GameTrack vi aiuta a tenere traccia dei vostri videogiochi preferiti

Andiamo a scoprire un'applicazione per tenere traccia dei vostri videogiochi preferiti, direttamente dal vostro smartphone o tablet.

SPECIALE di Peter Vogric   —   14/08/2020
58

Sicuramente vi è già capitato di non riuscire a tenere traccia delle numerose uscite videoludiche. Ancora più difficile è rimanere al passo con tutti i videogiochi disponibili sulle varie piattaforme, riuscendo a terminarli tutti nel loro periodo di lancio. Ed è così che si forma la famosa lista degli arretrati o se preferite il tanto temuto "backlog". Fortunatamente al giorno d'oggi, come accade per molte altre cose, possiamo semplificarci la vita utilizzando un'applicazione dedicata sul nostro smartphone. GameTrack, realizzata da Joe Kimberlin-Wyer, fa proprio questo: aiuta a gestire la nostra collezione di titoli, permettendo di tenere traccia dei videogiochi già conclusi, quelli da finire e i giochi da recuperare. Andiamo a scoprirla in questo nostro articolo dedicato per vedere come funziona, cosa offre e come potrebbe tornarvi utile.

Come funziona

Dopo aver scaricato gratuitamente GameTrack dall'App Store, dovremo completare qualche piccolo passaggio per la creazione del nostro account. Grazie alla registrazione rapida tramite l'Apple ID sarà possibile concludere questa fastidiosa operazione in pochi tap. Dopodiché l'applicazione ci chiederà di eseguire l'accesso ai nostri account di gioco, come quello di Playstation, Xbox e Steam. In questo modo GameTrack sarà in grado di rilevare automaticamente i nostri titoli posseduti sulle varie piattaforme e quindi aggiungerli alla nostra collezione.

Immagine 3

Una volta completata la sincronizzazione ci verrà chiesto di inserire manualmente i titoli da noi posseduti nelle varie liste disponibili all'interno dell'applicazione. Di base GameTrack offre tre diversi elenchi per suddividere i videogiochi:

  • Archivio
  • Lista desideri
  • Arretrati

All'interno dell'applicazione troverete tutti i videogiochi, sia già usciti che in arrivo, per poterli suddividere manualmente nelle liste appena menzionate. Aggiungendo un apposito titolo nell'Archivio, sarà possibile assegnarli un voto e una tag per categorizzarlo come "Finito", "Completato" o "Abbandonato".

Le sezioni

GameTrack si divide in quattro sezioni ben distinte, accessibili grazie al classico menu nella parte inferiore dell'applicazione. Nella prima sezione (partendo da sinistra verso destra) troveremo le liste delle quali vi abbiamo parlato nel precedente paragrafo. Qui sarà quindi possibile vedere i titoli presenti in ognuna di esse ed eventualmente modificare la loro posizione, qualora ad esempio avessimo appena finito un videogioco da tempo presente nella nostra lista arretrati. Successivamente troviamo la sezione "Scopri" nella quale potremo dare un'occhiata ai videogiochi più popolari del momento, così come ai titoli in arrivo nei prossimi mesi o direttamente alle piattaforme di gioco disponibili nell'applicazione. Accedendo per esempio alla voce "Playstation 5", al suo interno troveremo tutti i titoli annunciati per questa console, in modo da poterli da subito suddividere nelle nostre liste.

Immagine

La terza sezione ci permette di tenere traccia dell'attività all'interno di GameTrack, ed eventualmente, vedere cosa stanno giocando i nostri amici. L'applicazione infatti permette di seguire altre persone per poter vedere le loro liste e il loro voti assegnati ai rispettivi videogiochi giocati. Infine, nell'ultima sezione troveremo il riepilogo del nostro profilo utente. In questa scheda troveremo anche delle utili statistiche nelle quali ci verranno esposti i nostri generi più giocati, le nostre piattaforme preferite, i videogiochi più amati ed i nostri progressi svolti nell'ultimo mese. In fondo invece troveremo l'elenco degli account collegati con il profilo di GameTrack per poter gestire i vari profili di gioco utilizzati su Playstation, Xbox e PC.

Immagine 2

Come usarla al meglio

GameTrack è un'ottima applicazione per poter tenere traccia dei nostri videogiochi. Così come altre applicazioni ci aiutano a monitorare le serie TV o film, questa è stata progettata esclusivamente per i giochi e possiede dunque tutte le funzioni necessarie per svolgere il compito al meglio. Purtroppo manca la traduzione in lingua italiana, cosa che potrebbe farvi storcere un po' il naso, ma grazie all'interfaccia grafica molto intuitiva non avrete nessun problema ad utilizzarla. Vi consigliamo quindi di scaricarla sul vostro iPhone o iPad e creare il profilo utente. Dopodiché potete sia decidere di assegnare un voto ad ogni titolo giocato nella vostra carriera da videogiocatori, oppure semplicemente memorizzare nella lista "Backlog" i titoli che vi interessano, ma che non avete tempo di giocare. Invitando inoltre i vostri amici ad utilizzare GameTrack, potreste scoprire qualche videogioco particolarmente interessante proprio tramite le funzioni social dell'applicazione. Insomma, le basi per un buon funzionamento ci sono, dovete solo decidervi a scaricare l'applicazione ed iniziare ad utilizzarla per poter usufruire di questo ottimo servizio.