PlayStation 4 è stata senza dubbio la console di maggior successo dell'ottava generazione. Sbaragliata la concorrenza di Xbox One e con Wii U praticamente non pervenuta, la macchina Sony ha superato il muro dei 90 milioni di unità con discreta facilità. Un successo possibile anche grazie a una libreria di giochi che dal 2013 a oggi si è arricchita ogni giorno di più, tra esclusive e grandi giochi multipiattaforma. Ma quali sono i migliori in assoluto? In questo video abbiamo selezionato i dieci titoli che secondo noi ogni possessore della console dovrebbe giocare.
God of War
Partiamo ovviamente da God of War. Il ritorno di Kratos ha avuto un successo strepitoso nonostante i pregiudizi di una parte di fan, che non hanno gradito il cambio di focus di questa storica serie action. Eppure l'ormai ex Fantasma di Sparta si è fatto strada a colpi di ascia tra mostri e dei della mitologia norrena, prendendosi con violenza e un'inaspettata umanità il titolo di gioco dell'anno 2018. Nonché quello di una delle migliori esclusive della console Sony.
Marvel's Spider-Man
Il compito di Insomniac Games era tutt'altro che semplice: creare un gioco di Spider-Man che potesse rivaleggiare con la serie Arkham di Batman. Una sfida all'apparenza impossibile, ma che il team americano è riuscito a vincere alla grande con Marvel's Spider-Man. Spostarsi tra i grattacieli di NewYork nei panni dell'uomo ragno è dannatamente divertente e anche il sistema di combattimento si difende alla grande, tra mosse spettacolari e gadget iper-tecnologici.
Resident Evil 7
Il prossimo gioco della nostra lista ha segnato il ritorno in pompa magna della serie horror di Capcom. Parliamo ovviamente di Resident Evil 7, un survival horror che mescola vecchie e nuove meccaniche per creare un titolo spaventoso e capace di tenere con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Un'esperienza che diventa ancor più imperdibile con PlayStation VR, visto che il visore Sony permette di vivere più da vicino gli orrori che si nascondono nella casa della famiglia Baker.
Horizon: Zero Dawn
Tra le nuove proprietà intellettuali di questa generazione, Horizon Zero Dawn è stata senza dubbio una delle più sorprendenti. I Guerrilla Games sono infatti riusciti a passare con disinvoltura da una serie di sparatutto come Killzone a un ottimo action RPG. Un titolo open world che esplora l'ambientazione post-apocalittica in modo originale, mettendo i giocatori nei panni di Aloy, una cacciatrice capace di affrontare anche le più spaventose bestie meccaniche del nuovo mondo.
Bloodborne
Bloodborne è un'altra nuova ip esclusiva che solo i giocatori più temerari hanno avuto, e avranno, il coraggio di affrontare. Sviluppato da From Software, ovvero i creatori di Dark Souls, Bloodborne immerge nell'oscura e meravigliosa città di Yharnam, tra pericoli costanti e un sistema di combattimento che richiede grande tempismo e conoscenza del nemico. Un action RPG più veloce dei classici Souls, ma non per questo meno punitivo verso chi si avventura per il mondo di gioco senza la dovuta cautela.
Red Dead Redemption 2
A proposito di ambientazioni strepitose, il selvaggio west di Red Dead Redemption 2 non ha nulla da invidiare a Bloodborne, né tanto meno a Horizon. L'action open world di Rockstar Games è un titolo immerso, che immerge in un mondo credibile e pieno di attività. L'avventura di Arthur Morgan costringe a un ritmo inusuale per i titoli moderni, ma riesce lo stesso a catturare il giocatore in una spirale di missioni, rapine e partite di poker dalla quale diventa via via più difficile uscire.
Persona 5
Persona 5 è senza dubbio uno dei titoli più stilosi di sempre. Un JRPG dove tutto, dalla grafica colorata alla colonna sonora, costribuisce a rendere il giocatore parte di un anime a tema scolastico. Ma Persona 5 non è solo questo, visto che è anche uno dei racconti meglio scritti di sempre nonché un gioco di ruolo capace di offrire un gameplay allo stesso tempo profondo e adatto a tutti. Senza dubbio uno dei capolavori dell'attuale generazione.
Dragon Ball FighterZ
Vi piacciono i picchiaduro? Vi piace Dragon Ball? Se avete risposto di sì anche a solo una di queste domande, allora non potete perdervi Dragon Ball FighterZ. Sì perché il picchiaduro di Bandai Namco unisce una strepitosa grafica in cel shading a un gameplay frenetico e stratificato, capace di divertire sia i neofiti del genere sia i giocatori più navigati. La modalità campagna e le tante scenette di intermezzo sono poi un dolce nettare per tutti i fan della serie di Toriyama, che possono rivivere in forma di videogioco alcuni dei momenti cardine dell'anime. Un buon modo per aspettare di vedere cosa Bandai sarà in grado di proporre con il nuovo action RPG Dragon Ball Game: Project Z
The Witcher 3: Wild Hunt
Diventato immediatamente il termine di paragone per qualsiasi RPG e open world degli ultimi anni, The Witcher 3: Wild Hunt rientra senza difficoltà nella definizione di capolavoro. Un mondo fantasy ricco e immersivo, personaggi carismatici e un comparto tecnico maestoso sono solo alcune delle qualità del titolo di CD Projekt RED, che ha chiuso la parentesi dedicata a Geralt di Rivia nel miglior modo possibile.
Uncharted 4: Fine di un Ladro
Terminiamo la selezione con un'esclusiva che non poteva non essere citata. Con Uncharted 4: Fine di un Ladro, Naughty Dog ha infatti concluso la saga di Nathan Drake con un'avventura ad alto tasso di spettacolarità, tra ambientazioni mozzafiato, sparatorie e battute. Da una parte è un peccato che lo sviluppatore californiano abbia deciso di dedicarsi ad altro, ma dall'altra era difficile trovare un finale migliore per le avventure di Nate.
Questi erano, secondo noi, i 10 giochi da avere su PlayStation 4. Avremmo però potuto tranquillamente allargare la lista a molti più titoli: per questo motivo vi invitiamo a scrivere nei commenti quali sono i giochi PS4 che finora vi sono piaciuti di più.