43

Nintendo Switch, novembre 2021: i giochi migliori del mese

A novembre arrivano su Nintendo Switch giochi come Shin Megami Tensei V, Grand Theft Auto: The Trilogy - Definitive Edition, World War Z e naturalmente i Pokémon.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/11/2021

Novembre 2021 è un mese davvero importante per i possessori di Nintendo Switch, che potranno cimentarsi con una serie di giochi entusiasmanti e promettenti. A cominciare da Grand Theft Auto: The Trilogy - Definitive Edition, che riporta finalmente il franchise di Rockstar Games sulle piattaforme della casa di Kyoto.

Le uscite rilevanti, tuttavia, non mancano: potremo affrontare l'emozionante e impegnativa avventura di Shin Megami Tensei V oppure cimentarci con le meccaniche sparatutto a base di zombie di World War Z, o ancora farci cogliere dalla nostalgia di un ritorno nella regione di Sinnoh con i remake Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente.

World War Z

World War Z, i sopravvissuti impegnati ad affrontare gli zombie
World War Z, i sopravvissuti impegnati ad affrontare gli zombie

In uscita il 2 novembre

Basato sull'omonimo film con Brad Pitt, World War Z approda questo mese anche su Nintendo Switch dopo il grande successo riscosso su PC, PS4 e Xbox One, e lo fa con un pacchetto che include tutti i contenuti della Game of the Year Edition. Proiettati in un mondo post-apocalittico, in cui orde di zombie hanno devastato le principali città, dovremo affrontare i non-morti al comando di una squadra di sopravvissuti.

Il gioco, che strizza l'occhio alla formula del classico Left 4 Dead, ci porterà a visitare diversi scenari durante il diffondersi dell'epidemia, ad esempio le città di New York, Mosca e Gerusalemme, cercando di arginare l'avanzata dei nemici utilizzando un equipaggiamento particolarmente ricco e contrastando le interminabili orde che ci pioveranno addosso.

Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition

Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition, una sequenza di inseguimento
Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition, una sequenza di inseguimento

In uscita l'11 novembre

Annunciato a sorpresa, a poche settimane dall'uscita, Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition è una raccolta che include le edizioni rimasterizzate di Grand Theft Auto 3, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas. Si tratta degli episodi classici della serie Rockstar Games, pubblicati su PlayStation 2 fra il 2001 e il 2004, riveduti e corretti per l'occasione.

Potremo dunque rivivere (o recuperare in colpevole ritardo) le tre coinvolgenti storie, con i loro straordinari personaggi, e portare a termine missioni sempre più pericolose all'interno di ambientazioni completamente restaurate. La grafica dei tre titoli è infatti stata portata in alta definizione, il frame rate raddoppiato, gli effetti migliorati e i modelli poligonali avvolti in nuove texture per uno stile cartoonesco e sorprendente.

Shin Megami Tensei V

Shin Megami Tensei V, il protagonista del gioco
Shin Megami Tensei V, il protagonista del gioco

In uscita il 12 novembre

Il nuovo capitolo della serie Atlus si prepara a travolgerci con la sua storia bizzarra, ambientata in un mondo parallelo in cui Tokyo è stata rasa al suolo mentre si consuma una sanguinosa guerra fra le truppe dell'Inferno e quelle del Paradiso. Uno scenario in cui potremo sopravvivere solo accettando di fonderci con un essere divino, diventando il potentissimo Nahobino e prendendo parte al conflitto. Ma per chi lotteremo?

Caratterizzato da un gameplay RPG di grande spessore, storicamente molto impegnativo, Shin Megami Tensei V ci vedrà esplorare ampie ambientazioni e affrontare avversari di ogni sorta nell'ambito del celebre sistema di combattimento Press Turn, sfruttando i demoni nostri alleati per ottenere un vantaggio tattico e fondendoli per disporre di creature ancora più forti.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Pokémon Diamante Lucente, una fase di combattimento
Pokémon Diamante Lucente, una fase di combattimento

In uscita il 19 novembre

Remake degli episodi pubblicati nel 2006 su Nintendo DS, Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente ci condurranno in un nuovo, affascinante viaggio nella splendida regione di Sinnoh, uno scenario preservato per l'occasione che non mancherà di sorprenderci grazie al completo rifacimento tecnico, votato a esaltare i colori e la brillantezza delle ambientazioni ma anche a proporre un nuovo stile per i personaggi.

Sul fronte del gameplay l'esperienza dovrebbe restare fedele agli originali, forte di meccaniche semplici e immediate che però immaginiamo vedranno anche l'aggiunta di qualche feature inedita. Di certo i tantissimi fan dei Pokémon saranno felici di poter rivivere questa esperienza, con le sue atmosfere e una serie di scelte artistiche che tuttavia non hanno trovato tutti d'accordo.

Altri giochi in uscita a novembre 2021