7

Nintendo Release - Maggio 2008

Il Wii si arricchisce di nuovi canali e il mese scorrerà tra i giochi in download su WiiWare e le demo del Nintendo Channel

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   05/05/2008

WiiWare e Nintendo Channel: i nuovi canali del Wii

Data l'importanza dei servizi in uscita, questo mese apriamo la rubrica dedicando qualche riga proprio alla loro descrizione per spiegare cosa sono e cosa fanno.

WiiWare – 20 maggio

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Dream Pinball 3D - 2 Maggio
Per gli amanti dei flipper è attualmente in scaletta per inizio mese Dream Pinball 3D, etichetta South Peak Interactive. Il gioco offre sei tavoli originali, e sei tipi differenti di biglie che ovviamente si distingueranno per diverse caratteristiche di rotolamento e peso. Trattandosi di una simulazione di flipper i controlli del wiimote saranno sotto-sfruttati ma difficilmente qualcuno se ne potrà lamentare. Sebbene Dream Pinball 3D non è un gioco per la quale battersi il petto nella straziante attesa, le poche immagini finora rilasciate mostrano un lavoro di alto profilo e un livello di dettaglio veramente impeccabile anche per quanto riguarda il design dei tavoli. Supportate inoltre le sfide fino a quattro giocatori.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Ace Attorney: Apollo Justice - 9 Maggio
E’ il quarto gioco delle avventure di Phoenyx Wright e compagnia, e il primo sviluppato appositamente per il DS. La cosa insolita è che in Europa esce prima del terzo episodio (Trials & Tribulations), che per adesso è ancora senza data di uscita. Il gioco, come tutti quelli della serie, è strutturato in due fasi che si avvicendano continuamente. In una dovete esplorare i luoghi dei vari crimini alla ricerca di testimonianze e prove, nell’altra dovete partecipare attivamente come avvocato difensore al processo dell'imputato. Il secondo episodio aveva introdotto la specialità “Psych-Lock” che permetteva di mettere sotto pressione il teste dell'accusa fino a farlo cadere in contraddizione (ovviamente dove ce ne fosse una). Questo metodo torna anche in Apollo Justice (che è anche il nome del nuovo personaggio), anche se in una formula rivista, e che probabilmente sarà anche l’unica novità introdotta nella serie.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Iron Man - 2 Maggio
Sebbene non ci siano praticamente notizie di questo gioco, almeno nella versione Wii, la sua data di pubblicazione è piuttosto sicura visto che a maggio esce al cinema il film dedicato al supereroe di ferro. Nella nostra redazione tuttavia sono giunte alcune voci relative al sistema di controllo. Puntando il Wiimote selezioneremo i nemici da stirare, e per mezzo della pressione del tasto B si potrà rilasciare una sbuffata di vapore per una piegatura impeccabile. Quando rimarrete a corto d’acqua potrete riempire il serbatoio grazie alle taniche disposte nel livello. Le donne qua in redazione sembrano già impazzite per il gioco. Umorismo a parte l’unica notizia che attualmente vale la pena riportare è che dietro allo sviluppo del gioco c’è il portafoglio di Sega. Basterà come garanzia?

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

BOOM BLOX - 9 Maggio
Cosa succede quando Steven Spielberg si ritrova a casa un Nintendo Wii? Che si mette a fare un gioco, che altro! Boom Blox è un action puzzle game, dove in una sorta di jenga dovrete demolire delle costruzioni di mattoni. Il gioco si basa praticamente solo sul motore fisico creato per il titolo, il quale vi permetterà di far crollare gli oggetti uno sopra l’altro, di spostare singoli pezzi e di sperimentare tutte le azioni (e reazioni) possibili. Mentre sono in corso le varie esplosioni/demolizioni potrete guastarvi la scena in ogni dettaglio, "bloccando" il tempo e ruotando la visuale nell’ormai famigerato effetto bullet-time. Durante l’ultima presentazione il gioco offriva come bonus la possibilità di usare degli occhialini per ottenere l’effetto 3d che ha reso famosissimo Johnny Lee, lo studente cinese che per primo ha applicato la tecnica per mezzo della console Nintendo, ma a quanto pare era una opzione che verrà rimossa dalla versione definitiva. Dimenticavamo quasi l’editor dei livelli e la possibilità si scambiarli tramite la Wifi Connection.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Top Spin 3 - 23 Maggio
Top Spin 3 è il primo della serie ad arrivare su Wii. Molto di voi lo conosceranno, si tratta di un gioco di tennis che già dal primo episodio è riuscito a ricevere il favore del pubblico e della critica, grazie all’ottima realizzazione tecnica e all’impeccabile simulazione di gioco, divenendo uno dei giochi più apprezzati del genere, insieme a Virtua Tennis di Sega. Non si sa molto della versione per Wii, e non sono state rilasciate immagini, ma stando alle dichiarazioni di chi ha avuto modo di provarlo, sembra che graficamente lasci piuttosto a desiderare, al contrario delle controparti per PS3 e 360. Nella versione Wii dovrebbe essere assente anche il gioco online, ma se vi può consolare, saranno inseriti gli immancabili minigiochi multi-giocatore. Potendo scegliere quale versione acquistereste?

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Death Jr. Root of Evil - 30 Maggio
Death Jr. è un gioco nato su PSP e che ha avuto un seguito sempre sulla stessa console. Adesso, dopo essere arrivato su DS, si appresta alla prima uscita per Wii. Si tratta di un titolo di azione/piattaforme che, per quanto riguarda la console Nintendo, è stato riadattato alle capacità del Wiimote. Il personaggio principale, ovvero una caratterizzazione molto innocua della “vecchia mietitrice” sarà controllato tramite telecomando e nunchuck. Per mezzo del tasto B si effettueranno gli attacchi diretti, mentre premendo il tasto Z, comparirà a video un indicatore che marcherà il bersaglio da colpire premendo il tasto B. I primi episodi su PSP sono stati dei lavori onesti, vedremo se su Wii ci sarà un salto di qualità o se dovremo accontentarci di nuovo di un gioco realizzato diligentemente ma senza iniziativa. Infine segnaliamo che Death Jr. Root of Evil supporterà i 16/9 e il gioco per due giocatori in split screen.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Radio Helicopter - 30 Maggio
Radio Helicopter ricorda per certi versi Chibi Robo per Nintendo GameCube, sebbene il gioco abbia origini molto più vecchie. Usando il Wiimote come una cloache di comando dovrete guidare il vostro modellino radiocomandato in giro per le varie stanze della casa, portando a termine gli obiettivi che vi saranno posti dinnanzi di volta in volta. Il titolo offre in tutto 42 missioni differenti divise in 7 ambienti. Sarà possibile personalizzare il proprio velivolo con le nuove parti che si otterranno portando avanti il gioco, e che tra l’altro incideranno sulle caratteristiche di volo dell’elicottero. Radio Helicopter offre inoltre la possibilità di sfidare un altro giocatore tramite split-screen.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Escono inoltre...

Secret Files: Tunguska Adventure - 23 Maggio
Kawasaki Snow Mobiles - 30 Maggio
Pool Party - 30 Maggio
Hamster Heroes - 30 Maggio
Monster Jam - 30 Maggio
Kidz Sports International Football - 30 Maggio
London Taxi: Rush Hour - 30 Maggio

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - 23 Maggio
Quando sembrava quasi fatta è arrivato il ritardo, Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è ora previsto per il 23 di Maggio. Riportiamo per comodità la descrizione del gioco.
Ferrari Challenge è un titolo di guida tutto dedicato alla rossa italiana, ed è già uscito per DS ad inizio anno. A fine aprile arriverà nei negozi la versione Wii e di tutte le altre console casalinghe (tranne Xbox 360), e noi ci auguriamo che il gioco possa dare belle soddisfazione a chi sta ancora aspettando un buon titolo di guida su Wii. Fatta eccezione per il folle arcade Excite Truck finora non si è visto molto sulla console Nintendo, e quel poco che si è visto è stato piuttosto pessimo. Non ci sono molto dettagli sul gioco, giusto un paio di foto che per lo meno per l'aspetto grafico lo mettono sopra al terribile Cruis’n.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Nintendo DS

Il Nintendo DS se ne sta in un angolo buono buono anche per questo mese, è evidente che l’attenzione di Nintendo e delle software house adesso sia puntata tutta sul Wii. Tuttavia a maggio potremo giocare almeno il nuovo titolo della serie Ace Attorney.

Iron Man - 2 Maggio
Neanche il DS può sfuggire all’adattamento della pellicola, per la versione portatile gli sviluppatori hanno deciso tuttavia di prendere una direziona diversa. L’impostazione del gioco è quasi in stile shooter 2d. Iron man volerà per le varie direzioni del piano cartesiano sparando a tutto quello che si muove (e anche a quello che sta fermo, dato che c’è), mirando per mezzo del touch screen. La direzione degli spari dunque potrà coprire qualunque parte dello schermo, e non solo le otto direzioni che si otterrebbero con il d-pad. Nonostante il gioco si svolga su un piano bidimensionale il motore è realizzato completamente in 3D, e una citazione la merita anche il reparto sonoro pieno di parlato e musiche di qualità. Insomma, il lavoro finora sembra procedere bene, vi daremo un giudizio più approfondito con la nostra recensione.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Top Spin 3 - 23 Maggio
Top Spin uscirà anche su DS. Il primo episodio sul portatile Nintendo (ovvero il secondo della serie) non era venuto su bene quanto avrebbe meritato, e ora 2K Sports ci riprova affidando lo sviluppo ad un nuovo team. A parte qualche foto che mostra una realizzazione pregevole e le intenzioni degli sviluppatori che dichiarano di voler portare su DS una simulazione fisica reale e all’altezza, non si conosce molto altro dello sviluppo. Di sicuro ci sarà una modalità carriera dove potrete creare il vostro giocatore, oltre ai tennisti reali e ai campionati con le varie licenze. Magari sarà la volta buona per accontentare anche i giocatori della console portatile Nintendo.

Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008
Nintendo Release - Maggio 2008

Escono inoltre...
Street Football - 9 Maggio
Speed Racer – 9 maggio
High School Musical 2: Work This Out - 9 Maggio
Secret Files: Tunguska - 23 Maggio

Maggio per Wii è un mese importante. Oltre ad un paio di uscite interessanti infatti, verso la fine del mese partiranno due nuovi servizi per la console: Il sistema di distribuzione digitale WiiWare che permetterà di scaricare giochi originali e il Nintendo Channel dove troverete informazioni e demo sui giochi Nintendo.