue livelli man mano più complessi, pieni di nemici da abbattere e di enormi boss. Per completare le missioni con successo potremo contare su un gran numero di potenziamenti e armi speciali, caricando poi i nostri migliori risultati su una leaderboard online. Nano Assault si presenta con un comparto tecnico di tutto rispetto, composto da una grafica poligonale fluida e dettagliata, coadiuvata da un accompagnamento musicale a base techno. Considerata l'esperienza degli sviluppatori, possiamo aspettarci uno sparatutto di buona qualità.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 10 febbraio
Forte dello straordinario successo ottenuto su Wii, il "cross-over olimpico" fra Mario e Sonic debutta anche su Nintendo 3DS con Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Nintendo Release - Febbraio 2012

Basato appunto sull'evento sportivo che avrà luogo quest'anno nella capitale inglese, il gioco ci mette a disposizione un totale di venti personaggi, tratti per metà dalla scuderia Nintendo (Mario, Luigi, Bowser, Peach, Daisy, Toad, ecc.) e per l'altra metà da quella SEGA (Sonic, Tails, Dr. Robotnik, Metal Sonic, Knuckles, ecc.), divisi in quattro differenti categorie: bilanciato, velocità, potenza e agilità. Gli sviluppatori hanno dichiarato di essersi concentrati sulla qualità degli eventi, ridisegnando quelli meno riusciti del precedente episodio e aggiungendone di nuovi come il calcio e l'equitazione. Su Nintendo 3DS si potrà accedere a oltre cinquanta discipline sportive, sia in modalità single player che in multiplayer locale, per un massimo di quattro giocatori. La serie è partita un po' in sordina ma ha ottenuto risultati eccellenti in termini di vendite, conquistando un'ampia fetta di pubblico e soprattutto i videogiocatori più giovani. Per questa nuova edizione possiamo aspettarci il medesimo gameplay solido, una grafica fluida e colorata e infine un'efficace utilizzo dell'effetto 3D per aumentare il coinvolgimento negli sport più spettacolari.

Tekken 3D Prime Edition (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 17 febbraio
Sembra che febbraio sia il mese dei debutti eccellenti su 3DS, e in questo caso a invadere la console portatile Nintendo è il celebre picchiaduro Namco Bandai, in un'edizione speciale che include nella cartuccia non solo il gioco ma anche il film "Tekken: Blood Vengeance", ovviamente visualizzabile in 3D stereoscopico.

Nintendo Release - Febbraio 2012

Tekken 3D Prime Edition promette di dire la sua grazie a numeri di tutto rispetto: quaranta i personaggi disponibili, sessanta i frame al secondo della grafica, a prescindere dall'attivazione o meno dell'effetto tridimensionale. Sarà possibile giocare sia utilizzando il tradizionale d-pad, più comodo per l'esecuzione delle varie mezzelune, sia con il pur preciso e affidabile Circle Pad. Sul touch screen, inoltre, saranno presenti delle icone per l'esecuzione "semplificata" delle mosse, come già accaduto per Super Street Fighter IV: 3D Edition. Il gameplay sarà quello tradizionale di Tekken, dunque estremamente solido e coinvolgente, mentre oltre al classico story mode si potrà accedere a una Tag Challenge con ben ventisei missioni da completare. Per quanto concerne gli elementi sbloccabili, sarà possibile conquistare circa settecento Tekken Card, da scambiare con altri possessori del gioco. E a proposito di connettività, non mancherà una modalità multiplayer online, vero e proprio fulcro dell'esperienza quando si parla di picchiaduro a incontri.

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

Reel Fishing Paradise 3D - 24 febbraio

WiiWare e DSiWare

Continuano a diminuire i titoli digitali per Wii, con sole tre uscite a gennaio: Fish Tank (500 Wii Point), Bobby Carrot Forever (800 Wii Point) e il puzzle educativo The Very Hungry Caterpillar's ABC (800 Wii Point). Il primo è un action puzzle in stile Columns, ma con l'azione che si sviluppa in orizzontale: dalla parte sinistra dello schermo arrivano dei pesciolini di vario colore che dobbiamo mettere insieme nel tabellone che si trova nella parte destra, accoppiando quelli della stessa tonalità, il tutto attraverso ventiquattro livelli dalla difficoltà crescente, anche in multiplayer per un massimo di quattro giocatori. Bobby Carrot Forever è invece un'avventura bidimensionale con visuale dall'alto, in cui ci mettiamo appunto alla guida del coniglio Bobby Carrot in un'avventura della durata di ben quindici ore, con più di settanta livelli. Più vivace la situazione del DSiWare, con sette nuove uscite a gennaio, alcune piuttosto interessanti. Mettendo da parte i due educativi della serie Successo alle Elementari (500 DSi Point cadauno) e il casual Make-Up & Style (500 DSi Point), abbiamo infatti il divertente puzzle game Doodle Fit (500 DSi Point), sviluppato dagli esperti Gamelion Studios, in cui dobbiamo "disegnare" con la stilo le forme che ci vengono assegnate di volta in volta con l'obiettivo di riempire delle figure. C'è poi l'action game Come On! Heroes (200 DSi Point), che miscela meccaniche sparatutto e tower defense e ci vede difendere la nostra postazione dall'attacco di orde di nemici utilizzando la stilo per azionare le balestre. La rassegna si chiude con la compilation 40-in-1 Explosive Megamix (800 DSi Point) e con Double Bloob (500 DSi Point), un clone del classico Pang.