9

Nintendo Release - Gennaio 2009

Per le console Nintendo, l'anno nuovo non comincia a gennaio.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   26/12/2008

Wii

Avremmo potuto parlarvi di Army Men, ma quello che avremmo detto sarebbero state parole sprecate su un progetto di serie B, avremmo potuto parlare di Sim Animals, ma avremmo scritto le stesse cose che potete leggere sul paragrafo per Nintendo DS. Forse avremmo potuto cercare qualche altro titolo da citare, ma la verità è che a gennaio su Wii non esce niente di interessante. Risparmiate i soldi per il mese prossimo quindi, che c'è Sega che scalpita con il suo House of the Dead: Overkill, e che forse meriterà un po' di attenzione.

Nintendo DS
Al Nintendo DS va poco meglio, visto che anche sulla console portatile latitano le uscite di un certo spessore. Tuttavia è possibile portarsi a casa nel primo mese dell'anno un paio di titoli potenzialmente in grado di soddisfare chi è in cerca di qualche gioco realizzato con un certo mestiere: vediamo subito quali.

Sim Animals - 23 Gennaio

Sim Animals è in sviluppo per Wii e Nintendo Ds e le versioni di gioco, a parte l'impostazione grafica, sembrerebbero piuttosto simili. Al contrario dei classici giochi della linea "The Sism" dove l'utente può controllare il proprio avatar, in Sim Animal si avrà il controllo di un po' tutto il mondo circostante. Lo scopo oltre a quello di rendere felici le proprie bestiole e quello di attrarre sempre più animali al proprio parco, in modo molto simile a Viva Pinata, dove per ogni specie c'erano diversi requisiti da soddisfare. Ovviamente gli animali nel frattempo vivranno il loro corso, si attaccheranno e si mangeranno in base alla catena alimentare, oppure daranno alla luce nuovi cuccioli. Comunque sia, Sim Animals sembra più indicato ai giovani giocatori rispetto agli altri Sims di EA.

Nintendo Release - Gennaio 2009
Nintendo Release - Gennaio 2009
Nintendo Release - Gennaio 2009

NeoPets Puzzle Adventure - 23 Gennaio

Dietro questo strano nome che fa pensare ad un gioco dove bisogna accudire qualche animale, si cela in verità un puzzle game di impostazione simile a Puzzle Quest. Questo non significa che tra le regole dei due rompicapo ci sia qualche punto di contatto, ma piuttosto che NeoPets Puzzle Adventure aggiunge, alla stessa maniera del titolo degli Infiniy Interactive, uno strato di gioco simile all'RPG alla classica fase puzzle. Il tabellone dove si svolge la partita non è altro che quello di Othello, dove due giocatori poseranno pedine di colore opposto cercando di ribaltare quelle dell'altro concorrente. Oltre alle regole classiche però, ci sarà qualche variazione che ad esempio assegnerà ad alcune caselle delle specifiche proprietà da scoprire giocando. Fuori dalla tavola invece, andrete in cerca di missioni e level-up delle vostre statistiche, che però non sembrano portare grossi vantaggi una volta ritornati davanti alle pedine.

Nintendo Release - Gennaio 2009
Nintendo Release - Gennaio 2009
Nintendo Release - Gennaio 2009

Big Bang Mini - 30 Gennaio

Dietro questo nome assolutamente banale e senza appeal si nasconde un insolito shooter vecchia maniera prodotto da SouthPeak Interactive. Il team dietro al gioco è quello di Nervous Brickdown, sempre per Nintendo DS, una rivisitazione funky ed evoluta dal classico Arkanoid. La loro mano in effetti si vede già dalle prime schermate, e pertanto potremmo trovarci di fronte ad un valido esperimento. Negli oltre 100 stage proposti dal gioco dovremo guidare la nostra navicella (che più che altro è una forma geometrica) e sparare agli avversari disposti lungo tutti e due gli schermi della console. Tutto sarà controllato tramite pennino, che quando non sarà impegnato a spostare il nostro velivolo potrà direzionare lo sparo verso i nemici. Una caratteristica di Big Bang Mini come di Nervous Brickdown è che gli stage sono divisi per sezioni, che cambiano sia nell'aspetto grafico-sonoro sia in alcune caratteristiche che possono variare l'esperienza di gioco. Big Bang Mini sembra essere uno di quei prodotti che nascono nell'ombra e che forse fanno centro meglio di tanti altri più chiacchierati: staremo a vedere.

Nintendo Release - Gennaio 2009
Nintendo Release - Gennaio 2009
Nintendo Release - Gennaio 2009
Lord of the Rings: Conquest - 16 Gennaio
Nancy Drew: The Mystery of the Clue Bender Society - 30 Gennaio
Cid The Dummy - 30 Gennaio
Don King Presents: Prizefighter - 30 Gennaio