24 Maggio: donne e videogames all'E3
La giornata conclusiva dell'E3 2002 è stata probabilmente la più intensa. Le energie a disposizione dei nostri ragazzi non sono più molte ma la voglia di concludere bene il coverage è più forte di ogni altro sintomo di stanchezza. Gli ultimi magici momenti sono trascorsi in compagnia di titoli attesissimi quali Super Mario Sunshine, Resident Evil 0 per il Cubo, Devil May Cry 2 per PS2, Toca Race Driver, Malice e Shenmue II per XBox. Davvero niente male come lineup.. :) Non poteva poi mancare l'ormai tradizionale appuntamento con quello che in gergo tecnico viene chiamato "speciale gnocche", proposto quest'anno in una duplice versione da Valter Prette e da Mauro Monti. Osservando le fotografie delle belle ragazze californiane, viene da pensare che la vera attrattiva della fiera sia rappresentata proprio dalle bellezze locali e non certo dai videogames...
23 Maggio: special guests Zelda and Gran Turismo 4
Giornata molto impegnativa per i nostri inviati che hanno raccolto immagini e interviste che verranno pubblicate gradualmente nelle prossime ore e nei giorni successivi all'E3. Protagonista della giornata, almeno per quanto ci riguarda, è stata la Nintendo che ha regalato al nostro Roberto Cardona grandissime emozioni con lo stupendo The Legend of Zelda. Contemporaneamente Valter Prette si è intrattenuto con Andrea Persegati, general manager di Nintendo Italia, che ci ha fornito interessanti indicazioni sullo stato attuale del GameCube e sui progetti per il futuro. Altri interessanti commenti ci arrivano da Ubi Soft con il divertente Rayman 3 e da Capcom con Devil May Cry 2 e Resident Evil 0. Per saperne di più su questi ultimi dovrete però attendere la giornata di domani in cui vi proporremo numerosissimi articoli dedicati ai titoli più attesi di questo E3. Adesso è però giunto il momento di lasciarvi agli articoli. Buon divertimento!
22 Maggio: la guerra delle console può finalmente cominciare
Alle ore 8.00 (17.00 in Italia), aprono ufficialmente i cancelli dell'E3. Gli stand della fenomenale fiera dedicata ai games sono finalmente a disposizione dell'esercito di giornalisti tra cui non mancano i nostri inviati. Tra luci, colori, ragazze in abiti succinti e migliaia di schermi, è difficile orientarsi ma fortunatamente i nostri eroi sembrano aver trovato la strada che li condurrà ad interessanti scoop. Come era prevedibile, tra tutti gli stand sono quelli di Nintendo, Sony e Microsoft i più ricchi ed imponenti. In mattinata Valter Prette è stato ospite di Nintendo e nelle prossime ore dovrebbe inviarci un resoconto esaustivo dell'incontro. Per il resto della giornata i protagonisti sono stati soprattutto Infogrames e LucasArts, entrambe arrivate a questo E3 con una lineup di titoli molto ambiziosi. Tra i più interessanti si sono sicuramente dimostrati Stuntman per PlayStation 2, Godzilla per il Cubo e Star Wars: Knights of the Old Republic per XBox. Di questi giochi e di altro ancora hanno scritto i nostri redattori impegnati nell'esplorazione del Los Angeles Convention Center. Non perdetevi anche lo speciale su Doom III, terzo capitolo dello storico sparatutto della ID Software, mostrato a noi in versione PC ma previsto anche per XBox. E' tutto per il momento, buona lettura!
21 Maggio: Nintendo e Sony sbarcano all'E3
Si comincia a fare sul serio! A 24 ore dall'apertura delle ostilità, fervono gli ultimi preparativi all'interno del Los Angeles Convention Center che da domani mattina alle 8.00 (17.00 in Italia) ospiterà l'edizione 2002 dell'Electronic Entertainment Expo. La giornata di oggi è stata comunque ricca di impegni per i nostri inviati che hanno partecipato alle conferenze pre-E3 di Nintendo e Sony. I due colossi del mondo dei videogiochi, rispondendo alla sfarzosa presentazione di Microsoft avvenuta il giorno prima, hanno presentato alla stampa i programmi per il futuro per quanto riguarda il gioco online e la lineup dei titoli più interessanti che verranno mostrati nel corso dell'E3.
21 Maggio: Nintendo e Sony sbarcano all'E3
La giornata è proseguita con la LucasArts Conference, vera e propria festa che ha celebrato i 20 anni di attività della divisione videoludica della Lucas. Infine è toccato a Fabio Viola dare un primo sguardo ad alcuni dei titoli XBox più interessanti, mostrati in anteprima nel corso della conferenza Microsoft ed attesi da una più approfondita valutazione nelle prossime ore, quando finalmente sarà possibile provarli con mano. Tra questi, mi sembra doveroso citare i momi più importanti come Shenmue II, Brute Force e Blinx.20 Maggio: XBox Day
Dopo il primo giorno trascorso a Los Angeles e dedicato ai divertimenti, i nostri inviati in California hanno finalmente iniziato la loro avventura all'E3 con l'XBox Conference che ha anticipato di 48 ore l'apertura ufficiale della fiera. Così come già avvenuto l'anno scorso, Microsoft ha voluto inaugurare la settimana dedicata ai videogames con un evento che ci ha riservato non poche sorprese. Direttamente dall'Orpheum Theater di Los Angeles, Roberto Cardona e Valter Prette ci parlano delle strategia di gioco online di XBox, di Halo 2 e di tutte le novità annunciate nel corso della conferenza. Assolutamente da non perdere!
20 Maggio: XBox Day
Mentre una parte della compagnia era all'XBox Conference, l'irrefrenabile Mauro Monti è riuscito a mettere piede per la prima volta nei segretissimi padiglioni dell'E3. Ne è nato un articolo ricco di anticipazioni e di immagini degli stand ancora in fase di completamento.
19 Maggio: primo giorno americano
E' cominciata l'avventura della truppa di Multiplayer.it all'E3 2002. Andrea Pucci & company hanno toccato il suolo californiano 24 ore fa, dopo un'estenuante viaggio durato più di 12 ore e prolungato dalle rigorosissime misure di sicurezza degli aeroporti americani. Pare infatti che alcuni dei nostri eroi siano stati visti uscire in mutande dall'aeroporto di Philadelphia, unisco scalo prima di Los Angeles. Della comitiva fanno anche parte Roberto "Rob" Cardona, Valter "Alternative Thought" Prette in rappresentanza di Joypad.it, e Fabio "Akira" Viola, responsabile di XBoxItalia.com, che a partire da oggi si metteranno al lavoro per regalarci una valanga di aggiornamenti "Live" dall'E3. L'importantissima fiera dedicata ai videogames aprirà ufficialmente i battenti solo mercoledì 22 Maggio, ma già da oggi si terranno alcuni importantissimi eventi di contorno (e non solo) all'E3 come l'XBox Conference cui parteciperanno Roberto e Valter e le conferenze, fissate per domani, di Sony, Nintendo e LucasArts alle quali saranno presenti rispettivamente Roberto, Valter e Michele "The Nurse" Borri.
La prima novità importante di quest'anno è che tutti i contributi dall'E3, quindi sia console che PC, verranno pubblicati sul medesimo sito Multiplayer.it @ E3 2002. Per non perdervi tutte le novità riguardanti PlayStation 2, XBox, GameCube e Game Boy Advance, vi consiglio quindi di collegarvi ad ogni ora della giornata con il sito che vi offrirà aggiornamenti no-stop dai padiglioni della fiera. La seconda novità, non meno importante, è che il coverage dell'E3 è stato aperto ufficialmente questa mattina sulle frequenze di Radio 101 che, quotidianamente (alle 9,30 ora italiana), concederà il microfono a Mauro "Kilamdil" Monti, redattore di Multiplayer.it, che racconterà ai radioascoltatori tutti i retroscena dell'E3. .
In attesa delle prime immagini e interviste da Los Angeles, vi proponiamo i link agli articoli già pubblicati sul sito del Coverage, grazie ai quali potrete farvi un'idea di quello che ci aspetta nei prossimi giorni.