Nintendo Switch luglio 2020, i giochi migliori del mese 18

Il luglio 2020 di Nintendo Switch è caratterizzato da un solido mix di esclusive first party e giochi multipiattaforma di grande spessore: ecco i migliori

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2020

Indice

Fra i giochi migliori in arrivo su Nintendo Switch a luglio 2020 c'è senz'altro Mario Paper: The Origami King, nuovo episodio dello spin-off "cartaceo" che prova a tornare alle origini in termini di gameplay pur lasciando la porta aperta alle tante innovazioni introdotte negli ultimi anni.

A proposito di esclusive, Hidetaka Suehiro porta questo mese sulla console ibrida Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise, sequel dell'iconico horror game di dieci anni fa. La lista dei titoli in uscita viene completata da Catherine: Full Body e da Bloodstained: Curse of the Moon 2.

Catherine: Full Body

In uscita il 7 luglio

L'appassionante avventura a base puzzle di Atlus fa il proprio debutto anche su Nintendo Switch a luglio con Catherine: Full Body, edizione riveduta e corretta del titolo pubblicato originariamente nel 2011. Utilizzando uno stile molto vicino a quello del celebre Persona, gli sviluppatori raccontano la storia di un trentenne che non riesce a impegnarsi davvero con la sua ragazza, finché un giorno non si risveglia nel letto con un'altra.

La vicenda, che si svolge nel giro di una settimana, vede nell'edizione Full Body l'aggiunta di un ulteriore personaggio, Rin, che complica ulteriormente il quadro sentimentale del protagonista. Per quanto riguarda invece il gameplay, viene mantenuta la formula che tanti fan già conoscono e che separa in maniera netta le diverse sezioni, mettendoci di fronte a decisioni da prendere ed enigmi da risolvere.

Bloodstained: Curse of the Moon 2

In uscita il 10 luglio

Sequel dell'action platform realizzato come stretch goal per la campagna Kickstarter di Bloodstained: Ritual of the Night, Bloodstained: Curse of the Moon 2 ripropone l'efficace mix di grafica in stile retrò e gameplay rivisitato, proiettandoci ancora una volta all'interno di un'inquietante ambientazione gotica piena di mostri e demoni da combattere per la salvezza del mondo.

Supervisionato da Koji Igarashi, il padre del genere metroidvania, il gioco ci metterà nei panni dello scaltro spadaccino orientale Zangetsu, consentendoci tuttavia di controllare anche svariati altri personaggi che potremo sbloccare nel corso della campagna, tutti dotati di abilità peculiari. Stavolta potremo inoltre affrontare l'esperienza in solitaria o in modalità cooperativa per due giocatori.

Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise

In uscita il 10 luglio

L'horror game diretto da Hidetaka "SWERY" Suehiro torna dopo dieci anni con un sequel, Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Ambientato a Boston, il gioco racconta le vicende dell'agente FBI Aaliyah Davis, che durante un'indagine su di una serie di omicidi avvenuti diversi anni prima viene a scoprire una verità inquietante, che affonda le proprie radici nel passato.

È a questo punto che torna in scena Francis York Morgan, protagonista del primo Deadly Premonition: a quanto pare quattordici anni prima il bizzarro detective ha seguito lo stesso caso, e in qualche modo la sua storia e quella di Aaliyah sono collegate. Perché? Lo scopriremo nel corso dell'avventura, che promette le stesse atmosfere e le situazioni assurde che tantissime persone avevano apprezzato nel primo episodio.

Paper Mario: The Origami King

In uscita il 17 luglio

Paper Mario: The Origami King segna il ritorno della celebre serie Nintendo, che per l'occasione riabbraccia le proprie origini in stile jRPG, provando a costruire un ponte fra la vocazione moderna del franchise e quella classica. Il risultato è un interessante mix che include un mondo affascinante e liberamente esplorabile, ma anche un sistema di combattimento spiccatamente strategico.

Gli scontri nel gioco si svolgono infatti all'interno di un'arena circolare dotata di caselle, con movimenti e attacchi rigorosamente a turni e la possibilità di infliggere danni su bersagli multipli trovando la giusta posizione di partenza. Per quanto riguarda invece il villain, si tratta di Re Olly: un personaggio di carta che ha imbrigliato con i suoi nastri il castello di Peach. Indovinate chi dovrà salvarla?

Altri giochi in uscita a luglio 2020