In occasione del PAX West 2018, Owlcast Games e Deep Silver hanno voluto ringraziare il loro pubblico mostrando un trailer di Pathfinder: Kingmaker, il nuovo RPG dall'impostazione classica, con inquadratura isometrica e single player basato sull'omonimo gioco di ruolo.
Intitolato "Tavern Party", il filmato mostra alcuni personaggi intenti a discutere di troll, combattimenti e altre amenità davanti a un bel boccale di birra. Tra un dialogo e l'altro si intravedono alcune sequenze di gameplay.
Con l'aiuto di oltre 18.000 sostenitori su Kickstarter, del designer di elementi narrativi Chris Avellone e del compositore Inon Zur, la Owlcat Games è orgogliosa di offrirvi il primo RPG isometrico per computer ambientato nell'amatissimo universo "cartaceo" di Pathfinder.
Pathfinder: Kingmaker vi fa vestire i panni di un coraggioso avventuriero che lotta per sopravvivere in un mondo afflitto dalla magia e dal male! Assumete il ruolo di un astuto guerriero che affronta i nemici brandendo una spada incantata, di una potente maga abile con la magia grazie alle tracce di sangue demoniaco che scorre nelle sue vene, di un saggio chierico di dèi benevoli o maligni, di uno scaltro furfante pronto ad annientare la più mortale delle trappole o di qualsiasi altro eroe tra i tanti a disposizione. L'unico limite è la vostra fantasia!
L'RPG Pathfinder è un'evoluzione del set di regole 3.5 del gioco di ruolo fantasy più antico del mondo, progettato tenendo conto del feedback di decine di migliaia di giocatori come voi. Che sia la prima volta che giocate nell'universo di Pathfinder o che siate giocatori esperti, Pathfinder: Kingmaker è il CRPG che stavate aspettando.
Pathfinder si distingue per la sua notevole profondità, non solo nella narrazione, ma anche nelle meccaniche di gioco e nella libertà che offre per lo sviluppo del proprio personaggio unico. Potete personalizzare il vostro personaggio con un'ampia gamma di classi e poteri, tra cui archetipi specializzati, incantesimi divini e arcani potentissimi, nonché tante abilità, capacità e caratteristiche di classe. Pathfinder consente ai giocatori di creare eroi (o malvagi) adeguati al proprio stile di gioco individuale e alla propria personalità.
Trama
A nord si trovano le Stolen Lands, una regione che è stata per secoli contesa. Centinaia di regni sono sorti e crollati in questi territori e ora tocca a voi lasciare il segno... costruendo il vostro regno! Per farlo dovrete sopravvivere alle difficoltà di un territorio selvaggio e alla minaccia di nazioni rivali... nonché a quella interna alla vostra stessa corte.
Pathfinder: Kingmaker si basa sul premiatissimo Pathfinder Adventure Path di Paizo, da cui prende il nome. Non è assolutamente necessario avere familiarità con la trama, ma se la conoscete, incontrerete personaggi già noti e amati, oltre a nuovi eventi, compagni, alleati e minacce che ampliano e potenziano l'Adventure Path originale. Con l'aiuto di Paizo e dei suoi autori, la trama e le missioni sono state espanse dallo scrittore di RPG Chris Avellone e dal team di Owlcat, introducendo altre avventure nel già ricco panorama narrativo delle Stolen Lands.
Sebbene Pathfinder: Kingmaker sia per giocatore singolo, non sarete da soli nella vostra avventura. "Kingmaker" offre un gruppo diversificato di compagni e PNG, inclusi personaggi leggendari presi dalla stessa ambientazione di Pathfinder. Dovrete decidere di chi fidarvi e chi osservare attentamente, poiché ogni compagno ha piani, posizioni e obiettivi che potrebbero differire dai vostri. Il vostro viaggio diventerà il viaggio di tutti e voi contribuirete a plasmare le vite degli altri sia nel presente che nel futuro.
Il vostro regno
Abbiamo scelto di adattare il percorso di avventure di Kingmaker perché si distingua per la quantità di meccaniche a mondo aperto, che consentono ai giocatori di vivere la trama al ritmo che desiderano mentre esplorano le Stolen Lands: sarà un percorso impegnativo sia come avventuriero che come governatore. La cosa più importante è che il gioco consente di rivendicare tali territori per formare il vostro regno partendo da zone selvagge e ostili. Sebbene alla base di questa avventura ci sia il classico dungeon da esplorare, anche la diplomazia, la politica e l'abilità di guidare le truppe sul campo di battaglia fanno parte della sfida del gioco. Scegliete bene i vostri alleati e teneteveli vicini mentre esplorate antiche tombe e rovine, impegnandovi, al tempo stesso, a risolvere dispute politiche all'interno della corte.
Scoprirete inoltre che per dare vita a un regno non basta la semplice costruzione di una fortezza: Il regno rifletterà il vostro carattere e le vostre scelte durante l'intero gioco. È qualcosa di vivo che prende forma in base alle posizioni che assumerete, ai vostri alleati e alla vostra capacità di guidare un popolo. Non solo potrete espandere il regno, aprendolo a nuovi territori e costruendo nuovi villaggi e comunità, ma la vostra capitale cambierà fisicamente in base alle decisioni che prenderete, alle politiche che attuerete e persino agli alleati che sceglierete. Man mano che il regno si ingrandisce, una serie di fazioni e Paesi confinanti verranno da voi per chiedere appoggio... e mettere alla prova la vostra forza.
Pathfinder: Kingmaker sarà disponibile a partire dal 25 settembre su PC.