16

Nintendo Release - Febbraio 2009

Dopo alcuni mesi di magra tornano le grandi uscite sulle console Nintendo.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   25/01/2009

Nintendo Wii

Le terze parti servono alcune tra le loro portate migliori in questo secondo mese dell'anno, e anche se il successo sul fronte ludico non è assicurato, meritano tutta l'attenzione possibile.

Fatal Frame IV: The Mask Of The Lunar Eclipse - 6 febbraio

L'annuncio di Fatal Frame IV per Wii è stato del tutto inaspettato, vuoi perché nessuno dei precedenti capitoli è mai uscito su una console Nintendo, vuoi perché le avventure non sono tra i generi che le SH amano portare su Wii. Dal primo materiale rilasciato ad oggi ne è passato di tempo, e a fine luglio il gioco è arrivato sugli scaffali giapponesi senza suscitare troppo clamore in verità. Sembrerebbe che il gioco debba uscire in Europa a febbraio, ma secondo alcuni l'uscita è stata messa in TBA. Il titolo è stato sviluppato dai Grasshopper ed è pubblicato nientemeno che da Nintendo. Per la prima volta ovviamente Fatal Frame farà uso delle funzioni del Wiimote, tuttavia per qualche ragione gli sviluppatori hanno scelto di non affidare il controllo della torcia e della macchina fotografica al puntatore. La realizzazione tecnica è apparsa sin da subito di prim'ordine e grazie ai disturbanti effetti sonori la tensione si taglia col coltello, vedremo però solo fra qualche giorno, se Fatal Frame avrà la stoffa del cavallo di razza.

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009

New Play Control! Pikmin - 6 Febbraio

Ad inizio Febbraio uscirà il primo titolo della serie "New Play Control!" che ripropone su Wii alcuni classici per GameCube in versione adattata. Ad essere riadattati per lo più sono i controlli, ma anche l'aggiunta del formato 16/9 non è che ci dispiaccia. Sebbene abbia qualche anno alle spalle, Pikmin non ha perso assolutamente il suo smalto, anche in vista della sua particolare ossatura, che lo ha reso unico nel suo genere. Il tempo ne ha esaltato le caratteristiche, e speriamo che l'adattamento al Wiimote possa fare lo stesso. A pensarci Pikmin sembra nato apposta...e non è escluso che in effetti lo sia. A questo indirizzo la nostra recensione datata 2002, in attesa ovviamente di quella nuova!

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009

Deadly Creatures - 13 febbraio

Dopo il delizioso de Blob THQ ci riprova con questo thriller/action ambientato tra deserti, caverne e pietre roventi. Si tratta di un originale titolo sia per i protagonisti dell'avventura, ovvero rettili e insetti letali, sia per il plot che incrocerà in più di una occasione le storie della tarantola e dello scorpione, dei quali possiamo prendere i comandi. I controlli sono affidati a Wiimote e Nunchuk e ci permetteranno di realizzare spietate fatality ai danni del resto della fauna. A parte qualche imprecisione nella rilevazione dei comandi sembra tutto a posto, e noi ci auguriamo che la buona volontà di THQ sia ripagata con buoni risultati sia nello sviluppo che nelle vendite. A presto per la recensione.

Naruto: Clash of Ninja Revolution 2 - 13 febbraio

La data della versione europea del secondo capitolo di Clash of Ninja per Wii sembra ancora un po' insicura. C'è chi dice 13 febbraio e chi invece marzo inoltrato. Oramai la serie di picchiaduro tratta dell'anime di Naruto ha diversi anni ed episodi alle spalle. Solo su GameCube ne sono usciti quattro capitoli, anche se non tutti sono arrivati in Europa. Non ci sono grandi novità in questa ultima uscita, i 16/9, qualche personaggio in più, qualche minigioco a base di Wiimote, e poco altro. Il gioco offre la possibilità di usare quattro configurazioni per i controlli, tra le quali il supporto del Classic pad e di quello per GameCube. I fan di Naruto non se lo lasceranno scappare.

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009


Cooking Mama 2: World Kitchen - 20 febbraio

Quando nessuno tra produttore e distributore scrive due righe su un gioco, forse è segno che c'è veramente poco da dire, ma le vendite di questo fortunato brand di 505 sono state troppo incoraggianti e la compagnia non è lasciata sfuggire il secondo capitolo per Wii. Per chi non disdegna il "more of the same" e ha ovviamente apprezzato l'idea originale su Nintendo DS, ecco le poche notizie diffuse alla stampa: il gioco sarà per la prima volta completamente in 3D, e oltre alle nuove ricette ci saranno anche nuove tecniche di cucina e un maggior numero di invitati. Ovviamente rispondono all'appello anche alcuni minigiochi mai visti prima... mica vogliamo farceli mancare!

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009

Family Ski & Snowboard - 27 febbraio

Il primo Family Sky è passato leggero come una piuma tra la release per Wii del 2008, ma non per questo era un gioco da dimenticare. Se solo avesse avuto più ambizione probabilmente ora sarebbe ricordato con maggiore passione e forse proprio questo seguito prova a portare alla ribalta la serie, che comunque non ha deluso le aspettative di Bandai-Namco. I punti di forza del gioco erano il sistema di controllo con Wiimote e Nunchuk, e il supporto alla Balance Board. Per questo seguito sembra soprattutto il secondo sistema a trarre vantaggi dall'esperienza maturata dal team, grazie anche all'introduzione dello Snowboard come disciplina sportiva. Inoltre sono state create nuove discese ed è aumentata l'importanza data ai trick da effettuare in salto. Il mese prossimo avremo modo di metterci mani e piedi sopra!

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009


The House of the Dead: OVERKILL - 27 febbraio

Ogni tanto Sega ripesca dal passato per guardare al presente, questa volta però ha dopato la cosa con una bella iniezione di stile. Ispirati chiaramente dall'opera "Grindhouse" della coppia Tarantino/Rodriguez, Sega ha deciso di usare quel preciso stile per l'ultimo suo shooter con Light Gun e Zombi. La formula in verità non cambia ma il Wii porta anche qualche novità. Innanzitutto specifichiamo che dovrebbe essere possibile tarare il puntamento e quindi disabilitare il mirino per giocare come con una classica pistola per videogiochi, Sega inoltre ha pensato di usare le caratteristiche del controller per eseguire dei colpi speciali con l'arma tenuta in orizzontale, che daranno più punti, e di aggiungere il dual welding (con due Wiimote). Il gioco sarà diviso in capitoli ambientati in folli ricostruzioni di circhi, ospedali e laboratori. La sagra del B-Movie insomma, e in Europa venduta anche in edizione speciale.

Dead Rising: Salme di fine stagione - 27 febbraio

Capcom è partita forse un po' timidamente su Wii (arrivando comunque con ottimi o buoni giochi), ma nel 2009 sembra che ci riserverà diverse sorprese. Intanto non è più una sorpresa la conversione di Dead Rising, uscito originariamente su Xbox 360. L'adattamento non è dei più facili, visto che Dead Rising faceva della potenza di Xbox una delle principali scelte nel game design, ovvero quella di orde interminabili di Zombi. Su Wii, Capcom ha usato il motore di Resident Evil 4 opportunamente adattato allo scopo, e proprio durante le sparatorie il gemellaggio tra i due titoli è piuttosto palese. Tuttavia oltre ad un taglio al numero di zombi dal totale, sono state effettuate altre modifiche in base alle opinioni raccolte dagli appassionati del gioco, come ad esempio al sistema di salvataggio, alla struttura delle missioni, e al bilanciamento delle armi da fuoco. L'idea comunque è che per quanto possa essere riuscita la conversione, il risultato sarà sempre inferiore all'originale: magari ci sbagliamo.

Escono inoltre...

Lost in Blue: Shipwrecked - 6 febbraio
Bolt- 6 febbraio
Ben 10: Alien Force - 6 febbraio
Onechanbara: Bikini Zombie Slayers - 27 febbraio
Neopets Puzzle Adventure - 27 febbraio
Coraline - 27 febbraio
Petz Monkey Madness - 27 febbraio
The Magic Roundabout - 27 febbraio

Nintendo DS

Febbraio è il mese degli RPG su Nintendo DS, con le conversioni di due classici dal Super Nintendo. Ma se i giochi di ruolo non sono il vostro pane, continuate a leggere, potreste trovare qualcosa di vostro gradimento.

Age of Empires: Mythologies - 6 febbraio

Age of Empires su Nintendo DS diventa uno strategico a turni, e non è una novità visto che anche lo scorso episodio si basava sulla medesima struttura. Gli scontri si svolgeranno con azioni alternate degli avversari in campo, e non in simultanea come nel classici della serie per PC. Tuttavia il cambio è riuscito più che bene, e nonostante la svolta nel sistema di combattimento il resto è più che fedele al buon caro e vecchio Age of Empires. Nel gioco potrete prendere il comando di tre imperi e portarli alla conquista del resto del mondo, recuperando risorse, addestrando l'esercito e progredendo nelle varie età tecnologiche. Sul fronte multiplayer ce n'è per tutti con possibilità di giocare con una singola cartuccia, multi cartuccia, e persino online. Da passarci qualche mese insomma...

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009

Chrono Trigger - 6 febbraio

Torna su Nintendo DS uno dei giochi di ruolo più acclamati di sempre, se non il più apprezzato in assoluto. Chrono Trigger uscito originariamente su Super Nintendo nel lontano 1995 ha visto poi un seguito su PSX che però non ha riscosso lo stesso successo. Dopo 14 anni, e a sorpresa, Square-Enix riporta il gioco sull'ultimo portatile Nintendo, ma decide di lasciarlo uguale all'originale. Quello che troverete sugli scaffali il mese prossimo è una riedizione praticamente fedele del gioco, con solo un dungeon in più e qualche finale alternativo (in aggiunta a quelli già presenti nella prima versione). Questo però non deve scoraggiare nessuno, siamo sicuri che tutti gli appassionati di RPG troveranno in Chrono Trigger per Nintendo DS un gioco epico e in grado di intrappolarli per intere ore di gioco.

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009


Rune Factory: A Fantasy Harvest Moon - 13 febbraio

Ancora Harvest Moon su Nintendo DS, e a questo punto la domanda retorica diventa intrattenibile: "C'è bisogno di tutti questi sequel a distanzi di sei mesi l'uno dall'altro?". Rune Factory, aggiunge al canonico sistema di gioco di Harvest Moon uno strato di altrettanto canonico dungeon crawler. Tra una semina di grano, una raccolta di pomodori, e una manomorta alla più bella del paese, non disdegneremo così una spedizione verso le infestate grotte dei dintorni cercando di portare a casa la pellaccia a suon di magie, attacchi diretti e indiretti, e oggetti vari. Ovviamente non manca l'acquisizione di esperienza che farà aumentare le proprie statistiche come ogni RPG che si rispetti: ci sarà tempo di fare tutto?

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009

Dragon Quest V: Hand of the Heavenly Bride - 20 febbraio

A febbraio uscirà (dovrebbe uscire almeno) anche il quinto capitolo della saga "Dragon Quest", ovvero il secondo della trilogia denominata "Zenithia". Si tratta di una conversione piuttosto fedele del gioco uscito nel 92, solo in Giappone, su Super Nintendo. Purtroppo si fa fatica a trovare altre notizie a riguardo, sembra che persino Square-Enix si sia scordata di diffondere note su questo gioco, ma come per lo scorso capitolo uscito qualche mese fa sempre su Ninteno DS, è probabile che la conversione non porti con sé grandi novità, e nemmeno l'utilizzo di nuove interfacce. Insomma un buon caro, vecchio, e classico RPG. Quelli di un tempo... che poi non sono tanto differenti da quelli di adesso...

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009


Walk with me: scopri il tuo ritmo passo dopo passo - 20 febbraio

Nintendo nel proprio sito cataloga questo gioco sotto l'etichetta "Salute e Fitness". Dopo "Wii Fit", e "La Guida in cucina: che si mangia oggi?", ecco un nuovo software che si pone oltre i normali limiti di un videogioco. Si tratta di un semplice software per monitorare la propria attività fisica e in grado di fornire dei dettagliati rapporti sul proprio stile di vita. Il titolo viene venduto insieme ad un contapassi che trasferirà i dati su Nintendo DS. Fino a quattro persone possono prendere partecipare alle attività con una singola cartuccia, e i dati potranno essere confrontati tra loro. Tra le altre cose, "Walk with me" sarà il primo gioco a fare uso dei Mii su Nintendo DS, i quali potranno essere creati direttamente sul portatile, o trasferiti da Wii. Se avete un compagno a quattro zampe ci sono persino i Mii per il vostro cane!

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009

C.O.R.E. - 27 febbraio

I first person shooter su Nintendo DS non sono mai mancati e hanno toccato diversi generi fino ad arrivare all'horror. Con C.O.R.E. i ragazzi di NoWay Studio provano a dire la propria curando questo classico FPS sia nell'aspetto grafico, che in quello delle opzioni e della storia. Come in molti giochi dello stesso genere su Nintendo DS i controlli sono delegati al D-Pad mentre per mezzo dello stilo si potrà prendere la mira per sparare. Tra le opzioni la possibilità di personalizzare i controlli, la sensibilità, e altri dettagli legati all'interfaccia, come la scelta della luminosità tra DS e DS Lite. Sebbene C.O.R.E. mostri di essere una produzione di un certo livello, la sua classicità potrebbe essere un ostacolo più grosso di quanto calcolato. Staremo a vedere una volta che avremo il gioco fra le mani.

Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009
Nintendo Release - Febbraio 2009

Escono inoltre...

Mystery Case Files: MillionHeir - 6 febbraio
Time Hollow - 6 febbraio
Bolt Action - 6 febbraio
Buffy the Vampire Slayer: Sacrifice - 13 febbraio
Bleach Dark Soul - 13 febbraio
Neopets Puzzle Adventure - 27 febbraio
Spectrobes: Beyond the Portals - 27 febbraio
XG Blast - 27 febbraio