9

Nintendo Release - Marzo 2008

Dopo il ritardo, No More Heroes diventa la stella del mese, ma sia su Wii che Nintendo DS ci sono diverse uscite da tenere a mente.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   03/03/2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

A Caccia di Umani: Big Willy alla riscossa - 7 Marzo

Qualcuno di voi forse lo conoscerà col nome originale di Destroy All Humans! Big Willy Unleashed. Si tratta di un gioco di azione dove nei panni di due alieni dovrete creare scompiglio in città e invadere la terra degli anni ‘70. Il gioco è uscito per la prima volta su PS2, quindi con il seguito è arrivato anche su Xbox, e adesso uscirà in questa versione su Wii e PSP (Wii/PSP, un binomio niente affatto nuovo). Sulla console Nintendo giocherete con Wiimote e Nunchuk, il primo per spostare la camera e mirare ai bersagli, il secondo per controllare il personaggio. Per mezzo del potere della tele-cinesi potrete spostare gli umani e gli oggetti sparsi per le strade, controllati diligentemente dal motore fisico Havok. Da notare che nella versione italiana i protagonisti sono doppiati dai Pali e Dispari.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Ninja Reflex - 14 Marzo

Ninja Reflex è un nuovo gioco di EA sviluppato per Wii e per DS. L’ultima moda (o forse è meglio dire ossessione) sembra essere quella di realizzare su Wii raccolte di minigiochi, neanche EA si è tirata indietro e ha realizzato questo gioco a sfondo umoristico e ambientazione giapponese. Lo scopo è quello di diventare abili e reattivi come un vero ninja, e per farlo sarete chiamati a superare delle prove Wiimote alla mano. Potete giocare da soli o insieme ad altri tre amici (da notare lo strano trailer che mostra 5 persone intorno alla televisione, delle quali solo quattro giocano e l'ultimo fa coreografia). La grafica sembra molto carina e curata, forse anche il gioco lo sarà, ma di raccolte di giochi ce ne sono già troppe. Vedremo come andrà a finire.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Fire Emblem: Radiant Dawn - 14 Marzo

Fire Emblem è una famosa saga di strategia a turni prodotta da Nintendo e sviluppata dagli Intelligent System, e tra le piattaforme più recenti è apparsa su GBA e GameCube. Radiant Dawn riparte proprio dall’episodio per GameCube - Path of Radiance - e ne continua la narrazione. L’impostazione del gioco rimane identica, e così anche i controlli del Wiimote diventano opzionali, infatti il gioco si più comandare per mezzo del telecomando, ma anche del classic pad e del joypad per GC. Una particolarità del titolo è la compatibilità con i salvataggi dell’episodio per GameCube. Basterà inserire la memory card nello slot per Wii e trasportare nel nuovo gioco il capitale a disposizione. Ne parleremo più approfonditamente con la nostra recensione.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

No More Heroes - 14 Marzo

Il titolo era previsto per gli ultimi di febbraio ma Atari ha deciso di spostarlo di qualche settimana. Attualmente la data fissata sembra il 14 di marzo, ma c'è chi ancora lo riporta in uscita per il 7. Come abbiamo già detto nella rubrica precendete No More Heroes è sviluppato ad opera dei Grasshopper, autori di Killer 7, da cui NMH ne eredita lo stile grafico e sonoro. Il gioco tuttavia è sensibilmente diverso, molto più libero, e con tante più cose da fare. No More Heroes nel frattempo è stato recensito, potete leggere l'articolo e conoscerne tutti i dettagli a questo indirizzo.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Dancing Stage Hottest Party - 21 Marzo

Un mese prima di Wii Fit arriva su Wii un altro gioco capace di buttare giù panza. Si tratta del famigerato gioco di ballo Dance Dance di Konami. Questa prima installazione per Wii mette parecchie cose sul piatto della bilancia (no, non quella di Wii Fit!), oltre al classico tappetino si potranno usare anche Wiimote e Nunchuk per ulteriori passi di danza. Il titolo offre la possibilità di giocare fino in quattro contemporaneamente ostacolandosi nel ballo mediante l’uso degli oggetti bonus. Per quanto riguarda le tracce audio e la difficoltà, elementi molto a cuore agli appassionati della serie, segnaliamo una svolta verso il mercato di massa: la difficoltà è stata mediamente alleggerita e la colonna sonora rivisitata aggiungendo brani più popolari e scapito di altri, come quelli squisitamente giapponesi.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Pro Evolution Soccer 2008 - 28 Marzo

Nel 1994 EA rivoluzionò i giochi di calcio con Fifa Internation Soccer, una simulazione incredibile per l’epoca, con la sua visuale da tre quarti, tante opzioni e un gameplay semplicemente avveniristico. Qualche anno dopo Konami le portò via lo scettro di miglior simulazione, grazie a ISS per SNES/N64. e quindi la serie PES/Winning Eleven. Negli ultimi anni però il titolo Konami non ha fatto altro che riproporsi senza tanti cambiamenti. L’episodio per per Wii ha la stessa potenza innovativa del primo gioco di Fifa. Il Wiimote vi permetterà di controllare mediante drag & drop il portatore di palla, ma anche tutti gli altri giocatori della squadra. Potrete passare la palla in ogni millimetro di campo grazie al puntatore, e potrete creare spazi e diversivi spostando gli uomini nell’area avversaria. Nel primo trailer del gioco Konami parlava di rivoluzione, e sicuramente non esagerava. Speriamo che il gioco sia anche riuscito e bilanciato, le idee da sole non bastano.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

SEGA Superstars Tennis - 28 Marzo

Il nome è abbastanza esplicito e chiarisce benissimo che ci troviamo di fronte al Mario Tennis di Sega. Nel gioco ci sono tantissime icone Sega prese dalle più svariate serie, tra i quali anche Space Channel, Nights, e House of the Dead. Il titolo è sviluppato dai ragazzi di Virtua Tennis per cui è auspicabile aspettarsi qualcosa di divertente e raffinato. La versione Wii offre tre possibilità di controllo: una con il solo Wiimote simile a quella di Wii Tennis, ovvero simulazione della racchetta e personaggio mosso dalla CPU, una che permette di giocare con il Wiimote in modalità “NES” dove si utilizzano frecce e tasti, e l'ultima mediante Wiimote e Nunchuk insieme, con lo stick per muovere il personaggio e il telecomando per effettuare i colpi. Il gioco offre tantissime modalità alternative e multiplayer. Purtroppo però su Wii (e DS) non sarà presente il gioco online fattore che potrebbe incidere sensibilmente sulla valutazione finale.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Verm'Odissea Nello Spazio - 28 Marzo

A marzo esce una nuova edizione di Worms. Il team di sviluppo qualche settimana fa ha rivelato che contrariamente a quanto previsto non ci sarà la modalità online, una pecca che anche da sola potrebbe essere sufficiente a gambizzare il progetto. I punti di forza comunque non mancano. Il gioco si sviluppa ancora una volta in 2d nonostante il motore a tre dimensioni, supportati tra l'altro i 16/9 e il segnale progressivo. C’è il multiplayer a quattro giocatori e la modalità storia per giocare da soli, dove dovrete portare a termine una serie di missioni ambientate in pianeti diversi. Ogni mondo ha la propria gravità e le proprie condizioni meteorologiche, fattore che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere capace di rinnovare le partite e le strategie di gioco. Il gioco fa uso solamente del Wiimote e utilizza sia l’interfaccia di puntamento, che quella gestuale. Nonostante la formula oramai sia conosciuta a tutti, Worms continua a divertire. Peccato ancora una volta per la mancanza dell’online.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Verm'Odissea Nello Spazio - 28 Marzo

Escono inoltre...
Fishing Master - 07 Marzo
CSI: Crime Scene Investigation - Hard Evidence - 20 Marzo
Victorious Boxers: Challenge - 27 Marzo
Kidz Sports Ice Hockey - 28 Marzo
MX vs ATV Untamed - 28 Marzo
Kidz Sports International Football - 28 Marzo
Kidz Sports Basketball Sport - 28 Marzo
The House Of The Dead 2&3 Return - 28 Marzo
Totally Spies! Totally Party - 28 Marzo
SEGA Bass Fishing - 28 Marzo
Naruto: Clash of Ninja Revolution - 28 Marzo

Nintendo DS

Marzo è il mese di Square-Enix con ben due giochi in uscita. Ma c'è anche la versioni per DS di Assassin's Creed, nonché le versioni tascabili di Ninja Reflexe e Sega Superstar Tennis. Trovate tutto di seguito!

Bomberman Land Touch! 2 - 07 Marzo
Bomberman Land Touch! 2 è il secondo appuntamento con questa nuova veste di bomberman fatta di minigiochi versus a base di touch screen. Il multiplayer permette fino a 8 giocatori di giocare assieme sia in locale che online. Online però il limite è di “soli” quattro giocatori. I giochi sono legati insieme da alcuni eventi che verranno raccontati durante l'avventura e non dalle tavole come in Mario Party, per altro sviluppato sempre da Hudson. Ovviamente non è stata lasciata indietro neanche la famigerata arena dove sfidarsi a colpe di bombe nascondendosi dietro i muri, e anche se la modalità tipica di Bomberman ha quasi due decenni alle spalle, rimane sempre divertente, soprattutto in otto e con la miriade di opzioni di questa versione. Le novità rispetto al primo gioco sono ridotte all’osso per cui la spesa non sembra giustificata per chi ha già comprato la prima edizione, ma coloro i quali stanno cercando un gioco multiplayer possono segnare la data sul calendario.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Ninja Reflex - 14 Marzo

La versione DS di Ninja Reflex è un adattamento diretto di quella per Wii: ci saranno gli stessi tipi di giochi e lo stesso design. Quello che cambia ovviamente è il sistema di interazione. Dove su Wii si usa il puntamento del telecomando su DS si userà quello per mezzo del touch screen. E' facile quindi ipotizzare che i giochi siano stati realizzati tenendo in considerazione tutte e due le console, e che difficilmente vedremo qualcosa di totalmente esclusivo per una console. Anche in questa versione infine è supportata la modalità multiplayer a 4 giocatori. Se la versione per Wii può essere quantomeno curiosa questa per DS invece sembra piuttosto trascurabile.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Spettacolo di magia: Sorprendi i tuoi amici co trucchi fantastici! - 14 Marzo

Quello che stiamo per presentarvi è un gioco talmente surreale che merita di essere citato. Di insolito non c'è solo il logorroico titolo che in America è semplicemente "Master of Illusion", ma anche il tipo di gioco e il bundle con cui lo troverete nei negozi. Infatti la corposa confezione conterrà un mazzo di carte francesi (quelle per il Poker). Spettacolo di Magia è un mini-corso di giochi di prestigio, più di venti in tutto, e sarà organizzato in tre modalità: l'allenamento dove imparerete le regole dei giochi, la modalità per un giocatore, e quella per mostrare i trucchi agli amici. Il titolo utilizza anche il microfono, l'altoparlante e il touch screen per sorprendere sempre in maniera diversa gli spettatori dello show. Aggiungete una stramberia al catalogo Nintendo.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Dragon Quest Monsters: Joker - 14 Marzo

Ecco il primo gioco del mese made in Square-Enix. Dragon Quest Monsters è uno spin-off della serie principale ed è nato in piena follia Pokémon, e di fatti ne è un valido “clone”. Lo scopo del gioco quindi è quello di collezionare e far combattere le creature catturate nel corso del vostro viaggio. Dragon Quest Monsters: Joker è molto simile agli episodi precedenti usciti sulle altre console, quindi se ne avete già giocato uno sapete cosa aspettarvi. DQM si presenta sulla console a due schermi in 3d, con lo stilo dedicato esclusivamente ai controlli che comunque possono essere sostituiti dai classici tasti. Il sistema di combattimento permette anche di usare una modalità semiautomatica che permette di sbarazzarsi dei mostri più deboli lasciando fare ai nostri alleati guidati dalla cpu. Il gioco supporta anche la Wi-Fi Connection ma solo per gli scambi degli oggetti.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Final Fantasy: Crystal Chronicles - Ring of Fates - 21 Marzo

Attualmente il gioco è in scaletta per marzo, ma considerando che in USA è previsto 10 giorni prima non è da escludere qualche piccolo ritardo. Ring of Fates è il secondo capitolo della saga Crystal Chronicles nata su GameCube, e che permetteva un multiplayer fino a 4 giocatori per mezzo dei GBA (no, non è un errore, funzionava proprio così!). Anche in questo appuntamento il gioco è sviluppato principalmente per quattro giocatori che potranno cooperare, invero intralciandosi, nelle missioni preparate dal team di sviluppo, o portare avanti la storia per il singolo giocatore, creata principalmente per i solitari. I combattimenti sono in tempo reale come nell’originale e il motore grafico è completamente 3D. FF:CC Ring of Fates sembra un titolo da tenere in seria considerazione, avremo modo di parlarne più approfonditamente.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

SEGA Superstars Tennis - 28 Marzo

Anche il DS avrà la sua versione del tennis con le mascotte Sega. Il gioco è in 3d e gira a 60 frame sugli schermini del DS, supporta fino a 4 giocatori in multiplayer locale e niente online. Il titolo è stato sviluppato presso lo stesso team che ha lavorato alle versioni casalinghe, tuttavia nella versione per DS ci sono alcune variazioni, probabilmente dovute all'hardware della console. Sebbene i personaggi e i contenuti siano pressoché gli stessi, sembra siano spariti i power up e le mosse speciali, così come gli elementi di disturbo all'interno del campo da gioco. Non mancheranno i mini-giochi che oramai sono diventati la regola nei titoli di stampo multiplayer.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Assassin’s Creed: Altair’s Chronicles

Il gioco è stato annunciato molto tempo fa, ma è solo nelle ultime settimane che Ubisoft ha diffuso qualche immagine. Proprio grazie a queste e ad alcune dichiarazioni degli sviluppatori possiamo farci una idea seppure offuscata del gioco. Il motore sarà 3d, il che significa che la struttura di gioco non dovrebbe discostarsi troppo dalla versione ammiraglia. Altair’s Chronicles è un prequel dell’avventura originale, e narra la ricerca del “Calice”, un oggetto che custodisce il potere di fermare le crociate. Ci saranno circa dodici armi a disposizione e in questa versione sono state aggiunte alcune interazioni da effettuare per mezzo del pennino per recuperare tra l'altro informazioni dai cadaveri che ci lasciamo dietro.

Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008
Nintendo Release - Marzo 2008

Escono inoltre...

Kira Kira Pop Princess - 7 Marzo
Zoo Tycoon 2 DS - 7 Marzo
Showtime Championship Boxing - 7 Marzo
MX vs ATV Untamed - 7 Marzo
Suite Life of Zack & Cody: Circle of Spies - 14 Marzo
Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - 28 Marzo

Nintendo Wii

Sono diversi gli appuntamenti interessanti di questo mese: le più interessanti sono la già citato No More Heroes, e la prima e rivoluzionaria uscita di PES per Wii. Ma tra gli altri ci sono anche Fire Emblem, Sega Superstar Tennis e Bully.

Bully: Scholarship Edition - 7 Marzo
Manhunt è rimasto ancora al palo per quanto riguarda l'uscita europea, e va a finire che non uscirà mai. A Marzo invece dovrebbe uscire Bully: Scholarship Edition per Wii e 360, e anche in questo caso possiamo immaginare un po' di chiasso da parte delle varie associazioni contro questo tipo di videogiochi. Lo scopo del gioco è quello di intrecciare relazioni di vario genere all’interno dell’ambiente scolastico, dove potrete piantare grane, prendere a mazzate la gente, fare lo sbruffone o il cascamorto con le giovincelle. La versione Wii rispetto a quella per PS2 offre qualche nuovo contenuto e l’adattamento dei controlli a Wiimote e Nunchuk. Uscirà davvero?