Per la nostra top ten dei migliori regali di Natale per un giocatore PC c'è solo l'imbarazzo della scelta in un momento in cui il mercato è pieno di opzioni che includono schede video di nuova generazione e processori eccezionali. Peccato per la scarsa reperibilità di quasi ogni tecnologia uscita di recente e quindi soggetta alle problematiche della pandemia che da una parte ha reso difficile lavorare e dall'altra ha alzato a dismisura la richiesta di svaghi elettronici di ogni genere, piuttosto utili per rendere più digeribile la permanenza casalinga.
Va da se che trovare una scheda video di nuova generazione per una persona a cui teniamo possa essere un gesto importante, ma ci sono modi più semplici e spesso molto meno dispendiosi per far felice un giocatore PC. Le opzioni includono infatti nuovi visori, giochi, libri, periferiche e persino un abbonamento all'ottimo servizio Game Pass. Ma c'è anche modo di spendere di più, magari per un bel laptop in grado di cavarsela anche con titoli di un certo spessore, soprattutto se dotati di supporto per le tecnologie NVIDIA RTX.
Oculus Quest 2
Utilizzabile in modalità stand alone, cosa che lo rende adatto come regalo hi-tech in generale, l'Oculus Quest 2 è un ottimo regalo anche se pensato in funzione di un PC dove può dare il massimo grazie a titoli come Half-Life: Alyx, Asgard's Wrath, Walking Dead e il recente Medal of Honor, per qualcuno perfetto e per qualcuno pessimo ma in realtà fatto di un continuo di alti e bassi che includono alcuni momenti notevoli, sia per coinvolgimento che realizzazione. Abbastanza da pretendere un hardware importante in funziona anche dello schermo del Quest 2, decisamente più definito del precedente nonostante il prezzo abbordabile.
Acquista l'Oculus Quest 2.
Cyberpunk 2077
Regalo perfetto per chi apprezza gli RPG futuristici e ha già una GeForce RTX, importante visto l'effetto dei riflessi ray tracing sul look di una Night City realizzata splendidamente. Ma a prescindere da questo Cyberpunk 2077 in versione PC gira discretamente e garantisce un colpo d'occhi eccellente su un gran numero di configurazioni grazie a una buona scalabilità dell'engine che in qualità media gira anche su schede datate pur mantenendo ombre e luci dinamiche. I bug ci sono anche nella versione per Windows, ma per la maggior parte non sono peggiori di quelli visti durante i primi mesi di vita di altri open world ambiziosi del passato.
Acquista Cyberpunk 2077.
Masters of Doom
La letteratura dedicata ai videogiochi è piena di testi che raccontano l'avventurosa storia di un divertimento per nerd che oggi è diventata una pratica quotidiana, in una forma o nell'altra, per buona parte dell'umanità. In quest'ottica uno dei volumi più interessanti è Masters of Doom, un tuffo pieno di aneddoti in un momento che ha definito il gaming moderno attraverso la creazione di un caposaldo che ha contribuito a fare del PC una vera e propria macchina da gioco, non a caso in un momento in cui schede audio e video più abbordabili hanno iniziato a renderlo tale per il grande pubblico.
Acquista Masters of Doom.
Razer DeathAdder Elite
Nelle classifiche dei migliori mouse dalla sua uscita nel 2006, il DeathAdder ha sempre mantenuto alcune delle caratteristiche principali, a partire dal design estremamente confortevole, evolvendosi però nella tecnologia interna e differenziandosi con modelli come questo Elite, dotato del sensore PixArt PMW 3389. Realizzato in collaborazione con Logitech, nei mouse Razer gode di ottimizzazioni dedicate che migliorano ulteriormente la precisione e i tempi di risposta, valorizzando al massimo la definizione di 16000 DPI.
Acquista il DeathAdder Elite.
HyperX Cloud II
Confortevoli, robuste e caratterizzate da due padiglioni in metallo che fanno anche la loro figura, le cuffie da gioco HyperX Cloud II sono pensate per valorizzare i bassi, andando a guardare direttamente al gaming. Sfoggiano inoltre un microfono staccabile al pari dell'estensione equipaggiata con DAC, controller e cavo USB che, rimossa, priva la cuffia di alcune funzioni, ma la rende compatibile con un gran numero di dispositivi, console incluse. Il pacchetto, tra l'altro, comprende anche un sacchetto di stoffa protettivo e una coppia di padiglioni di ricambio, risultando ancora più appetibile grazie agli sconti di Natale.
Acquista le HyperX Cloud II.
Creative Sound Blaster Z
Nel panorama delle schede audio non mancano modelli economici e funzionali, ma in quanto a dotazione complessiva una delle opzioni più interessanti è senza dubbio la Creative Sound Blaster Z, una scheda audio PCIe che oltre riprodurre un suono di ottima qualità, è accompagnata da un microfono di alta qualità pensato per essere fissato sul monitor. Da notare inoltre il design elegante dell'armatura della scheda
Acquista la Creative Sound Blaster Z.
ASUS TUF 15,6 con GeForce RTX 2060
Mentre il settore dei PC desktop è andato incontro a rincari notevoli, i prezzi sono abbassati per i laptop come l'ASUS TUF da 15,6 pollici che combina un processore a otto core e sedici thread di AMD con una NVIDIA GeForce RTX 2060 mobile, l'opzione più modesta dell'intera lineup RTX ma comunque capace di ottime prestazioni grazie al DLSS. Monta inoltre 16 GB di memoria e vanta la ben riconoscibile estetica del brand TUF, con neri, grigi e gialli che si alternano andando a creare un look vagamente militareggiante.
Acquista l'ASUS TUF da 15,6 pollici.
Xbox Wireless Controller
Il Wireless Controller per Xbox è senza dubbio uno dei migliori pad wireless in circolazione per rapporto tra prezzo e qualità. Su PC la connessione Bluetooth sembra dare qualche problema, presumibilmente risolvibile con gli aggiornamenti, ma giocando alla scrivania il problema del cavo è secondario e sparisce di fronte alla precisione dei controlli e alla disposizione degli stick di uno dei pad meno stancanti e più comodi da usare che si ricordino.
Acquista l'Xbox Wireless Controller.
Razer Firefly V2
Il tappetino da gioco Razer Firefly V2 combina la morbida superficie in micro-trama tipica dei tappetini più precisi e confortevoli con una striscia luminosa che corre lungo i lati creando un suggestivo spettacolo RGB, ovviamente compatibile con Razer Chroma e capace di creare un sacco di effetti grazie alle 19 zone di illuminazione, da 16.8 milioni di colori. Gode inoltre di un ferma cavo, come sanno molti giocatori PC decisamente utile, e di dimensioni discrete, seppur
Acquista il Razer Firefly V2.
Game Pass Ultimate
Perfetto per chi ha sia un PC che una Xbox, l'abbonamento Game Pass Ultimate è vantaggioso anche per chi al computer affianca solo un telefono o tablet, grazie al servizio XCloud, uno dei bonus di questa versione più costosa che include contenuti in gioco aggiuntivi, offerte dei partner e il servizio EA Play che arricchisce ulteriormente il già ampio catalogo. Ricordate però al destinatario del regalo di iscriversi e usufruire prima dei tre mesi di servizio a un solo euro al mese, conservando il codice ottenuto in omaggio per un futuro che si prospetta ancora più ricco di titoli.
Acquista il Game Pass Ultimate.