Dopo i due round che si sono svolti a Misano e ad Aragon nel mese di Settembre, la città spagnola di Valencia ha ospitato il terzo ed ultimo round delle Global Series del torneo.
Durante l'evento live, i giocatori si sono sfidati sui circuiti di Philipp Island e Valencia, il quale assegnava un doppio punteggio in base alla posizione ottenuta.
Nella prima gara Andrea Saveri noto anche come AndrewZh, ha ottenuto il secondo posto dopo una grandissima lotta con lo spagnolo AndrianDP26 e soprattutto dietro al campione in carica Trastevere73, player italiano del team Yamaha.
Prima dell'ultimo round il bolognese era stato superato proprio da Lorenzo Daretti in classifica generale, dal quale aveva 6 punti di distacco.
Nella seconda gara, Andrea Saveri è partito dalla pole position ma ha subito la rimonta proprio di Trastevere73 e dello spagnolo Cristianmm17. Nonostante la partenza in salita, AndrewZh è riuscito a mantenere la calma e superare alcuni piloti e con il tempo di 15:48.202 si è classificato al secondo posto.
Con questa prestazione e grazie a 158 punti nella classifica finale, Andrea Saveri si è laureato campione del mondo virtuale di MotoGP davanti a Trastevere73 e Cristianmm17 che hanno terminato la stagione con 156 e 153 punti.
Oltre al titolo, il campione bolognese ha ottenuto anche una BMW M135i xDrive del valore di 40.000 euro; mentre al secondo e terzo posto sono andati rispettivamente una Yamaha YZF-R3 e un Lenovo Legion Y730. Inoltre, grazie a questi risultati i tre piloti avranno la possibilità di visitare il Red Bull Hangar-7, un edificio di Salisburgo che ospita una serie di aeroplani e vetture di Formula 1 da collezione.
Il neocampione del mondo Andrea Saveri ha dichiarato: "Arrivavo a Valencia da leader del campionato ed avevo l'obiettivo di dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile Sono state due gare lunghissime e molto difficili, in particolare la prima dove ho dovuto lottare duramente mentre l'ultimo giro a Jerez non finiva più. Sapevo che mi bastavano due secondi posti qualora il vincitore delle due gare fosse stato diverso. Sono rimasto freddo, ho usato la testa e gestito la pressione.
È il giorno più bello della mia vita! Da bolognese, diventare Campione del Mondo ad appena 18 anni e con il mio team preferito è davvero incredibile. Ringrazio Ducati per avermi accolto in modo fantastico, la mia famiglia e i miei amici che mi sono sempre stati vicino e hanno creduto in me. Un enorme grazie infine a tutti coloro che mi hanno supportato!"
Fabio Battista, Direttore Area Esports di Pro2Be, ha commentato: "Talento, impegno, lavoro, professionalità. Parole che se unite ne creano una sola: vittoria!-Andrea è tutto questo, conosciuto a soli 17 anni, in due stagioni è riuscito ad andare oltre ogni limite.
Questo campionato è stato molto combattuto, con ottimi piloti e una splendida organizzazione di Dorna che ci ha fatto divertire.
Siamo orgogliosi di gestire managerialmente Andrea, un professionista fuori e dentro la pista".