17

PC Release - Maggio 2008

La primavera è ormai inoltrata, i fiori sono sbocciati ma il mercato PC sembra essere ancora in pieno inverno: riusciranno le poche uscite degne di nota a risollevarlo dalla crisi profonda in cui versa? Andiamo a vedere cosa ci aspetta.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   06/05/2008

A sollevare un po' il morale degli amanti degli RTS ci penserà Europa Universalis: Rome, nuovo capitolo dell'apprezzata serie di strategici in tempo reale di Paradox Entertainment, mentre con SimCity Societies Destinations gli appassionati dell'ultima incarnazione della serie di gestionali di Maxis potranno cimentarsi sempre più dettagliatamente nel costruire le proprie città. I patiti di RPG potranno provare Legend: Hand of God, che arriva da outsider precedendo di poco l'avvento dell'atteso Mass Effect per PC.

a sollevare un po' il morale degli amanti degli RTS ci penserà Europa Universalis: Rome

Trova spazio questo mese anche Codename Panzers - Coldwar, salvo ulteriori rinvii, mentre Iron Man porta l'uomo di ferro oltre che sugli schermi cinematografici anche nelle nostre case. Chiudono l'appuntamento di questo mese con le uscite videoludiche una serie di titoli minori, tra i quali vale la pena citare il gioco di guida Monster Truck Jam, forte anche del suo prezzo competitivo.

Codename: Panzers - Cold War – 09/05/2008
Cold War vede il ritorno sui nostri schermi di Codename: Panzers, apprezzato RTS sviluppato da StormRegion. Come suggerito dal titolo stesso, in questo nuovo capitolo l'ambientazione non riguarderà più la Seconda Guerra Mondiale, spostandosi di qualche anno in avanti a favore del conflitto che vide opposti Est e Ovest nella cosiddetta Guerra Fredda.

consigliatissimo a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale

Discostandosi dalla storia reale, il nuovo titolo mette il giocatore in un contesto nel quale il conflitto, per anni minacciato nella realtà, scoppia davvero nel videogame: le aggiunte rispetto al suo predecessore vedono innanzitutto un nuovo motore grafico, oltre a una maggiore interazione delle unità con l'ambiente circostante e una migliorata intelligenza artificiale. Consigliatissimo a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale, Cold War arriva con 2 mesi di ritardo rispetto al previsto.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Legend: Hand of God – 09/05/2008
L'affollato panorama degli RPG fantasy si arricchisce questo mese con la new entry Legend: Hand of God. Sviluppato da Master Creating, il gioco propone come principale punto di forza il sistema di combattimento chiamato Cinematic Combat System, grazie al quale il team di sviluppo promette un nuovo fronte di realismo per le battaglie tra il protagonista Targon e i mostri che popolano il mondo fantastico del videogame sviluppato da Master Creating.

sicuramente da tenere d'occhio anche per la partecipazione alla stesura della trama di Susan O’Connor

Sicuramente da tenere d'occhio anche per la partecipazione alla stesura della trama di Susan O’Connor, precedentemente al lavoro su titoli del calibro di Gears of War e BioShock.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Iron Man – 02/05/2008
In perfetta sincronia con l'arrivo della pellicola nelle sale, anche sui nostri PC, grazie a Sega, arriva l'Uomo di Ferro, Iron Man, il supereroe Marvel che promette dosi estreme di spettacolarità e azione sia in formato videoludico che cinematografico, sia a terra che in aria grazie alle incredibili capacità delle sue armature.

l'utenza PC come sempre, quando si tratta di produzioni multipiattaforma, è in ansia per la realizzazione tecnica

Da quanto visto in immagini e filmati, Iron Man non promette molta originalità all'interno del genere videoludico di riferimento ma sembra comunque garantire un'ottima riproduzione dei super poteri del personaggio Marvel più “metallico”. L'utenza PC come sempre, quando si tratta di produzioni multipiattaforma, è in “ansia” per la realizzazione tecnica che spesso in questi casi penalizza proprio il nostro formato. Perchè è indubbio che da quanto visto, Iron Man, almeno su console HD, sfoggia un motore grafico di tutto rispetto e un'ampiezza di orizzonte veramente invidiabile. Non ci rimane quindi che incrociare le dita e sperare nei programmatori di Sega.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Final Fantasy XI + Wings of the Goddess – 16/05/2008
L'undicesimo capitolo dell'ormai immortale serie di RPG (per l'occasione diventato un MMORPG) torna in edizione speciale insieme a Wings of the Goddess, sua quarta espansione attraverso la quale torniamo 20 anni indietro nel tempo, nel cuore della Guerra dei Cristalli, evento da cui l'intera storia di Final Fantasy XI ha inizio.

questa potrebbe essere l'occasione per provare la versione via Internet di una delle serie di giochi di ruolo più apprezzate di tutti i tempi

Se nei mesi scorsi avete perso l'occasione per entrare nel mondo online di Vana’diel, questo potrebbe essere il motivo per provare la versione via Internet di una delle serie di giochi di ruolo più apprezzate di tutti i tempi.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Europa Universalis: Rome – 21/05/2008
Nuovo appuntamento con la lunga serie di RTS, come facilmente intuibile dal titolo incentrato sui fasti dell'Antica Roma, esattamente nel periodo della prima guerra Punica. Per avere successo all'interno di questo nuovo capitolo di Europa Universalis, il giocatore dovrà gestire con attenzione Roma e tutte le sue province, mentre una menzione d'onore la merita sicuramente il multiplayer, in grado di far fronteggiare online ben 32 giocatori.

una menzione d'onore la merita sicuramente il multiplayer, in grado di far fronteggiare online ben 32 giocatori

A questi viene data la possibilità di scegliere tra 53 fazioni basate su diverse culture, tra cui Romani, Celti, Greci ed Egiziani. Un titolo da non lasciarsi scappare, soprattutto se in passato si è già avuto modo di apprezzare altri giochi della serie.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

SimCity Societies: Destinations – 22/05/2008
Senza ombra di dubbio, gli appassionati di SimCity sono rimasti molto delusi da Societies, titolo che aveva poco in comune con gli episodi precedenti della serie e che volgeva l'attenzione verso il pubblico più casual interessato a una interazione “videocivica” molto più basica e semplice rispetto a quanto si era proposto in passato.

difficilmente Destinations cambierà il giudizio negativo espresso da molti nei confronti di SC Societies

Per questa fetta di utenti che avranno apprezzato SCS, arriva il primo add-on chiamato Destinations e che focalizza l'attenzione su turismo e intrattenimento. Sarà quindi possibile creare parchi tematici o potenziare determinate attrazioni turistiche naturali per capitalizzarle al meglio. Saranno presenti oltre 100 nuovi palazzi e 35 nuovi tipi di Sims come uomini d'affari, religiosi e politici. Per una volta ci sentiamo di sbilanciarci dicendo che difficilmente Destinations cambierà il giudizio negativo espresso da molti nei confronti di SC Societies.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Age of Conan: Hyborian Adventures – 23/05/2008
Dopo 4 anni di sviluppo, arriva finalmente l'atteso Age of Conan, MMORPG ambientato nell'universo barbarico da cui sono state tratte anche le famose pellicole cinematografiche con Arnold Schwarznegger.

se manterrà tutte le promesse potrà portare AoC a essere uno dei candidati a gioco dell'anno

Aspettata con ansia dalle varie community online come uno dei principali possibili antagonisti di World of WarCraft dopo il crollo delle quotazioni di Warhammer Online, la fatica di Funcom promette faville sotto tutti i punti di vista, a partire dal motore grafico di primissimo livello, ma soprattutto grazie al sistema di combattimento studiato dagli sviluppatori, in grado di far respirare al giocatore tutta l'atmosfera creata dallo scrittore Robert Ervin Howard: sicuramente l'uscita del mese, che se manterrà tutte le promesse potrà portare AoC a essere uno dei candidati a gioco dell'anno.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Soccer Champ – 29/05/2008
Arriva da Eidos, in modo semiclandestino (del gioco si è parlato pochissimo, quasi per nulla!, in questi mesi...), Soccer Champ, videogame che propone il mondo del calcio da una prospettiva diversa rispetto al solito. Non si tratta nè di un manageriale canonico, nè di un simulatore alla PES o alla Fifa: in Soccer Champ infatti dovremo seguire la carriera di un singolo giocatore che, partendo dalle giovanili, dovrà arrivare fino ai campionati più importanti del mondo.

in Soccer Champ dovremo seguire la carriera di un singolo giocatore

Allenamenti, apprendimento di tattiche e tecniche si dovranno poi applicare sul campo da gioco dove controlleremo il singolo giocatore almeno secondo quanto promesso dai programmatori. Questo silenzio assordante sul titolo lascia un po' perplessi e ci mette un po' in guardia sul risultato finale del software.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

The Golden Horde – 29/05/2008
Con un'industria videoludica sempre più globalizzata, è piacevole vedere come vengano presi in considerazione periodi storici e nazioni spesso poco utilizzate fino ad oggi. Ecco così che i programmatori russi di World Forge ci fanno tornare indietro nel tempo fino al XII° secolo tra Europa ed Asia Centrale dove hanno deciso di ambientare il loro nuovo strategico in tempo reale “The Golden Horde”, basato su fatti storici realmente accaduti.

nel titolo distribuito in Italia da Atari, saranno presenti tre fazioni: i crociati, i russi e i mongoli

Nel titolo distribuito in Italia da Atari, saranno presenti tre fazioni: i crociati, i russi ed i mongoli, ognuna particolarmente differenziata in fatto di punti deboli ed eccellenze. Per ogni esercito ci sarà una campagna in single player e i programmatori promettono anche alcuni elementi da RPG (accumulo di punti esperienza, poteri speciali). Niente di sconvolgente o particolarmente originale ma il background decisamente inedito potrebbe stuzzicare l'appetito di qualcuno...

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

SBK-08 Superbike World Championship – 30/05/2008
Torna il videogame ufficiale delle Superbike firmato da Milestone, indubbiamente il titolo più importante nel desolato panorama italiano in fatto di produzione videoludica. I programmatori del team di sviluppo, dopo la versione del 2007 destinata solo a PlayStation 2, quest'anno portano i loro bolidi anche su console next generation e sui nostri PC, sperando di superare il già discreto successo di SBK 07.

torna il videogame ufficiale delle Superbike firmato da Milestone, indubbiamente il titolo più importante nel desolato panorama italiano

SBK 08 è stato realizzato anche con la collaborazione dei due piloti Ducati, Troy Bayliss e Lorenzo Lanzi ed oltre a poter contare sulle licenze ufficiali di tutte e 22 le moto e i loro rispettivi centuari, garantisce 6 modalità di gioco (Quick Race, Instant Action, Time Attack, Challenges oltre alla modalità Championship e Race Weekend), il multiplayer on line e la possibilità di poter calibrare liberamente il livello di realismo, passando dall'arcade “puro” alla simulazione “estrema”. Manteniamo un punto interrogativo sulla realizzazione tecnica su PC di cui ancora non sappiamo e non abbiamo visto assolutamente nulla.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Monster Jam – 30/05/2008
Al competitivo prezzo di 19.90€, Activision porta Monster Jam su praticamente tutte le piattaforme di gioco, tra cui ovviamente anche il PC. Protagonisti del gioco i bisonti della strada, coi quali dare libero sfogo alla propria sete d'incidenti spettacolari.

al competitivo prezzo di 19.90€, Activision porta Monster Jam su praticamente tutte le piattaforme di gioco

A bordo di veri e propri mammut come Grave Digger, Maximum Destruction, Monster Mutt, Blue Thunder e Bounty Hunter, è possibile prendere parte a gare identiche a quelle che si svolgono nella realtà, distruggendo tutto ciò che capita a tiro.

Altri Titoli in Uscita:
Aggression: Reign over Europe – 02/05/2008
Dream Pinball 3D – 02/05/2008
Dracula 3: Il Sentiero del Drago – 16/05/2008
Roogoo – 30/05/2008

Rhem 3: La Biblioteca Segreta – 02/05/2008
La Biblioteca Segreta è il terzo capitolo di una serie, Rhem, che da sempre si è contraddistinta per la mole e la qualità degli enigmi proposti nel corso dell'esperienza videoludica, tralasciando in gran parte invece la componente narrativa e senza presentare mai un reparto tecnico di ultimissima generazione (per lo meno non ha mai richiesto requisiti hardware esosi per girare...).

la serie di Rhem si è sempre contraddistinta per la mole e la qualità degli enigmi proposti

Impossibile non accostare la serie, anche per la stessa inquadratura in prima persona e un contesto tendenzialmente fantasy, a un masterpiece come Myst ma la saga ideata da Knut Muller è ancora più “rigida” nella sua essenza: in tal modo la sua nicchia affezionata di utenti indubbiamente si appassionerà anche a questo nuovo episodio.

PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008
PC Release - Maggio 2008

Nonostante qualche mosca bianca, il parco giochi PC sembra proprio non voler decollare negli ultimi mesi, accentuando l'aria di crisi che ormai da diverso tempo colpisce la piattaforma. Il grande arrivo di questo mese è sicuramente Age of Conan, attesissimo MMORPG destinato a sfidare World of WarCraft per il primo posto della categoria. Ottime notizie anche per gli appassionati di Superbike, con SBK 08 pronto ad accendere i motori sui nostri monitor, mentre Final Fantasy XI torna in edizione speciale insieme alla sua espansione Wings of the Goddess.

nonostante qualche mosca bianca, il parco giochi PC sembra proprio non voler decollare negli ultimi mesi