1

NBA 2K19, la video recensione

Arriva il nuovo capitolo della serie regina della pallacanestro: ecco la nostra video recensione di NBA 2K19

VIDEO di Raffaele Staccini   —   11/09/2018

NBA 2K19 gioca sul sicuro ripartendo dalle basi dei predecessori, a cominciare dalle modalità. Vent'anni di carriera e altrettanti di trionfi per la serie rendono infatti la serie di Visual Concepts uno dei franchise sportivi più longevi e amati di sempre, che da tempo ormai è riuscito a guadagnarsi il meritato appellativo di re delle simulazioni di basket. Ve ne parliamo nella video recensione in testa all'articolo.

Il nuovo capitolo non porta cambiamenti radicali, ma propone un lavoro certosino nell'eliminare i difetti del precedente episodio, rifinirne altri e offrire dei nuovi contenuti utili a migliorare l'esperienza. Oltre a ribilanciare le microtransazioni, uno degli aspetti più criticati nella passata stagione. Tornano invece due modalità tra le più importanti dell'intera produzione: La Mia Carriera e il Il Mio GM. Interessante la scelta narrativa per La Mia Carriera, che vede protagonista un giovane talento americano che a causa di alcune scelte sbagliate fallisce l'approdo nel campionato di pallacanestro professionistico. Questo lo porta a giocare nella Lega Basket Cinese, tra mille difficoltà culturali e di lingua. Una scelta narrativa interessante, che permette di interpretare un ragazzo per certi versi immaturo, con i suoi tormenti interiori e le incertezze che lo portano a dover ricominciare da zero. La storia viene raccontata con il solito taglio cinematografico, ma con una grafica decisamente più dettagliata e una regia di buona fattura. Torna anche il Quartiere, una sorta di open world nel quale è possibile interagire direttamente con altri giocatori, anche reali, dentro e fuori dal campo di basket. L'altra modalità di punta della produzione resta Il Mio GM, che consiste nella gestione di tutti gli aspetti di una squadra della NBA. Questa modalità si può giocare anche in una versione arricchita dalla presenza di elementi narrativi, seppur ridotti rispetto all'anno scorso, con tanto di scelte da effettuare durante lo sviluppo della squadra. Tra le novità di questa edizione, il Draft presenta ora un maggior numero di dettagli e statistiche per ogni giovane atleta. Inoltre offre la possibilità di importare nella sessione le classi storiche di vecchie leggende del passato come Jamaal Wilkes e Michael Jordan.

La data di uscita di NBA 2K19 è fissata all'11 settembre 2018, quando il gioco arriverà su PC, Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch.