34

Black Myth: Wukong e Star Wars Outlaws sono i giochi più attesi di agosto

Scimmie antropomorfe combattenti e digressioni starwarsiane al centro dell'attenzione nel pieno dell'estate 2024, con Black Myth: Wukong e Star Wars Outlaws come giochi più attesi di agosto.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/08/2024
Il protagonista di Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Articoli News Video Immagini

Sembra passato pochissimo da quando è iniziata l'estate ma in un attimo ci troviamo nel pieno della stagione, peraltro un periodo solitamente non proprio zeppo di grandi uscite per quanto riguarda i videogiochi. Nonostante questo, si profila comunque un catalogo di notevole interesse, cosa dimostrata da una duplice scelta proveniente dai tradizionali sondaggi paralleli sulle aspettative di lettori e redazione di Multiplayer.it per il mese in partenza: alla fine, è emerso che Black Myth: Wukong e Star Wars Outlaws sono i giochi più attesi di agosto, a evidenziare una notevole varietà di scelta anche in un momento dell'anno storicamente poco propenso ad accogliere più uscite di grosso calibro.

D'altra parte, non tutto può essere incastrato nel già affollato periodo autunnale, dunque almeno qualche grosso titolo è stato spostato verso metà o fine estate, ed è una strategia adottata spesso dai publisher.

Oltre a questo, a supporto c'è anche una nutrita schiera di titoli che possono essere considerati "secondari", anche se le virgolette sono d'obbligo in questo caso. Al di là di indie molto interessanti, alcuni di questi possono rivelarsi delle vere e proprie sorprese, nonostante al momento stiano alquanto al di fuori dei radar, come il nuovissimo Concord di Sony, Visions of Mana o Tomba! Special Edition, due giochi che potrebbero rappresentare la scelta ideale per i nostalgici. Andiamo dunque a vedere come sono andati i sondaggi.

Il più atteso dalla redazione

Non c'è stata praticamente storia durante il sondaggio della redazione: al primo posto si è piazzato, senza nessun tentennamento, Star Wars Outlaws, il nuovo action adventure di Ubisoft.

Una delle ambientazioni tipiche di Star Wars Outlaws
Una delle ambientazioni tipiche di Star Wars Outlaws

Qui ha pesato la grande passione per Star Wars che serpeggia tra gli elementi redazionali, che spesso fa propendere per i titoli legati alla saga di Lucas anche a prescindere dalle caratteristiche oggettive di questi. Forse non è il caso di questa nuova produzione di Massive, che comunque sembra proprio avere del potenziale molto interessante, come abbiamo potuto testare recentemente, ma è indubbio che quando si parla di Star Wars la curiosità sale subito tra le mura di Multiplayer.it. Qualcuno la potrebbe definire una cosa un po' da boomer, ma tant'è: evidentemente, da queste parti non vediamo l'ora di tornare nella galassia lontana lontana insieme a Kay.

Per trovare la seconda posizione bisogna praticamente lanciarsi col paracadute, perché la differenza in termini di punteggio è davvero abissale, ma laggiù in fondo troviamo ovviamente Black Myth: Wukong, in maniera piuttosto prevedibile vista l'aspettativa generale per questo affascinante action RPG in stile souls-like da parte del team cinese Game Science. La nebulosità che caratterizzava il progetto all'inizio sembra essersi in gran parte dissipata, e il gioco pare avere una notevole solidità, anche se ovviamente dovrà essere testato a dovere per ogni conferma.

World of Goo 2 ripropone le sue bizzarre creature
World of Goo 2 ripropone le sue bizzarre creature

Alquanto a sorpresa la seconda posizione in classifica è condivisa però con World of Goo 2, il nuovo capitolo dello strambo puzzle a base di creature appiccicose di 2D Boy. Il primo è stato una sorta di mito da queste parti, pertanto il seguito giunto a 16 anni di distanza non poteva non attirare l'attenzione, se non altro come forma di rispetto al capostipite, in attesa di poterlo provare da vicino. A chiudere il podio troviamo Tiebreak, per riempire anche lo slot della simulazione sportiva mensile.

Il più atteso dai lettori

Diversa, ma non troppo, la situazione che troviamo guardando i risultati del sondaggio rivolto ai lettori di Multiplayer.it, che incoronano decisamente Black Myth: Wukong come gioco più atteso di agosto.

Uno scontro in Black Myth: Wukong
Uno scontro in Black Myth: Wukong

La lotta a due tra i due titoli era prevedibile, ma quantomeno la votazione pubblica ha dato origine a un duello un po' più appassionante rispetto a quanto accaduto durante la votazione redazionale. La reinterpretazione dell'antica leggenda del Viaggio in Occidente ha avuto la meglio alla fine, a ribadire anche come l'action RPG fondato su combattimenti impegnativi e alti livelli di sfida sia sempre apprezzato, nonostante una notevole sovrabbondanza di proposte in questo sotto-genere, ormai. Il dualismo è comunque confermato anche in questo caso, dato che in seconda posizione troviamo qui Star Wars Outlaws, ribaltando la situazione vista sopra.

L'open world di Star Wars potrebbe essere una delle produzioni più importanti del 2024, ma la stanchezza generale per questa formula videoludica rischia di inficiare un po' il successo del gioco, ma questo è ancora tutto fa valutare. La terza posizione qui è chiaramente coperta da Vision of Mana, che riesce a raccogliere una buona quantità di voti e a staccarsi dagli altri candidati, conquistando il podio.

I due protagonisti di Visions of Mana in azione
I due protagonisti di Visions of Mana in azione

D'altra parte, il nuovo capitolo della storica serie di Square Enix può probabilmente contare su una buona quantità di estimatori, dato anche l'importante nome che si porta dietro, dunque il risultato è alquanto in linea con le aspettative. A proposito di rievocazioni storiche, al di sotto del podio troviamo Tomba! Special Edition, altro titolo che gioca particolarmente sulla nostalgia dei giocatori.