Scegliere un case è molto importante e non solo per una questione estetica, sebbene il guscio con cui la nostra configurazione si presenta al mondo possa essere un elemento determinante, come lo è per qualcuno la carrozzeria della propria automobile. Ma anche guardando per prima cosa al look, è sempre bene non dimenticarsi del flusso d'aria, della robustezza e delle dimensioni che possono essere molto importanti sia per una questione di comodità e di corretto funzionamento, sia nel caso in cui si abbia la necessità di includere nella configurazione opzioni ingombranti come un sistema di raffreddamento a liquido.
I parametri più importanti per un buon case da gioco
Una configurazione modesta, composta da componenti pensate per scaldare poco, può tranquillamente convivere con un case compatto che si accontenta del minimo indispensabile in quanto a ventilazione. Ma il flusso d'aria diventa vitale, tanto da richiedere anche una corretta gestione dei cavi in modo da evitare barriere, quando ci troviamo di fronte a un PC potente che ci mette di fronte alla necessità di alloggiare una GPU di grosse dimensioni e, con tutta probabilità, un sistema di raffreddamento più o meno ingombrante a seconda di eventuali necessità di overclock. Da qui il bisogno di tenere conto anche della facilità con cui possiamo accedere alla strumentazione interna, non solo per installare componenti più voluminose ma per effettuare una corretta manutenzione del sistema ed evitarsi, al contempo, problemi nel caso di upgrade. A questo proposito è facile che le dimensioni aiutino, ma ci sono parecchi case di media misura che garantiscono comodità in abbondanza, limitando l'ingombro ed eventuali problemi di collocazione nell'arredamento di casa. E non è detto che sia necessario pagare cifre elevate per avere tra le mani un case dalle caratteristiche superiori, anche se è ovviamente più facile ritrovarli, al pari della robustezza e dei dettagli curati, laddove il prezzo medio viaggi in direzione dei cento euro per superarli abbondantemente nel caso delle soluzioni più lussuose. Prima di trattarle, comunque, partiamo come al solito dalle opzioni economiche, seguendo una formula che preferisce il form factor mid-tower per trattare eventuali opzioni più grandi o più minute nello spazio dedicato alle alternative.
Riotoro CR500 Tempered Glass - Il miglior case budget
Formato: Mid Tower - ATX, Micro-ATX, Mini-ITX
Prezzo: da 60 euro
Il Riotoro CR500 non è il mid-tower più economico in circolazione, ma si fa notare grazie all'ottimo rapporto tra prezzo e offerta. Realizzato da ex di Corsair e NVIDIA che producono anche periferiche e alimentatori, il CR500, caratterizzato da una paratia laterale in vetro temperato che non è comune per una soluzione così economica, è un case dalle linee squadrate e regolari che si affida al classico flusso d'aria diretto per raffreddare le componenti interne. A incamerare l'aria ci pensano le due ventole da 120mm che si trovano sulla parete frontale e sono coperte da una paratia in metallo traforato che non ostacola la circolazione filtrando la polvere. Sul retro, invece, la ventola di estrazione, sempre da 120mm che se ne sta nella parte alta come succede nella maggiorparte delle soluzioni di questo tipo. Ma c'è spazio per un'altra ventola in entrata sul frontale, così com'è possibile sostituire tutte le ventole anteriori da 120mm con due da 140, e c'è un ulteriore filtro sul fondo del case, vicino alla presa d'aria filtrata e dedicata all'alimentatore, che aumenta ulteriormente gli sbocchi verso l'esterno. E la presenza di un dettaglio di questo tipo si fa sentire sulle temperature che sono ottime, al pari della rumorosità, considerando la media dei prodotti caratterizzati da un flusso d'aria lineare. Tutto questo poggia su quattro piedini in gomma piuttosto spessi e pesa circa 6.6KG, per un case da 436x207x454 millimetri che può ospitare un dissipatore per la CPU da 180mm, una GPU da 400mm e un sistema di raffreddamento a liquido da 240mm, da installare lungo la parete frontale, offrendo tutto il necessario, comprese porte USB e jack audio piazzati sulla zona anteriore del tetto, per la stragrande maggioranza delle configurazioni immaginabili.
Alternative budget
Trovare un case full-tower di buona qualità a prezzo contenuto non è per niente facile, ma in questa fascia possiamo farne tranquillamente a meno. Non possiamo invece trascurare le opzioni di piccola taglia che si sposano decisamente bene con componenti hardware che difficilmente scaldano o fanno troppo rumore. Il Thermaltake Versa H15, tra l'altro, costa appena 40 euro, vantando un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Per chi cerca invece alternative di forma differente, sempre Thermaltake può vantare tra le sue fila il V1, un case cubico di buona qualità che si può trovare sempre intorno ai 40 euro di prezzo.
In Win 303C - Il miglior case gaming
Formato: Mid Tower - ATX, Micro-ATX, Mini-ITX
Prezzo: da 100 euro
Anche nella fascia da gioco ci rivolgiamo a un nome non troppo noto, anche se ben più conosciuto rispetto a quello di Riotoro. Come altri costruttori di case anche In Win preferisce linee monolitiche ed eleganti, ben lontane da quelle dei gaming da gioco più aggressivi, ma riesce sempre a metterci qualcosa di particolare che in questo caso riguarda il design interno dell'In Win 303C, un elegante case da 303x500x215 millimetri che pesa approssimativamente 12kg, anche se non mancano particolarità estetiche come i due supporti ben visibili che lo sollevano dal suolo e la spettacolare paratia in vetro temperato. La sensazione che offre è quella di una totale apertura verso l'interno, magnificata dalla luce che proviene dall'altra paratia in metallo. Nella parte superiore di questa troviamo infatti una serie di grossi fori di forma romboidale, in corrispondenza di una staffa che permette di installare fino a 3 ventole 120mm o un sistema di raffreddamento a liquido da 360mm, che creano un effetto a nido d'ape. Lo stesso tipo di soluzione che ritroviamo, combinato con un filtro di ottima qualità, lungo tutto il pavimento dove è possibile installare altre 3 ventole da 120mm per il pescaggio dell'aria, e che fa capolino anche sul retro, in corrispondenza dell'unica ventola 120mm, modesta ma silenziosa, inclusa nel pacchetto. Purtroppo l'installazione di un radiatore da 360 millimetri nella parte superiore, dove troviamo anche l'alimentatore che pesca aria dall'interno del case, non risulta particolarmente comoda, ma l'In Win 303C non manca di opzioni per aggirare questo ostacolo e si fa perdonare grazie agli oltre 3 centimetri di spazio dietro alla motherboard, ai 35 centimetri di spazio per la GPU senza bisogno di toccare nulla, alle parti metalliche saldate e al design che favorisce il look a partire dalla paratia completamente trasparente per arrivare al frontale, impreziosito sulla parte alta da un logo a luce LED che illumina anche le porte di connessione.
Alternative gaming
La fascia gaming è piena zeppa di interessanti soluzioni di taglia media e piccola. La scelta, in molti casi, è dipende più che altro dal look seguendo il quale premiamo il particolare Prodigy M. Reperibile a circa 85 euro, il modello Bitfenix è a metà tra un case classico e un cubo, ma a renderlo particolare sono la disponibilità in sei colori decisamente vivaci e i due supporti in plastica, uno sulla parte superiore e uno su quella inferiore, che possono essere tanto sostegni quanto maniglie. Davvero intriganti sono anche le linee spezzate del Cooler Master MasterCase H500P, un case sospeso tra l'eleganza e l'aggressività esasperata delle soluzioni da gioco che andavano per la maggiore fino a qualche tempo fa. Quello che colpisce di più, comunque, sono la qualità e le prestazioni che corrispondono però a un prezzo di 130 euro, a metà tra la fascia media e quella superiore.
NZXT H700i - Il miglior case enthusiast
Formato: Mid Tower - E-ATX, ATX, Micro-ATX, Mini-ITX
Prezzo: da 190 euro
NZXT è celebre per il design monolitico ed elegante che caratterizza i suoi case, quasi tutti distinti da un buon rapporto tra prezzo e qualità. Non a caso il modello S340, venduto a circa 75 euro, è uno dei preferiti per le configurazioni di fascia media, almeno per chi favorisce questo tipo di estetica che a noi, si sarà capito, piace davvero molto. Ma per la fascia enthusiast cerchiamo qualcosa in più e questo ci porta all'NZXT H700i, un mid-tower da 230x494x494mm che pesa poco più di 12kg, può ospitare GPU lunghe fino a 413 millimetri, oltre a sistemi di raffreddamento a liquido AIO fino a 360mm sia su frontale che sulla parte superiore, e mette a disposizione 185mm per un'eventuale ventola aftermarket da piazzare sulla CPU. Garantisce inoltre un lasco discreto per far passare i cavi dietro alla motherboard, ampi margini di manovra per intervenire sull'hardware e spazio in abbondanza per soluzioni a liquido custom, per qualcuno indispensabili quando la configurazione arriva ai massimi livelli. Tutto questo lo possiamo ovviamente vedere dalla paratia in vetro temperato che ci mostra anche le tre ventole frontali da 120mm, frontalmente nascoste da una paratia rimovibile per aumentare il raffreddamento, che incamerano l'aria destinata a fuoriuscire dalla ventola posteriore da 140mm. Ma anche senza rimuovere la copertura frontale il flusso d'aria lineare fa il suo dovere, garantendo prestazioni in linea con i case più blasonati. Rimuovendolo si arriva a superare l'ottimo SilverStone RL06 e aggiungendo ulteriori ventole, per un totale massimo di 9, il case NZXT si affianca alle soluzioni più performanti, superando però i già elevati 40 decibel di rumorosità della versione stock. La velocità delle ventole, comunque, può essere ridimensionata, raggiungendo compromessi ottimi per un case che offre tutto il necessario per una configurazione elegante, dalle dimensioni tutto sommato contenute e dotata di tutti i lussi, compreso l'altisonante ma ancora da rifinire controller Smart, pensato per gestire luci e ventole in modo intelligente, che si collega al software Cam.
Alternative enthusiast
L'NZXT H700i è un mid-tower dalle dimensioni generose, ma non può certo misurarsi con il massiccio Thermaltake View 71 Tempered Glass RGB Edition, un Full Tower che può alloggiare schede madri E-ATX e offre spazio in abbondanza per accontentare chi è in cerca di soluzioni estreme, anche dal punto di vista estetico. Entrambe le paratie, infatti, sono in vetro temperato, così com'è in vetro temperato la copertura frontale che permette di vedere le tre ventole con illuminazione RGB della versione più accessoriata che si trova a circa 190 euro. Guarda invece al risparmio di spazio il Phanteks Enthoo Evolv mATX Tempered Glass, un case che nonostante le dimensioni mantiene il design e i pregi dei fratelli più grandi, inclusa l'illuminazione LED e i materiali di ottima qualità. Niente male, anche se va detto che le misure non sono ridotte come quelle di altri case, il peso è di ben 9kg e il prezzo sfiora i 160 euro.