1

PC Release - Gennaio 2008

Mentre i postumi delle feste continuano a farsi sentire su ognuno di noi, è arrivato il momento di vedere cosa ci aspetta nel primo mese del nuovo anno, durante il quale magari acquistare per sé stessi qualche regalo natalizio un po' tardivo.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   03/01/2008

Un po' in sordina arriva anche Soldier of Fortune: Payback, ultima e controversa incarnazione di una delle serie più famose del genere FPS, caduta nel dimenticatoio a causa di scelte non proprio indovinate in passato, mentre una che di certo non viene dimenticata anche dall'industria videoludica è Agatha Christie, che grazie a Evil Under the Sun torna a tingere di giallo i nostri monitor. Non mancano inoltre diverse trasposizioni da TV e cinema: chi non ha dimenticato le avventure di Alvin Superstar potrà tornare bambino sia in sala che a casa davanti al PC, mentre gli spettatori di RIS: Delitti Imperfetti ed Affari Tuoi avranno modo di portare anche sullo schermo del proprio computer i loro beniamini.

chi non ha dimenticato le avventure di Alvin Superstar potrà tornare bambino sia in sala che a casa davanti al PC

Chiudono il cerchio il ritardatario Hour of Victory, l'avventura Dracula: Origins e, per gli appassionati di MMORPG, il ritorno di Phantasy Star Universe con Ambition of The Illuminus e l'arrivo di Pirates of the Burning Sea, mentre tra i giochi da titoli di coda potrebbe comunque risultare interessante per molti World Series of Poker 2008, dedicato al popolare gioco di carte.

Sam & Max 202: Moai Better Blues – 11/01/2007
Per anni finita tra i miti della storia videoludica, è ormai diverso tempo che la coppia di investigatori cane-coniglio più strampalata del mondo è tornata a far parlare di sé, in forma di serie ad episodi: dopo una prima stagione più che confortante in termini di risultati arriva il momento di entrare nel vivo della season two, con questo nuovo capitolo, che segue quello pilota uscito pochi mesi fa.

da non perdere, soprattutto per chi ha amato alla follia l'avventura grafica uscita diversi anni fa

Come al solito, non mancano l'ironia e le situazioni demenziali tipiche di Sam & Max, che ne hanno fatto uno dei brand più amati dell'industria del videogioco: da non perdere, soprattutto per chi ha amato alla follia l'avventura grafica uscita diversi anni fa, diventando uno dei capisaldi del proprio genere.

PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008

Soldier of Fortune: Payback – 14/01/2008
Dopo una lunga assenza (5 anni per la precisione) torna sui nostri monitor una delle serie più “splatter” nella storia dei videogiochi. Purtroppo al di là della violenza non è rimasto molto delle caratteristiche della serie anche perchè lo sviluppo di Payback non è stato ad opera dei Raven ma del team slovacco dei Cauldron, autori nel corso degli anni non proprio di masterpiece (History Channel: Civil War, Chaser, Knights of the Temple 2).

PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008

Prodotto multipiattaforma (lo testimonia anche la presenza di checkpoint per i salvataggi), Soldier of Fortune: Payback non dovrebbe essere altro che uno dei tanti FPS piuttosto immediati a sfondo bellico con un buon arsenale di armi e qualche variazione sul tema grazie alla presenza di alcune sezioni a bordo di veicoli. Se vi piace questo tipo di interazioni ludiche, fateci un pensierino quindi...

Soldier of Fortune: Payback non dovrebbe essere altro che uno dei tanti FPS piuttosto immediati a sfondo bellico

Affari Tuoi – 18/01/2007
Indubbiamente Affari Tuoi è uno dei "brand" più forti della televisione italiana: da molti anni infatti, il quiz riempie il prime time di Rai 1 e sfida Striscia la Notizia in una quotidiana guerra dell'audience. Il programma è divenuto così un videogame: si sa veramente poco della produzione di Mindscape se non che ovviamente seguirà le "features" dello show TV e che soprattutto ci darà modo di ricoprire il ruolo del perfido "dottore" sempre pronto a fare le peggiori offerte-trabochetto. Un titolo molto adatto per le serate in famiglia e commercializzato a un prezzo ridotto (19.90 €).

potremo anche ricoprire il ruolo del perfido "dottore" sempre pronto a fare le peggiori offerte-trabochetto

Dracula: Origin– 18/01/2008
Frogwares è un team di sviluppo che ha nel suo DNA coniugare le tipiche avventure punta e clicca a storie e personaggi epici del passato. Così dopo averci fatto viaggiare per 80 giorni, proposto vari episodi di Sherlock Holmes, fa un passo ancora più indietro nel tempo e ripesca l'immortale vampiro Dracula.

In realtà in Dracula: Origin, il nostro alter ego virtuale sarà Van Helsing, la nemesi del nobile della Transilvania

In realtà in Dracula: Origin, il nostro alter ego virtuale sarà Van Helsing, la nemesi del nobile della Transilvania e da cui è stato tratto anche un film decisamente da dimenticare e che dovrà fermare i piani del succhia sangue più famoso della storia . Visti i precedenti di Frogwares, aspettiamoci un prodotto molto ancorato alle caratteristiche più canoniche del genere di appartenenza ma che saprà deliziare gli amanti del punta e clicca e... dei vampiri!

Pirates of the Burning Sea – 25/01/2007
Pirates of the Burning Sea è un MMO interamente ambientato all'epoca dei pirati, precisamente nella prima metà del 1700, quando nazioni come Francia, Spagna ed Inghilterra si trovavano a dover fare i conti nel sud dell'America con le navi dei bucanieri, molto spesso dotate di cattive intenzioni nei confronti delle flotte delle tre nazioni, intenzionate ad espandersi nell'area caraibica.

arriva con ritardo sulla scena del videogioco, intenzionato però a dire la sua all'interno di un genere estremamente concorrenziale come quello dei giochi online

Con un totale di 4 fazioni a cui poter appartenere, compresi quindi i Pirati, il titolo sviluppato da Flying Lab promette scontri epici e libertà d'azione ad altissimi livelli, con la possibilità di giocare in PvE o PvP, attraverso furiosi scontri navali a suon di abbordaggi e duelli tra giocatori. Pubblicato da Sony, l'ambizioso MMO arriva con ritardo sulla scena del videogioco, intenzionato però a dire la sua all'interno di un genere estremamente concorrenziale come quello dei giochi online, attualmente dominato da World of WarCraft: sicuramente da tenere d'occhio.

PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008

Legend of the Dragon – 25/01/2007
Tratto dall'omonimo cartone animato, Legend of the Dragon è un interessante picchiaduro che mette a disposizione del giocatore ben 24 personaggi diversi, con 8 modalità di gioco. Pur se chiaramente una produzione di secondo piano, questo titolo potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa per gli appassionati del genere picchiaduro, un po' caduto nel dimenticatoio negli ultimi tempi rispetto al passato, soprattutto considerandone il concorrenziale prezzo di 15€.

questo titolo potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa per gli appassionati del genere picchiaduro

Assassin's Creed – 25/01/2008
Salvo variazioni dell'ultima ora, finalmente anche il popolo PC a gennaio potrà mettere le mani su quello che è stato indiscutibilmente il gioco di maggior successo di fine 2007. Non sono mancate molte critiche al nuovo brand di Ubisoft ma da parte del pubblico Assassin's Creed è stato accolto con vendite milionarie sia su Xbox 360 che Playstation 3.

PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008

Riguardo il porting PC, è presumibile aspettarsi una versione simile a quella per la console di casa Microsoft oltre alla possibilità di controllare il nostro affascinante alter ego digitale con la tipica combo mouse + tastiera. Per il resto l'alchimia vincente di Assassin's Creed dovrebbe istallarsi nei nostri case con gli stessi ingredienti delle versioni per console.

Riguardo il porting PC, è presumibile aspettarsi una versione simile a quella per la console di casa Microsoft

Hour of Victory – 31/01/2007
Accolto in maniera abbastanza fredda da chi ha già avuto modo di provarlo, Hour of Victory è un FPS la cui storia ha luogo durante la Seconda Guerra Mondiale, e pur essendo il primo shooter con tale ambientazione a utilizzare l'ultima incarnazione dell'Unreal Engine è stato accusato di avere una grafica abbastanza povera, oltre ad una mancanza di originalità nel gameplay e un multiplayer abbastanza ridotto rispetto alla concorrenza, per cui potrebbe essere il caso di puntare su di uno dei tanti altri FPS usciti nei mesi scorsi. Se invece non potete fare a meno di titoli ambientati durante il conflitto più grande che la storia ricordi, allora questo gioco può fare per voi.

potrebbe essere il caso di puntare su di uno dei tanti altri FPS usciti nei mesi scorsi

Ris: Delitti Imperfetti– 25/01/2008
Sulla falsariga dei videogames dedicati a CSI, arriva il momento anche per il nostrano Ris di trasformarsi in un prodotto interattivo. Anche nel titolo per PC, il protagonista sarà il Commissario Riccardo Venturi che insieme alla sua squadra di fidati uomini (i vari De Biase, Testi e Levi) dovrà riuscire a trovare i colpevoli di quattro delitti che superficialmente sembrano “perfetti” ma con l'utilizzo di numerosi strumenti investigativi scientifici il colpevole potrebbe venire a galla.

Sulla falsariga dei videogames dedicati a CSI, arriva il momento anche per il nostrano Ris di trasformarsi in un prodotto interattivo

Ris dovrebbe somigliare nelle dinamiche ludiche ai già citati videogames di CSI mentre sotto il profilo temporale, si incastra tra la seconda e la terza serie della fiction di successo. Difficilmente ci troveremo di fronte ad un capolavoro ma i fan del Commissario Venturi probabilmente apprezzeranno...

Phantasy Star Universe: Ambition of the Illuminus – 31/01/2007
La trama online di Phantasy Star Universe si arricchisce con questa nuova espansione, che porta con sé un considerevole numero di novità, a partire da una maggior possibilità di personalizzazione del proprio personaggio che sicuramente farà più che piacere ai maniaci dei dettagli.

Un must per tutti gli appassionati del mondo fantastico di PSU

Ma le modifiche apportate da Ambition of the Illuminus non si fermano qui: nuove classi, unità, nemici e città attendono infatti il giocatore, il cui principale scopo sarà quello di riportare la pace nel Sistema Gurhal. Un must per tutti gli appassionati del mondo fantastico di PSU.

PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008
PC Release - Gennaio 2008

Agatha Christie: Evil Under the Sun – 31/01/2008
Agatha Christie: Evil Under the Sun è la terza avventura grafica tratta dai romanzi della scrittrice inglese più famosa del mondo (ovviamente dopo la creatrice di Harry Potter). La trama si basa sul romanzo "Corpi al Sole": nel ruodo di Hercule Poirot saremo alle prese con la soluzione di un omicidio, quello dell’attrice Arlena Marshall, in un isola tropicale

Agatha Christie: Evil Under the Sun è la terza avventura grafica tratta dai romanzi della scrittrice inglese

I programmatori di Awe Games parlano di un nuovo sistema per l'inventario e la scelta dei dialoghi ma ci sentiamo di presagire un prodotto piuttosto ancorato ai canoni più tipici delle avventure punta e clicca. Ultimo elemento di interesse è la partecipazione alla lavorazione del titolo di Lee Sheldon, noto scrittore, gamedesigner ed anche sceneggiatori di telefilm cult come Charlie's Angels e Quincy.

Altri Titoli in Uscita

L'ormai trascorso mese di dicembre non è di certo stato generoso in termini di nuove uscite, lasciando solo che pochi ritardatari facessero il loro ingresso su di un mercato in cui sono state sparate tutte le cartucce sin da dopo l'estate, confermando per un anno ancora il trend dell'anticipo sugli acquisti natalizi. Nonostante questo gennaio dell'anno nuovo si dimostri anch'esso un po' parco in termini di nuovi arrivi, non si può dire che manchino titoli di primo piano come avvenuto il mese scorso: il più atteso di tutti è sicuramente Assassin's Creed di UbiSoft, già da qualche tempo ormai uscito su console ma che solo ora fa capolino nell'universo PCista. Scorrendo l'elenco dei giochi in uscita troviamo inoltre Moai Better Blues, il secondo episodio della seconda stagione di Sam & Max, la strampalata coppia di investigatori entrata anni fa nella storia del videogioco e tornata ormai da diverso tempo sui nostri monitor sotto forma di serie ad episodi.

non si può dire che manchino titoli di primo piano come avvenuto il mese scorso: il più atteso di tutti è sicuramente Assassin's Creed