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Indie Quest 2025, i migliori JRPG annunciati

L'Indie Quest 2025 ha svelato oltre 40 JRPG in sviluppo che usciranno nei prossimi mesi: ecco quelli che dovreste tenere d'occhio.

SPECIALE di Christian Colli   —   31/05/2025
Il logo di Indie Quest

Gira questa teoria che il genere dei JRPG sarebbe in crisi e che Clair Obscur: Expedition 33 l'abbia salvato, riportandolo al centro dell'attenzione originale. Per quanto ci piacerebbe concedere al capolavoro di Sandfall Interactive questo merito, si tratta di una discreta esagerazione: il genere JRPG è vivo, florido e attenzionato da giocatori e sviluppatori in tutto il mondo. Lo ha dimostrato anche il recente Indie Quest 2025, una presentazione in streaming di circa 1 ora e mezza che ha svelato una quarantina di JRPG attualmente in fase di sviluppo che usciranno nei prossimi mesi.

Sì, certo, potremmo discutere a lungo sul senso di quella J davanti a RPG. Ormai l'acronimo - concepito tanti anni fa per distinguere i videogiochi di ruolo occidentali da quelli in stile Dragon Quest e Final Fantasy - lascia un po' il tempo che trova, come vi abbiamo spiegato in un recente approfondimento, e i titoli mostrati hanno spaziato tra diversissimi sottogeneri, restando sempre fedeli a vari archetipi che probabilmente i fan riconosceranno all'istante.

Ecco quindi i giochi più interessanti dell'Indie Quest 2025, che secondo noi dovreste proprio tenere d'occhio.

Legends of Starkadia

La diretta è partita subito in quarta con Legends of Starkadia, un titolo dall'impostazione molto classica, ma super colorata e accattivante. Nei panni di Mikey, un ragazzino terrestre finito chissà come nell'impero interstellare di Starkadia, dovremo trovare un modo per tornare a casa e porre fine a una guerra spaziale. A giudicare dal trailer, c'è un po' di tutto: da Star Wars a Monster Hunter, passando per Dune e così via.

Legends of Starkadia, data di uscita da annunciare
Legends of Starkadia, data di uscita da annunciare

Sviluppato da Doom Turtle, Legends of Starkadia si rifà chiaramente alla scuola di Super Mario RPG, la stessa che ha ispirato titoli più moderni come Mario e Luigi, Sea of Stars e lo stesso Clair Obscur: i combattimenti sono a turni, ma c'è una componente interattiva durante l'attacco e la difesa che permette di infliggere più danni ai nemici o subirne meno, premendo i pulsanti al momento giusto. Il gioco promette almeno 12 personaggi giocabili con abilità diverse e oltre nove pianeti da esplorare.

Zerra's Adventure

Sviluppato da Foca Studios, Zerra's Adventure ha tutta l'aria di un delizioso RPG in 2D, contraddistinto da un cast pittoresco e pieno di personalità e da una serie di soluzioni pensate per rispettare il tempo del giocatore: zero combattimenti casuali, un sistema di progressione semplice basato su accessori e level up, una campagna breve - circa dieci ore - ma intensa.

Zerra's Adventure, Q2 2026
Zerra's Adventure, Q2 2026

Sembra molto interessante anche l'esplorazione, divisa tra i tipici spostamenti omnidirezionali e scenari a scorrimento orizzontale con piccole fasi platform che ricordano un po' The Legend of Zelda II. I dungeon proporranno piccoli rompicapi logici, battaglie coi boss strategiche e minigiochi di vario genere: l'atmosfera sembra goliardica e ricca di umorismo, per un titolo che si potrebbe infilare tra gli esponenti più drammatici e seri del genere.

The Time I Have Left

Un inquietante mix di suggestioni che ricordano i JRPG targati Atlus come Persona e Shin Megami Tensei, ma anche lo sperimentale Parasite Eve di Square Enix: nel ruolo di Aline, rimasta sola nella misteriosa Colonia 7, dovremo sopravvivere al Miasma, una condizione che le lascia soltanto sei ore di vita. Contraddistinto da una importante enfasi sull'esplorazione e sulla risoluzione di rompicapi ambientali, The Time I Have Left di Ground sembra un GDR decisamente atipico, grazie anche al comparto tecnico di indubbio spessore.

The Time I Have Left, data di uscita da annunciare
The Time I Have Left, data di uscita da annunciare

Bisogna capire come il gameplay ruoterà intorno al conto alla rovescia delle sei ore: a quanto pare non sarà in tempo reale, lasciando al giocatore la possibilità di esplorare gli scenari e potenziarsi. I combattimenti contro le mostruose entità che popolano le visioni di morte di Aline sono a turni, ma con una componente action: dovremo infatti schivare attivamente gli attacchi dei nemici e rispondere con le varie abilità a disposizione. Su Steam è già disponibile una demo giocabile.

Tactics Returners

Il GDR strategico Tactics Returners si rifà agli strategici a turni che andavano forte alcuni anni fa: Final Fantasy Tactics, naturalmente, ma anche Vandal Hearts, Luminous Arc, Kartia, Jeann d'Arc, il recente Triangle Strategy e così via. Contraddistinto da uno stile anime - con tanto di scenette a cartoni quando partono certi attacchi speciali - il gioco ci cala nei panni dei Returners, un'alleanza di ribelli che cerca di riportare l'ordine nel regno di Aldin.

Tactics Returners, data di uscita da annunciare
Tactics Returners, data di uscita da annunciare

Il gioco di Triple Tech Arts include oltre 40 classi - non è chiaro se tutti i personaggi possono fare tutto, o solo i generici mercenari che potremo reclutare nella nostra armata - e una modalità di esplorazione libera in stile classico, che fa da ponte tra la consueta impostazione a schermate degli strategici e i JRPG tradizionali. I combattimenti a turni si svolgono su griglie a visuale isometrica e sarà molto importante personalizzare le squadre scegliendo classi, equipaggiamenti e abilità passive in sinergia.

Runa

Il titolo di Fennec Studios sembra quasi troppo bello per essere vero: ha un look decisamente sopra la media per gli indie e ambizioni importanti. Runa è chiaramente ispirato alla serie Xenoblade Chronicles, con un mondo (aperto?) completamente 3D da esplorare nei panni di sette personaggi uniti dal destino in un immaginario che mischia fantasia e fantascienza. E se il combattimento a turni - con tanto di affinità elementali e super attacchi combinati - può sembrare tutto sommato già visto, in questo caso è il contorno che conta.

Runa, data di uscita da annunciare
Runa, data di uscita da annunciare

Runa infatti include una serie di funzionalità prese in prestito da altri giochi iconici. Sarà possibile costruire e personalizzare un quartier generale nella città di Enyth, reclutando personaggi che lo amplieranno come in Suikoden. Inoltre, potremo stabilire dei legami sentimentali con gli altri personaggi - incluse relazioni dello stesso sesso - e sbloccare nuove abilità come nei recenti Persona. Infine, il mondo 3D cambierà grazie a un sistema atmosferico dinamico basato sul ciclo giorno/notte. Teniamolo d'occhio.

Godshard Chronicles

Il titolo targato J-Cat Games Limited è basato sugli omonimi romanzi di Elmon Dean Todd, ma può vantare una serie di contributi decisamente di valore: la sceneggiatura è stata scritta in tandem con Kei Shigema (che ha firmato Lunar e Grandia); le musiche sono state composte da Noriyuki Iwadare (sempre Lunar e Grandia) insieme a Kumi Tanioka (Final Fantasy Crystal Chronicles) e Michiko Naruke (Wild ARMs); le cinematiche a cartoni animati sono doppiate da celebri voci del settore.

Godshard Chronicles, data di uscita da annunciare
Godshard Chronicles, data di uscita da annunciare

Il gioco in sé e per sé è un action GDR in tempo reale, ispirato a serie come Secret of Mana e The Legend of Zelda: il giocatore - o i giocatori, è previsto il co-op locale - impersona Adanna e Ruby, due Mana Knight in divenire che si ritrovano invischiate in un'avventura più grande di loro, legata alla misteriosa scomparsa del padre di Adanna. Non è chiaro se Godshard Chronicles ripercorra i romanzi pubblicati o sia una storia completamente inedita, ma... combattimenti, boss giganteschi e rompicapi ambientali in una squisita grafica 2D che strilla anni '90: cosa chiedere di più?

Serial World

Poteva mancare un emulo di Pokémon? Naturalmente no e quel ruolo è toccato al gioco di SerialProject che si chiama, molto poco fantasiosamente, Serial World. Sappiamo solo che il piccolo Milo finisce in un mondo fantastico che dovrà salvare combattendo insieme agli Anima, creaturine assurde e ironiche che includono ciambelle con le mani, draghi obesi, dischi volanti e così via. Le missioni accettate nella città ci condurranno in dungeon procedurali divisi in stanze piene di enigmi e nemici.

Serial World, 2025
Serial World, 2025

C'è però un colpo di scena: il sistema di combattimento a turni è basato su carte, nello stile di giochi tipo Slay the Spire o SteamWorld Quest. Le dinamiche non sono ancora chiarissime, ma sembra che le carte rappresentino le abilità imparate dai nostri Anima che, peraltro, possono temporaneamente evolversi nelle loro versioni più grosse e potenti durante gli scontri. Se non altro, Serial World sembra più ispirato di Palworld... ma riuscirà ad avere il suo successo?

Escape from Ever After

Il gioco di Sleepy Castle Studio è dichiaratamente ispirato a Paper Mario e il portale millenario praticamente in tutto, dal look 2D/3D che richiama i libri pop-up al sistema di combattimento a turni con minigiochi, Quick Time Event. Anche la storia sembra buffissima: nei panni del nuovo impiegato di una mega corporazione che sta sfruttando le favole più famose, dovremo scalare i ranghi e unire un pittoresco cast di personaggi contro il management aziendale.

Escape from Ever After, data di uscita da annunciare
Escape from Ever After, data di uscita da annunciare

A giudicare dal trailer, Escape from Ever After sembra caratterizzato da un'ironia pungente a da un comparto tecnico delizioso. Quello che ci ha veramente colpito è la varietà situazionale: moltissimi combattimenti nel trailer sembrano unici, contraddistinti da minigiochi molto specifici e contestualizzati. Diciamo che Escape from Ever After non sembra il gioco più creativo e originale del mondo - persino l'interfaccia è una copia carbone di Paper Mario - ma ha tutta l'aria di essere dannatamente divertente.

Last Moon

Sköll Studio ha pubblicato una demo del suo Last Moon, un promettente action RPG che ricorda i classici del genere, e in particolare l'indimenticabile Alundra. Nei panni di un Cavaliere Lunare dovremo salvare il villaggio di Selene, minacciato dalla maledizione che l'avidità umana ha scagliato sulla luna: la situazione è talmente grave che il mondo si è riempito di nemici che di notte diventano anche più forti, costringendoci a scegliere quando esplorare e combattere una pletora di scenari disegnati completamente a mano.

Last Moon, 2025
Last Moon, 2025

Forte di un gameplay solido e reattivo, Last Moon può contare su un sistema di combattimento in tempo reale, una modalità cooperativa per due giocatori e tantissime armi e rune con cui personalizzare il gameplay, consentendoci di affrontare ogni combattimento con una marcia in più. Il gioco è ricco di puzzle, con un ciclo giorno/notte che interviene sull'ambientazione sbloccando nuovi percorsi, e un villaggio che potremo ricostruire e arricchire di funzionalità e minigiochi.

Infinite Alliance

Il livestream di Indie Quest 2025 si è concluso col trailer di Infinite Alliance, uno stranissimo GDR crossover che unisce nello stesso mondo i personaggi appartenenti a giochi diversi come Glenn da Chained Echoes, Noa da Jack Move, Vera e Arin da Eternal Remnant, Dustin da Kingdoms of the Dump, Gio da Geo Mythica e altri ancora. Il gioco di Criticla Games può contare anche sulle musiche di Sebastian Cruz (8-bit Adventures), Eddie Marianukroh (Chained Echoes), Sam English (Fae Tactics) e altri ancora.

Infinite Alliance, 2026
Infinite Alliance, 2026

Non sappiamo praticamente nulla della storia e del gameplay, tranne che dovremo affrontare nemici vecchi e nuovi con un sistema di combattimento a turni inedito che ricorda titoli come i vecchi Phantasy Star o Etrian Odyssey, con gli sprite degli avversari visibili in prima persona e alcune funzionalità prese in prestito dai giochi di riferimento, come le Sky Armor di Chained Echoes. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, per adesso sembra letteralmente l'Avengers: Secret Wars dei JRPG indie.