41

Le migliori cuffie da gaming per PS5

Sul mercato sono disponibili centinaia di cuffie da gioco compatibili con PS5, ecco quali sono a nostro avviso le migliori per ogni fascia di prezzo, da quelle con cavo a quelle wireless.

SPECIALE di Stefano Paglia   —   19/07/2024
Le cuffie per PS5 Sony Pulse 3D Wireless
Indice
Mostra di più

Sia che vogliate godervi un gioco con la massima qualità audio, senza paura di disturbare o essere disturbati da chi è in casa, sia che necessitiate di un microfono per comunicare con i vostri compagni di squadra, per forza di cose avete bisogno di un buon headset da gaming. In questo articolo elencheremo quelle che a nostro avviso sono le migliori cuffie da accoppiare a PS5, da quelle con cavo a quelle wireless, per tutti i gusti e portafogli.

Uno degli aspetti da tenere in considerazione è il prezzo e per questo motivo in questo articolo vi proponiamo prodotti di fasce differenti, proprio per venire incontro a ogni tipologia di budget. Chiaramente, con l'aumentare del prezzo migliora la qualità dell'audio, dell'insonorizzazione dai rumori esterni, del microfono e della robustezza dei materiali, con i modelli con connessione senza cavo che solitamente sono più costosi. Ma se non avete grandi pretese e cercare un semplice paio di cuffie per non disturbare o non essere disturbati mentre giocate, non servono cifre esorbitanti.

Trust Gaming GXT 415 Zirox

Iniziamo con Trust Gaming GXT 415, un headset cablato leggero ed estremamente economico. Considerando il prezzo consigliato di 19,99 euro, alla portata praticamente di qualsiasi utente, non aspettatevi miracoli: la qualità dell'audio è discreta ma non eccelsa e manca qualsivoglia tecnologia per la cancellazione del rumore e tutte le altre funzionalità che è possibile trovare su prodotti molto più costosi.

Le cuffie Trust Gaming GXT 415 Zirox
Le cuffie Trust Gaming GXT 415 Zirox

Detto questo, parliamo comunque di cuffie ottime per il loro rapporto qualità / prezzo, che adempiono alla loro funzione perfettamente e che ci sentiamo di consigliare a tutti quei giocatori che magari non hanno un budget elevato o a chi vuole un "headset di riserva" da utilizzare quando le cuffie principali sono in ricarica.

HyperX CloudX

Con le HyperX CloudX rimaniamo nell'ambito degli headset con cavo, ma facendo un deciso salto qualitativo rispetto al modello precedente. Pur rientrando in fascia di prezzo bassa, queste cuffie offrono una qualità audio più che buona e sono leggere e comode da indossare anche in lunghe sessioni grazie al telaio in alluminio e i cuscinetti in memory foam.

Le cuffie HyperX CloudX
Le cuffie HyperX CloudX

Presentano un microfono flessibile, scollegabile e dotato di cancellazione del rumore per una migliore qualità delle conversazioni. Lungo il cavo sono presenti dei pratici pulsanti fisici, permettono di regolare il volume e attivare / disattivare il microfono in maniera istantanea.

Sony Pulse 3D Wireless Headset

Se preferite delle cuffie senza fili senza spendere un occhio della testa, a nostro avviso la scelta ricade sulle Sony Pulse 3D Wireless, l'headset ufficiale di PS5. Offrono il pacchetto completo: una buona qualità dell'audio ed ergonomia, un doppio microfono integrato nei padiglioni con cancellazione del rumore, pieno supporto alla tecnologia Tempest 3D AudioTech della console e controlli integrati sul padiglione esterno che permettono di regolare l'audio di gioco e della chat o disattivare il microfono.

Le cuffie Sony Pulse 3D Wireless
Le cuffie Sony Pulse 3D Wireless

Si connettono a PS5, PC e altri dispositivi compatibili tramite un dongle USB incluso nella confezione oppure collegandole con il jack da 3,5 mm. Per la ricarica utilizzano un comunissimo cavo USB-C, offrendo fino a 12 ore di utilizzo in gioco.

Sony Pulse Elite

Le cuffie wireless Pulse Elite sono fondamentalmente una versione migliore e potenziata del precedente modello, a partire dalla qualità audio, grazie ai driver magnetici planari che offrono un suono più dettagliato e con bassa distorsione. Anche in questo caso troviamo il pieno supporto all'audio 3D di PS5.

Le cuffie Sony Pulse Elite Wireless
Le cuffie Sony Pulse Elite Wireless

Includono un microfono retrattile con riduzione del rumore ottimizzata dall'IA e controlli integrati per regolare volume in entrata e in uscita. Il collegamento avviene tramite connessione PlayStation Link a bassa latenza, con la possibilità di ascoltare simultaneamente l'audio da un dispositivo collegato via wireless e uno con bluetooth. Ad esempio, una PS5 e uno smartphone, in modo da poter gestire le chiamate senza interrompere il gioco. La batteria assicura ben 30 ore di gioco con uan ricarica completa e fino 2 ore con soli 10 minuti di ricarica.

SteelSeries Arctis Nova 7X

Facciamo un ulteriore balzo, sia in termini di qualità che di prezzi, con le SteelSeries Arctis Nova 7X, un headset wireless compatibile con PS5 a cui non manca davvero nulla. Montano driver magnetici al Neodimio che offrono una qualità sonora altissima, con alti cristallini, medi precisi e bassi profondi, e audio spaziale a 360°. Non manca anche in questo caso il supporto al 3D Audio della console di Sony.

SteelSeries Arctis Nova 7X
SteelSeries Arctis Nova 7X

Troviamo poi il microfono ClearCast Gen 2 con riduzione del rumore tramite IA, che elimina fino a 25db di rumori di fondo. Il collegamento avviene sia tramite wireless (con il dongle incluso nella confenzione) che tramite bluetooth, con la possibilità anche di connettere simultaneamente due dispositivi. Una singola ricarica garantisce fino a 38 ore di autonomia e anche nei casi in cui abbiate una certa fretta di mettervi all'opera non rimarrete delusi: con soli 15 minuti di ricarica sono garantite fino a 6 ore di utilizzo.

Sony INZONE H9

Le Sony INZONE H9 sono delle cuffie gaming wireless di fascia alta, progettate per offrire un'esperienza di gioco immersiva e un audio di qualità eccellente sia su PC che su PS5. Grazie alla forma unica del diaframma, riproducono i suoni ad alta e bassa frequenza in modo fluido e realistico, mentre con la tecnologia 360 Spatial Sound, crea un suono spaziale di qualità superiore e garantendo un'esperienza di gioco coinvolgente.

Le cuffie Sony INZONE H9
Le cuffie Sony INZONE H9

Il fiore all'occhiello di questo headset è la tecnologia Dual Noise Sensor, che elimina i rumori circostanti con il massimo della precisione, controbilanciata dalla modalità Ambient Sound, per non perdere chiamate, notifiche e tutto ciò che ci succedere attorno mentre giochiamo. Le cuffie montano un microfono bidirezionale boom per le comunicazioni con funzione mute. La batteria offre fino 32 ore di utilizzo con una ricarica completa e come le cuffie che abbiamo visto in precedenza si possono collegare simultaneamente a due dispositivi tramite wireless e bluetooth.

SteelSeries Arctis Nova Pro

Concludiamo con le SteelSeries Arctis Nova Pro, delle cuffie eccezionali per PS5 (e in generale per qualsiasi piattaforma), per chi non cerca alcun compromesso. Anche in questo caso parliamo di un headset wireless con microfono, caratterizzato da una qualità costruttiva elevatissima, driver magnetici al Neodimio che offrono un sonoro appagante con alti cristallini e bassi profondi e un'ergonomia eccezionale, nonché audio spaziale e cancellazione attiva del rumore.

SteelSeries Arctis Nova Pro
SteelSeries Arctis Nova Pro

Se non bastasse, questo headset può essere collegato a due sistemi contemporaneamente e al tempo stesso connettersi a un dispositivo tramite Bluetooth, come ad esempio uno smartphone per mixare in cuffia l'audio di una chiamata, della chat di Discord o della musica. Per quanto riguarda la batteria, è praticamente infinita: le Arctis Nova Pro includono due batterie sostituibili al volo che garantiscono circa 20 ore di utilizzo ciascuna.