Giochi Nintendo alla Gamescom 2019: cosa aspettarsi?

Dopo aver lasciato il segno all'E3 2019, Nintendo si prepara a conquistare anche la Gamescom di Colonia. Ma con quali giochi?

VIDEO di Raffaele Staccini   —   17/08/2019
25

Ormai lo sapete: da giovedì 20 a sabato 24 agosto avrà ufficialmente inizio la fiera di videogiochi più grande del mondo, la Gamescom di Colonia. L'evento tedesco è il più importante a livello europeo e, visto che Nintendo ha la sua sede del vecchio continente proprio in Germania, anche quest'anno la presenza della casa di Kyoto sarà massiccia. La line-up infatti è già molto ricca e non è da escludere che avremo delle sorprese. Ma partiamo dalle certezze. Nintendo mostrerà dalla fiere il gameplay di numerosi giochi esclusivi per Nintendo Switch, ovvero: Astral Chain di Platinum Games, in uscita il 30 agosto; The Legend of Zelda: Link's Awakening, che arriverà il 20 settembre; Luigi's Mansion 3, previsto per il 31 ottobre; e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, la cui pubblicazione è fissata al momento a un generico novembre 2019. In più, saranno mostrati due porting molto attesi: DRAGON QUEST XI S: Echi di un'era perduta e la complete edition di The Witcher III: Wild Hunt.

I visitatori dello stand Nintendo presso il padiglione 9 della fiera, potranno poi provare praticamente tutti i giochi in uscita nei prossimi mesi. Oltre a quelli già citati, ci saranno demo anche di Pokémon Spada e Pokémon Scudo e DAEMON X MACHINA. Come sempre ci sarà spazio anche per i fan dell'esport: giovedì 22 si terrà infatti l'Invitational di Super Smash Bros. Ultimate, che consegnerà ai vincitori un pass per rappresentare l'Europa alla World Challenge Cup, che si terrà il 14 ottobre a Kyoto, in Giappone. Un torneo di gala che Nintendo trasmetterà anche su YouTube, dove si affronteranno l'Europa, il Giappone, il Nord America e uno speciale team composto dai migliori giocatori del mondo. Inoltre, lo stand di Nintendo al gamescom ospiterà le prime qualificazioni nazionali per le prossime stagioni della Super Smash Bros. Ultimate European Team Cup e dello Splatoon 2 European Championship, che verranno trasmesse in diretta in lingua tedesca rispettivamente nei pomeriggi di venerdì 23 e sabato 24.

Al momento non è stato annunciato un vero e proprio Direct per la gamescom, ma come lo scorso anno si terrà uno streaming dedicato ai giochi indie in arrivo su Switch e previsto per lunedì 19 agosto alle 15 italiane. Non è detto che Nintendo non sorprenda tutti con un evento a sorpresa: d'altronde la line-up per il 2020 è ancora tutta da scoprire e non vediamo l'ora di sapere a che punto sono giochi come Bayonetta 3 e, soprattutto il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. E voi, invece, quali giochi vorreste vedere alla gamescom? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.