12

Football Manager 2020, il provato

Il prossimo capitolo del manageriale targato Sports Interactive si è finalmente mostrato: il nostro provato di Football Manager 2020

PROVATO di Luca Porro   —   29/10/2019

Negli uffici di Koch Media abbiamo potuto mettere le mani su Football Manager 2020, il titolo Sports Interactive che come ogni anno vi permetterà di diventare un manager a tutto tondo della compagine calcistica che più vi ispira. Football Manager 2020, che uscirà il 19 novembre, quest'anno più che mai è un titolo pensato ai veri appassionati della gestione a 360 gradi di una squadra e vi possiamo assicurare che i feedback degli utenti sono stati centrali nella progettazione delle nuove migliorie.

Se l'infrastruttura di base del titolo rimane quella vista e rivista data la natura del genere di gioco di cui stiamo parlando, è nella profondità di tale infrastruttura che Sports Interactive ha voluto lavorare. Anche grazie al feedback della community, gli sviluppatori si sono concentrati sul creare un sistema in grado di offrire stimoli continui, differenziati e stratificati ad ogni stagione intrapresa dal giocatore. In questo modo iniziare con il Milan nel 2020 e finire col Milan nel 2035 senza mai cambiare squadra offrirà altrettanti stimoli che passare dopo un paio di anni al Foggia neo promosso. Nel medesimo modo, usare squadre di valore differente vi porterà a dover affrontare una curva di azioni specifica in base allo status, più o meno prestigioso, di tale squadra. Questo sistema si basa dunque su una serie di obiettivi imposti dalla dirigenza sulla gestione del club in base ai risultati sportivi, finanziari e di crescita globale della squadra. Gli obiettivi non solo saranno differenti a ogni nuova stagione, ma varieranno in base alle vostre prestazioni e all'ottenimento degli stessi. Alcuni di questi obiettivi saranno cruciali e fallirli vi farà correre più velocemente verso l'esonero, altri invece potranno anche essere discussi in appositi colloqui con il club, lasciando quindi anche al giocatore la possibilità di modellare la sua esperienza anche in base alla sua visione delle potenzialità del suo club.

Football Manager 2020 4

Oltre alla sopra citata "Club Vision", Football Manager 2020 vi darà la possibilità di gestire in maniera più approfondita e stratificata anche gli aspetti specifici dei calciatori. Innanzitutto nei contratti sarà possibile concordare l'utilizzo di un giocatore sia in termini di ruolo in squadra che di minutaggio per partita. Questo aspetto permetterà una gestione più oculata del morale della squadra. Per quanto riguarda i giovani invece, una nuova area del menu vi offrirà la possibilità di organizzare le nuove leve del club, gestendo la crescita dei giocatori cercando di indirizzari verso una massimizzazione delle loro specificità tecniche e atletiche. Allo stesso modo, anche lo staff potrà essere gestito in maniera differente con l'introduzione del Direttore Tecnico e del Responsabile dello sviluppo dei giocatori. Questi due ruoli aumenteranno l'influenza dello staff nelle scelte, con diversi nuovi messaggi e proposte dei collaboratori rispetto a quello che il giocatore propone in diverse fasi come l'allenamento, la tattica o la squadra da mandare in campo nelle partite ufficiali. Tale stratificazione vi permetterà, ancora più che negli scorsi anni, di scegliere di concentrarvi solo su un lato della gestione manageriale delegando il resto al vostro staff in maniera efficiente. Oltre alla rinnovata creazione del proprio alter ego allenatore, restano infine delle concrete migliorie grafiche durante i match, che pur non essendo di certo un punto di forza del titolo, sono sicuramente un enorme valore aggiunto per un gioco che fa della gestione di aspetti manageriali la sua essenza cardine.

Football Manager 2020 2

Football Manager 2020 è un titolo conservativo, nello spirito del franchise, che però non vuole adagiarsi, ma anzi prova ad aumentare la profondità e la rigiocabilità con scelte mirate e funzionali al suo intento. Nonostante tutto rimangono alcuni fattori da valutare per forza in sede di recensione. Nel complesso però ci troviamo davanti probabilmente ad un capitolo must have per gli appassionati.

CERTEZZE

  • Un solido manageriale calcistico
  • La club vision offre molta rigiocabilità

DUBBI

  • Una migliore gestione dei tutorial per i nuovi giocatori non guasterebbe
  • Deve essere valutato sul lungo periodo