28

PC Release - Giugno 2009

Prima di arrivare alle attese vacanze estive il mese di giugno si presenta con diverse uscite interessanti, mostrando un mercato PC tutt'altro che intenzionato a cedere il passo alle sempre più incombenti console. E come vedremo tra breve, ce n'è davvero per tutte le categorie di palato.

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   10/06/2009

L'uscita più importante del mese che dà inizio all'estate è sicuramente The Sims 3, attesissimo terzo capitolo della serie che negli ultimi anni ha battuto tutti i record di vendite in giro per il mondo. Per gli appassionati di azione troviamo invece l'interessantissimo Prototype, in buona compagnia insieme al politically scorrect Hei$t e alla versione videoludica di Transformers: La Vendetta del Caduto. Per i più sportivi troviamo invece l'accoppiata di titoli arcade composta da Virtua Tennis 2009 e Fuel, gioco di guida in stile Motorstorm, senza dimenticare l'uscita di Pro Cycling Manager 2009. I cattivoni di turno troveranno pane per i loro denti in Overlord II, mentre anche le avventure grafiche potranno dire la loro grazie alla versione su supporto ottico di Sam & Max: Season Two e Darkness Within. Completano il quadro lo sparatutto ArmA II e lo strategico Anno 1404, oltre all'attesa espansione di Spore dal titolo Avventure Galattiche.

The Sims 3

Il gioco
Data di uscita: 05/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Atteso come tutti quanti i suoi predecessori torna tra noi uno dei principali best-seller dell'industria videoludica degli ultimi anni: The Sims. In questo terzo capitolo (miriadi di espansioni escluse) della serie di "simulatori di vita" troveremo una grafica completamente rinnovata oltre a un motore di gioco destinato sempre più a riprodurre fedelmente i rapporti del nostro Sim con le persone che lo circondano e col proprio vicinato, in un'esperienza di gioco che ancora una volta promette di essere unica nel suo genere. Un acquisto praticamente obbligato per tutti coloro che hanno amato le precedenti fatiche Maxis.

Prototype

Il gioco
Data di uscita: 12/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Ambientato in quel di New York, Prototype è un action/adventure che ci mette nei panni di un'omonima creatura dotata di poteri sovrannaturali legati soprattutto al combattimento in tutte le sue salse. Da mutaforma potremo assumere le sembianze dei nostri nemici volteggiando tra gli edifici della grande mela per cercare di fare chiarezza su chi (o cosa) siamo e cercare di tornare alla nostra vecchia vita, mentre più fazioni avversarie tenteranno in tutti i modi di metterci i bastoni tra le ruote. Titolo interessante e curioso, quantomeno da provare anche se gli action non dovessero rientrare tra le nostre preferenze classiche.

Virtua Tennis 2009

Il gioco
Data di uscita: 16/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Se Top Spin 3 è il re di tutte le simulazioni tennistiche, Virtua Tennis 2009 non prova a usurparne il trono ma si rivolge a un target completamente diverso, più votato all'immediatezza dei controlli e del divertimento rapido rispetto alla curva d'apprendimento necessaria per padroneggiare al massimo i vari nomi eccellenti del tennis internazionale, che anche qui ritroviamo riprodotti virtualmente tra cui Roger Federer e Maria Sharapova. Il titolo di Sumo Digital conterrà inoltre la prestigiosa Coppa Davis e alcuni minigiochi con i quali passare ulteriori momenti di spensieratezza. Indicato per chi ama il tennis ma non desidera applicarsi troppo.

ArmA II

Il gioco
Data di uscita: 19/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Ambientato in un futuro prossimo dove la nazione inventata di Chernarus è dilaniata dalla guerra civile, ArmA II ci mette nei panni della squadra United States Marine Corps Force Recon, impegnata sul suolo del Paese una volta appartenente all'Unione Sovietica per cercare di sventare i possibili effetti devastanti della guerra civile. Giocabile sia in singolo che in multiplayer, il gioco sviluppato da Bohemia Interactive promette di fornire agli appassionati del suo genere una buona dose di realismo, ideale per chi ama la tattica sul campo di battaglia.

Sam & Max: Season Two

Il gioco
Data di uscita: 19/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Dopo essere stata rilasciata attraverso i canali della distribuzione digitale, la seconda stagione della nuova incarnazione del duo Sam & Max arriva nei negozi in forma completa per allietare anche chi non ha ancora avuto modo di acquistarla attraverso Internet. I protagonisti, noti nel mondo dei videogiochi per essere stati in un'avventura grafica degli anni '90 dai tratti demenziali, non mancheranno di offrire tutte le situazioni surreali che un cane e un coniglio investigatori possono trovarsi davanti. Acquisto obbligato per i fan delle avventure grafiche e chi ha avuto modo di amare il primo indimenticabile gioco.

Darkness Within

Il gioco
Data di uscita: 25/06/2009

PC Release - Giugno 2009

In un momento che sembra far vivere una nuova giovinezza al bistrattato genere delle avventure grafiche, Darkness Within arriva con una sana dose di angoscia e paura sui nostri PC basandosi sui racconti di H.P. Lovecraft, maestro del brivido. Nei panni di un investigatore dovremo addentrarci negli angoli più nascosti della mente umana per cercare di risolvere un caso di omicidio infarcito di elementi occulti, scavando nei peggiori incubi che si possano concepire. Da comprare sia per gli amanti del genere sia per chi ha apprezzato i racconti dello scrittore.

Transformers

Il gioco
Data di uscita: 26/06/2009

PC Release - Giugno 2009

In concomitanza con l'uscita nelle sale cinematografiche del secondo film dedicato ai mitici Transformers arriva immancabile anche la sua trasposizione in videogioco, che ci permetterà quindi di controllare i miti dell'infanzia di molti di noi direttamente sul monitor del nostro PC. Riprendendo la trama della pellicola di celluloide dovremo scegliere se schierarci con Autobots o Decepticons, in un action di stampo classico che potrebbe valere la pena provare prima di comprarlo a occhi chiusi, a meno che il solo sentire la parola Transformers non generi in noi crisi mistiche.

Overlord II

Il gioco
Data di uscita: 26/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Dopo il primo apprezzatissimo Overlord, grazie a Triumph Studios avremo alla fine di questo mese la possibilità di tornare a vestire i panni del signore del male, con una schiera di mostri e creature varie pronte ad aiutarci nei nostri perfidi scopi. In un'ambientazione che ricorda la mitologia greca e quella romana ci ritroveremo a comandare nuovamente i servi del male con un'intelligenza artificiale generalmente migliorata rispetto al primo capitolo, sia per i nostri scagnozzi che per i nemici. Un acquisto praticamente obbligato se si è fan del primo Overlord e/o si è stanchi di essere sempre dalla parte dei buoni.

Anno 1404

Il gioco
Data di uscita: 26/06/2009

PC Release - Giugno 2009

La serie strategica Anno torna ad affacciarsi sui nostri schermi, ambientandosi a inizio 1400 e portando con sé un nuovo elenco di elementi che renderanno le meccaniche di gioco di questa nuova incarnazione le più complete viste finora all'interno dei vari capitoli rilasciati. L'ambientazione si sposterà a est conducendoci verso l'Antico Oriente, dove dovremo cercare fortuna muovendoci sapientemente tra economia e diplomazia. Consigliato per i fan del genere, un po' meno per chi non ama gli strategici.

Fuel

Il gioco
Data di uscita: 26/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Dopo essere entrato nel Guinness dei Primati come gioco col più grande ambiente di gioco per console, Fuel si appresta ad arrivare anche su PC a fine giugno, dopo essere già approdato su PS3 e X360 a inizio mese. Appartenente al fortunato filone in cui abbiamo avuto modo di apprezzare di recente titoli come Motorstorm e Pure, il gioco sviluppato da Asobo Studio promette di portare una nuova ventata di freschezza tra i giochi di guida arcade, contando su elementi variabili come le condizioni meteo per decidere le sorti delle gare e la già citata ampiezza degli ambienti di gioco.

Spore: Avventure Galattiche

Il gioco
Data di uscita: 26/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Praticamente inutile ricordare un titolo come Spore, in grado in poco tempo di ottenere un grandissimo successo quando è arrivato a fine estate scorsa anche se probabilmente senza arrivare al livello di eccellenza che ci si poteva aspettare nei mesi precedenti. Prima vera espansione per la fatica di Will Wright, Avventure Galattiche si concentra proprio sulla fase finale dell'evoluzione presente nel gioco base, quella spaziale a detta di molti anche la migliore dell'intero ciclo.

Pro Cycling Manager 2009

Il gioco
Data di uscita: 26/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Con la stagione ciclistica praticamente nel vivo, Pro Cycling Manager torna con una nuova incarnazione per quest'anno completamente dedicata al Tour de France, una delle competizioni più importanti di questo sport. Tra i punti di forza di questa edizione 2009 troviamo la bellezza di 65 team ufficiali provenienti del mondo del ciclismo reale tra i quali scegliere quello da condurre attraverso la bellezza di 180 gare differenti completamente in 3D.

Hei$t

Il gioco
Data di uscita: 26/06/2009

PC Release - Giugno 2009

Dopo una mole incredibile di ritardi anche per Hei$t, produzione del misconosciuto team denominato inXile Entertainment, è finalmente giunto il momento di arrivare nei negozi. Il titolo di Codemasters è ambientato alla fine degli anni '60 nella mitica San Francisco. Il nostro alter virtuale non è però un figlio dei fiori, ma un discendente di una famiglia di rapinatori di banche e per non deludere le attese dei parenti, anche Johnny Sutton prende la stessa strada. Come è lecito supporre, ci troveremo di fronte all'ennesimo tentativo di cavalcare l'onda lunga di Grand Theft Auto ma siamo sicuri che i videogiocatori saranno attratti dall'ennesimo "competitor" del brand di Rockstar Games di cui è lecito supporre più di un dubbio a riguardo della sua qualità?

Altri titoli in uscita

Drakensang: The Dark Eye - 04/06/2009
Crazy Machines 2 - 04/06/2009
Superstars v8 Racing - 12/06/2009
Battlestrike: Shadow of Stalingrad - 19/06/2009
Hidden Target - 19/06/2009
Bigfoot: Collision Course - 26/06/2009