Finalmente, Half-Life: Alyx. Dopo anni di indiscrezioni e dopo un lungo periodo di congelamento della serie, Valve ha finalmente presentato un nuovo episodio. Lo ha fatto con un breve ma significativo trailer del primo esperimento VR del franchise, all'interno del quale non sono mancati easter egg, segreti e piccole chicche pensate per i fan di vecchia data. Da citazioni di conversazioni iconiche, ritorno di meccaniche classiche, richiami ad altri brand di Valve e la presenza di nuovi nemici, scopriamo tutto quello che gli sviluppatori hanno nascosto in questi primi novanta secondi di trailer.
La storia di Half-Life: Alyx è ambientata tra Half-Life e Half-Life 2. La Guerra delle Sette Ore è ancora una ferita aperta per il genere umano. È stata chiamata così per la velocità con cui i combine sono riusciti a spazzare via le forze di difesa terrestri, che non hanno potuto nulla contro le armi ultra tecnologiche in dotazione agli invasori. Lo scienziato Gordon Freeman è sparito e di lui non si sa più nulla dai fatti di Black Mesa, raccontati in Half-Life. I superstiti sono quindi costretti a subire il giogo dei nuovi padroni, che li trattano come schiavi. L'unica opposizione allo strapotere dei combine è rappresentata dal gruppo di ribelli capitanato dallo scienziato Eli Vance e da sua figlia Alyx, due reduci di Black Mesa, nonché menti brillanti. È proprio Eli a tenere vivo il mito di Gordon Freeman nei cuori dei membri della Resistenza, così si chiama il gruppo che combatte clandestinamente gli occupanti. Eli e Alyx si sono trasferiti a City 17 dove lavorano in gran segreto ad armi e strumenti utili per affrontare i combine.
Qui comincia Half-Life: Alyx, in cui il giocatore vestirà i panni di Alyx, uno dei personaggi femminili più belli della storia dei videogiochi. Il gameplay, da quello che abbiamo potuto vedere, sarà un miscuglio tra un FPS e un adventure, in cui l'accurata simulazione della fisica presente nel mondo di gioco consentirà una serie di interazioni impossibili altrimenti, rese ancora più coinvolgenti dall'uso dei visori VR. Sostanzialmente il giocatore guarderà il mondo dagli occhi della ragazza, muovendosi e spostando oggetti sfruttando i controlli VR, afferrando armi e ricaricandole eseguendo gesti decisi e sparando puntando l'arma direttamente in direzione del nemico.
Trovate i riferimenti e gli easter egg presenti nei 90 secondi di trailer di Half-Life: Alyx, il nuovo capitolo della serie Valve per realtà virtuale, la cui data di uscita è prevista per marzo 2020, nel video in testa all'articolo. Voi ne avete trovati altri? E quali impressioni avete avuto del gioco? Fatecelo sapere nei commenti al video.