21

Giochi Nintendo di gennaio 2019

A gennaio tante esclusive per le console Nintendo con New Super Mario Bros. U Deluxe, Travis Strikes Again: No More Heroes e Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le Avventure di Bowser Junior.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/12/2018

Nintendo Switch e Nintendo 3DS cominciano bene il nuovo anno grazie ad alcune interessanti esclusive. La prima è rappresentata da New Super Mario Bros. U Deluxe, riedizione del divertente platform bidimensionale nato su Wii U e approdato sulla nuova console ibrida con tante novità, fra cui l'inclusione dell'espansione New Super Luigi U. Abbiamo poi Travis Strikes Again: No More Heroes, che segna il ritorno del celebre franchise di Grasshopper Manufacture con un titolo sulla carta sorprendente e originale, e Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le Avventure di Bowser Junior, edizione migliorata e arricchita dell'avventura uscita originariamente su Nintendo DS. Completa l'elenco la remaster di Onimusha: Warlords.

New Super Mario Bros. U Deluxe

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 gennaio
Versione estesa e potenziata dell'episodio pubblicato nel 2012 su Wii U, New Super Mario Bros. U Deluxe propone il gameplay bidimensionale classico della serie, quello che ha conquistato il favore di milioni di giocatori in giro per il mondo, e lo unisce a una struttura straordinariamente ricca, che include un totale di ben 164 livelli. Alla campagna originale si aggiunge infatti quella dell'espansione New Super Luigi U, oltre a una serie di extra che vedono anche l'introduzione di due personaggi inediti con cui affrontare gli stage in maniera differente: la simpatica Toadette e il Ruboniglio. Una grande varietà, insomma, per un intrattenimento perfetto sia per le sessioni in solitaria che per il multiplayer cooperativo in locale, facilitato dall'uso dei controller Joy-Con in orizzontale per esaltanti partite a quattro.

Onimusha: Warlords

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 gennaio
Pubblicato originariamente nel 2001, Onimusha: Warlords torna con una remaster caratterizzata da tante nuove feature: grafica in alta risoluzione, effettistica migliorata, supporto per i 16:9 e controlli ottimizzati per gli standard moderni. Si tratta del primo episodio della serie Capcom ambientata nel Giappone medievale, che offre una rilettura di eventi storici reali che includono personaggi come Oda Nobunaga, il condottiero che unificò il paese. Protagonista dell'avventura è Amanosuke Akechi, un guerriero in possesso del potente guanto degli Oni che ha il compito di utilizzare le proprie abilità per eliminare i diavoli Genma, infiltratisi fra le varie fazioni in lotta allo scopo di conquistare il mondo. Per impedire che ciò accada, dovremo combattere contro svariati avversari, potenziando il nostro equipaggiamento tramite le anime conquistate e arrivando al confronto finale con il Signore dei Genma.

Travis Strikes Again: No More Heroes

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 gennaio
Pur non presentandosi come un nuovo capitolo regolare della serie, Travis Strikes Again: No More Heroes ha certamente il merito di riportare sulla scena Travis Touchdown, lo scaltro mercenario creato da Suda51, alle prese con un'avventura che fa della sperimentazione il suo tratto più caratteristico. Parliamo infatti di un gioco che si divide fra sette differenti gameplay, alternati da una missione all'altra, in cui vengono impiegati concept che Grasshopper Manufacture ha ideato nel corso degli anni, senza però mai inserirli in un proprio gioco. Le meccaniche hack'n'slash sono tuttavia centrali per gran parte dell'avventura, in cui potremo controllare Travis e utilizzare nuovi strumenti per avere ragione dei suoi avversari, capeggiati dal malvagio Bad Man. Una delle novità di Travis Strikes Again: No More Heroes sta anche nella presenza di una modalità multiplayer cooperativa, da giocare utilizzando due controller Joy-Con.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le Avventure di Bowser Junior

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 gennaio
Remaster di un titolo uscito in origine nel 2009 su Nintendo DS, Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le Avventure di Bowser Junior porta l'avventura dei fratelli Mario su 3DS con tante novità, sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti. La campagna originale ci vede intenti ad aiutare i Toad e lo stesso Bowser, rimasti invischiati in una situazione decisamente complicata: i primi hanno contratto una malattia che li ha trasformati in palloni giganti, il secondo ha ingerito un fungo che gli consente di ingoiare qualsiasi cosa, ma che al contempo lo pone sotto il controllo del misterioso Sogghigno. Risucchiati nel corpo della loro nemesi, Mario e Luigi dovranno dunque trovare il modo di riportare tutto alla normalità. Al pacchetto è stata aggiunta una storia inedita con protagonista Bowser Junior, che si svolge parallelamente alle vicende principali, per un divertimento ancora maggiore che viene coadiuvato da una grafica migliorata sotto ogni aspetto.

Altri titoli in uscita a gennaio

RPG Maker MV, in uscita il 1 gennaio
Ethan: Meteor Hunter, in uscita il 1 gennaio
Battle Princess Madelyn, in uscita il 7 gennaio
Se mi ami, non morire, in uscita il 10 gennaio
Tales of Vesperia: Definitive Edition, in uscita l'11 gennaio
SMITE, in uscita il 24 gennaio
Dragon: Marked for Death, in uscita il 31 gennaio
Downwell, in uscita il 31 gennaio
Fairy Fencer F: Advent Dark Force, in uscita a gennaio