Giochi PS4 di dicembre 2018 13

PlayStation 4 chiude il 2018 con un mese ricco di uscite interessanti: da Just Cause 4 a PlayerUnknown's Battlegrounds, da The Last Remnant Remastered a Warhammer: Vermintide 2.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/11/2018

Indice

Il dicembre di PlayStation 4 chiude un anno di straordinario successo per la console Sony, e lo fa con una serie di titoli di grande spessore e qualità. Just Cause 4 proverà a cambiare il nostro concetto di caos e distruzione, nel tradizionale ampio open world completamente interagibile e dominato dalla furia di un meteo imprevedibile, mentre PlayerUnknown's Battlegrounds porterà finalmente anche su PS4 la frenetica azione battle royale che tanto successo ha riscosso su PC e Xbox One. Degne di nota anche le uscite di Gwent: The Witcher Card Game e Thronebreaker: The Witcher Tales, Monster Boy and the Cursed Kingdom, The Last Remnant Remastered, Warhammer: Vermintide 2 e Mutant Year Zero: Road to Eden.

Monster Boy and the Cursed Kingdom

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 dicembre
Finalmente in uscita a dicembre, Monster Boy and the Cursed Kingdom ci catapulta nuovamente nelle atmosfere del classico platform creato da Ryuichi Nishizawa, che ha peraltro collaborato allo sviluppo di questa avventura inedita. Nei panni di Jin, un giovane e coraggioso guerriero, avremo il compito di salvare il Monster World nell'ambito di una campagna che ci terrà impegnati per circa 15 ore fra combattimenti, segreti e percorsi alternativi tutti da scoprire. Per avere ragione dei nostri avversari potremo assumere sei differenti forme, ognuna dotata di abilità peculiari, e godere di una grafica disegnata a mano, con animazioni in stile cartoon e colori brillanti, nonché di una coinvolgente colonna sonora. Un tuffo nel passato con tanti elementi moderni, che i nostalgici dovrebbero tenere d'occhio.

Mutant Year Zero: Road to Eden

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 dicembre
Prodotto da Funcom e sviluppato da Bearded Ladies, Mutant Year Zero: Road to Eden attinge alla tradizione strategica di grandi classici come XCOM per condurci in un mondo popolato da animali antropomorfi, uno scenario post-apocalittico basato su di un gioco di ruolo svedese che è divenuto molto popolare anche per via delle sue peculiari trovate narrative, che miscelano umorismo nero e tensione. I protagonisti del gioco sono dei mercenari alle prese con un'ampia zona radioattiva, dove trovare oggetti preziosi ma anche pericolose minacce con cui confrontarsi, nella forma di creature talvolta così potenti da costringerci a evitarle approfittando della componente stealth inclusa nel gameplay. Alle prese con numerose missioni di recupero, dovremo dunque adattare il nostro stile alla situazione e cercare di portare a casa la pelle, nell'ottica di un'esperienza che promette spessore e originalità.

Just Cause 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 dicembre
Rico Rodriguez fa il proprio rocambolesco ritorno con Just Cause 4, impegnato in una nuova missione per liberare il popolo di Solis dal controllo totalitario di un governo militarizzato, che si serve di un gruppo di feroci mercenari per proteggere i propri confini e mantenere l'ordine interno con la violenza. Stavolta, tuttavia, la faccenda è personale per il protagonista, che nel paese sudamericano vuole ritrovare le tracce di suo padre e scoprire cosa gli sia successo. Un compito che Rico dovrà portare a termine seminando, come al solito, morte e distruzione fra i suoi tantissimi avversari, sfruttando una serie di nuovi gadget modulari da collegare al fidato rampino, l'immancabile paracadute e la tuta alare. Un equipaggiamento ricco, che potremo sfruttare a fondo grazie anche alle condizioni meteo estremamente variabili di Solis fra piogge, uragani e tempeste di fulmini.

Gwent: The Witcher Card Game

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 dicembre
A qualche settimana dall'uscita su PC, Gwent: The Witcher Card Game fa il proprio esordio anche su console, in concomitanza con il lancio della versione in single player Thronebreaker: The Witcher Tales. Grande entusiasmo e grandi aspettative, insomma, per i fan della serie targata CD Projekt RED, che potranno mettere le mani sulle due diverse esperienze e sperimentare tutte le novità introdotte per quanto riguarda le meccaniche in singolo, arricchite da un comparto narrativo di pregio. È indubbiamente questo l'aspetto più innovativo della nuova produzione, che ci racconterà una storia mettendoci al comando della regina Meve nello stesso mondo di Geralt e Yennefer, alle prese con un'avventura che promette grandi cose.

The Last Remnant Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 6 dicembre
Edizione rimasterizzata dell'RPG pubblicato originariamente nel 2009, The Last Remnant Remastered ci conduce in un mondo devastato dalle guerre per il controllo dei Remnant, oggetti misteriosi dalle origini ignote ma dotati di una potenza straordinaria di cui tutti si vogliono appropriare. All'interno di questo scenario vestiamo i panni del giovane Rush Skyes, che ha il compito di salvare sua sorella Irina, rapita da un gruppo di soldati. L'azione alterna fasi esplorative e sequenze narrative a entusiasmanti combattimenti di gruppo, in cui potremo decidere le manovre che ogni componente del team andrà a eseguire per sconfiggere branchi di mostri man mano più potenti e numerosi, ricorrendo eventualmente al devastante potere dei Remnant per risolvere lo scontro. La remaster utilizza un nuovo motore grafico e promette di consegnarci un comparto tecnico rimodernato, in alta risoluzione e con un frame rate migliorato.

PlayerUnknown's Battlegrounds

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 dicembre
Dopo il grande successo riscosso su PC e Xbox One, PlayerUnknown's Battlegrounds arriva anche su PlayStation 4, puntando a conquistare con le sue qualità i possessori della console Sony. La formula è quella che ben conosciamo: cento giocatori vengono paracadutati su di un'enorme isola, privi di qualsivoglia equipaggiamento, e una volta a terra devono procurarsi armi e corazzature utili per affrontare tutti gli altri concorrenti in un frenetico tutti-contro-tutti in grado di dar vita a scontri altamente spettacolari. La zona esplorabile della mappa si restringe con il passare dei minuti ed è dunque fondamentale procurarsi un mezzo di trasporto per raggiungere una zona sicura, consapevoli del fatto che in un'area di ridotte dimensioni i combattimenti saranno inevitabili.

Warhammer: Vermintide 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 dicembre
L'eccellente action cooperativo di Fatshark fa il proprio debutto su PS4 dopo un periodo in closed beta, riprendendo le meccaniche coinvolgenti e frenetiche del primo episodio e arricchendole sotto svariati aspetti. Caratterizzato da una grande atmosfera, Warhammer: Vermintide 2 ci mette nuovamente al comando degli eroi che si oppongono all'invasione di orde di creature malvagie, dando fondo alle proprie risorse nel tentativo di sopravvivere a uno scontro tanto impari. Per l'occasione, i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nell'originale Vermintide hanno acquistato uno spessore inedito grazie all'introduzione di tre specializzazioni differenti, ognuna in grado di modificare le abilità e i punti di forza di ogni combattente al fine di adattarlo al nostro personale approccio.

Altri titoli in uscita a dicembre

Thronebreaker: The Witcher Tales, in uscita il 4 dicembre
Persona 3: Dancing in Moonlight, in uscita il 4 dicembre
Persona 5: Dancing in Starlight, in uscita il 4 dicembre
Subnautica, in uscita il 4 dicembre
The Council - Episode 5: Checkmate, in uscita il 4 dicembre
Jagged Alliance: Rage!, in uscita il 6 dicembre
Earth Defense Force 5, in uscita l'11 dicembre
S.O.N, in uscita l'11 dicembre
Borderlands 2 VR, in uscita il 14 dicembre