11

PlayStation Release - Giugno 2008

L'appuntamento mensile con le release di PlayStation 3 compie un anno. Festeggiamolo insieme con tutte le novità per la console Sony.

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/06/2008

L’estate è alle porte e PlayStation 3 non sembra conoscere pause per quanto riguarda i titoli messi a disposizione degli utenti. In particolare Giugno è il mese dell’atteso rilascio di uno dei giochi appartenenti ad una delle saghe più amate di sempre dal pubblico, Metal Gear Solid. Che fa in questi giorni il suo esordio sulla nuova console Sony, nella sua versione PAL, col quarto capitolo.

Dall'1 al 13 Giugno Iniziamo la nostra carrellata di titoli con quello che è da considerarsi uno dei giochi più attesi del momento, almeno da chi ama la serie manga e anime di Akira Toriyama. Stiamo parlando di Dragon Ball Z: Burst Limit, il picchiaduro dedicato a Goku e Co. Grazie alla potenza di PlayStation 3 il gioco si presenta in una nuova veste grafica impressionante, combattimenti on-line ottimizzati ed effetti 3D che solo le console di ultima generazione possono offrire. Grazie anche al nuovo motore grafico "Z3", il cell shading di DBZ Burst Limit supera in bellezza e definizione persino l'Anime raggiungendo vette di estrema finezza , permettendo una magnifica resa grafica degli ambienti e dei personaggi. Con 21 personaggi selezionabili, abiti, espressioni facciali e capelli animati alla perfezione, il titolo ha tutte le carte in regola per entusiasmare i fan della saga. In uscita il 5 Giugno. Mentre il giorno dopo, dal 6 Giugno, saranno disponibili LEGO Indiana Jones: Le Avventure Originali , rivisitazione in chiave Lego dei momenti topici delle avventure cinematografiche di Indiana Jones, e Monster Madness: Grave Danger, la versione migliorata ed aggiornata del riottoso sparatutto arcade dalle tinte comedy-horror Monster Madness: Battle For Suburbia, uscito lo scorso anno per Xbox 360.

PlayStation Release - Giugno 2008


Ed eccoci al giorno più atteso dell’anno per tutti i possessori di PlayStation 3: il 12 Giugno. Il giorno di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots . Ormai consacrato nell’olimpo dei titoli di culto, il capolavoro di Hideo Kojima si ripresenta con il quarto capitolo della saga in una nuova veste grafica e non solo, con l'invecchiato Solid Snake, Otacon, una nuova FoxHound e… Raiden, nello splendore dell'HD. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots vanta la più assoluta magnificenza del comparto grafico/sonoro, che in questo caso fa davvero gridare al miracolo, pur non cercando il realismo estetico assoluto, una IA impressionante con nemici che hanno nano-macchine nel sangue che ne migliorano le prestazioni e possono contare sul supporto di unità meccaniche da combattimento. Non sarà più una guerra basata sui sensi, ma sui sensori. Il tutto per un realismo nei combattimenti, nella fasi stealth come non lo si è mai visto prima.

Il giorno dopo l'uscita del titolo Konami, il 13 Giugno, dovrebbe finalmente arrivare il pluri-rinviato Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli , l’unico gioco con licenza ufficiale della casa di Maranello. Alla guida delle auto più sportive e prestigiose del mondo, il giocatore potrà cimentarsi nelle più esaltanti gare su pista, sfruttando la nuova fisica gestita dalla CPU che infonde al prodotto una buona dose di realismo. La presenza della licenza ufficiale Ferrari ha poi dato ai programmatori la possibilità di accedere ai dati della popolare casa di produzione di automobili, grazie ai quali tutte le macchine sono state riprodotte con una fedeltà altrimenti impossibile, sia nell’aspetto che nelle prestazioni. Interessante la presenza di un completo supporto per l'online, opzione che consentirà agli utenti di scaricare nuove vetture, livree, percorsi e intere nuove categorie di competizioni. Il tutto in favore di un notevole incremento della longevità del titolo. Stesso giorno per il rilascio di NASCAR 09 e Civilization Revolution, l'ultimo capitolo della leggendaria saga strategica di Sid Meier che l'ha resa uno dei franchise più celebri di tutti i tempi.

Dal 18 al 30 Giugno

Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian porta i giocatori dentro al nuovo film della serie Narnia che arrivera’ nei cinema di tutto il mondo nell’Estate 2008. Un anno dopo gli eventi del primo film Le Cronache di Narnia: Il Leone, La Strega e l’Armadio ci sara’ questo episodio che avra’ luogo ben 1300 anni dopo il primo Capitolo con il Principe Caspian che dovra’ combattere per la liberta’ dei suoi figli e della sua terra, contro le terribili magie del Diabolico Miraz. I giocatori prenderanno il ruolo di uno dei 20 personaggi disponibili, inclusi i Narniani, potranno giocare e cooperare in apposite modalità multiplayer sia in locale che online, in livelli che non saranno lineari, e molto altro. Dal 20 Giugno. Stesso giorno e nei negozi arriveranno anche l’action Overlord: Raising Hell, il simulatore di tennis Top Spin 3 e il nuovo capitolo di SingStar Vol. 2.

Battlefield: Bad Company è considerato dagli appassionati come uno dei migliori FPS multiplayer del mercato, con in più una completa esperienza in single player, una storia originale, tanto humour ed una tecnica incredibile. Per la prima volta creato da DICE solo per console next-gen il prodotto si avvale della tecnologia più avanzata per presentare al pubblico bellissimi effetti grafici (esplosioni, fumo, acqua, luce…), suono HDR, scenari enormi liberamente esplorabili e con i quali interagire quasi totalmente. La storia da giocare in singolo racconta della “Bad Company”, quattro disertori, “anti-eroi” per eccellenza doppiati interamente in italiano. Mentre online spicca la modalità a 24 giocatori in contemporanea, suddivisi in squadre o da soli. Dal 27 Giugno.

In contemporanea al titolo sopraccitato, Vivendi rilascerà invece il suo The Bourne Conspiracy , gioco basato sul Best Seller di Robert Ludlum e sull'omonimo film campione di incassi. Nei panni del famoso personaggio di Jason Bourne, una spia, il giocatore potrà riviverne le gesta, le emozioni di agente segreto contro gli assassini che lo vogliono morto anche all’interno della sua stessa agenzia. Per farlo potrà utilizzare tutta l'esperienza del personaggio gestito, dalle abilità a nascondersi e infiltrarsi, a quelle di combattimento, sia a mani nude che con le armi, anche improvvisate. Perchè l'unico scopo è sopravvivere! Completano la lista dei titoli che verranno rilasciati lo stesso giorno Guitar Hero: Aerosmith, Hellboy: The Science of Evil e Kung Fu Panda, il gioco ufficiale della pellicola omonima in uscita nelle sale durante l'estate del 2008 con protagonista PO, imponente Panda esperto in arti marziali.

PlayStation Network

Nel mese di maggio il PlayStation Store ha fatto registrare uno dei periodi più prolifici di sempre, con numerosi demo, giochi completi e contenuti di vario genere. Un ottimo modo di accompagnare il rinnovamento totale del motore e dell’interfaccia grafica, avvenuto a metà aprile. Andiamo a vedere quali sonole novità più interessanti.

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Haze
Lo sparatutto in prima persona dei Free Radical è finalmente disponibile dopo una disarmante sequela di rinvii. Questa demo, in cui potremo giocare l’intero primo livello, permette di giudicare se tutta questa attesa sia giustificata.

The Bourne Conspiracy
La saga di Jason Bourne continua con questo nuovo videogioco, ispirato alla saga letteraria creata da Robert Ludlum, famosa grazie agli adattamenti cinematografici Hollywoodiani. The Bourne Conspiracy è basato su meccaniche action con qualche elemento stealth. Il demo permette di giocare tre differenti livelli, due dei quali tratti dalle vicende di The Bourne Identity. Niente da fare per i fan di Matt Damon, che non darà le sue fattezze al Jason Bourne digitale.

Iron Man
Tie-in dell’omonimo film d’azione con Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow, Iron Man è a sua volta un action dal taglio cinematografico dotato di un’interessante comparto grafico.

[C]

Iron Man
Iron Man
The Bourne Conspiracy
The Bourne Conspiracy
Haze
Haze

[/C] Race Driver: GRID
Il successore spirituale della serie TOCA è arrivato. Questo arcade con elementi simulativi si focalizza completamente sulle gare di velocità su asfalto più emozionanti, tagliando fuori auto di serie, patenti e altri elementi che secondo Codemasters non sono essenziali.

Army of Two
Uno dei migliori action basati sulla cooperazione arriva in demo sul PlayStation Store. Solido, divertente e condito da una certa dose di humor, Army of Two è uno dei giochi ideali per chi adora affrontare avventure in compagnia di un amico (o un’amica, perché no).

Overlord: Raising Hell
Essere cattivi è bello, esserlo con ironia è anche meglio. In Overlord i giocatori andranno a controllare un malvagio signore del male impegnato alla conquista di alcuni pacifici territori. Incantesimi, evocazioni e distruzioni condite sempre da una massiccia dose di humor sono le caratteristiche principali. Dopo aver riscosso un discreto successo su PC e Xbox 360, Overlord si appresta quindi a divertire anche gli utenti PlayStation 3.

Everybody’s Golf 2 (PSP)
Everybody’s Golf è la saga golfistica che insieme a quella di Tiger Woods sta più riscuotendo successo negli ultimi anni. A differenza del gioco Electronic Arts, però, Everybody’s Golf usa un approccio meno serioso e più umoristico.

PlayStation Release - Giugno 2008
PlayStation Release - Giugno 2008
PlayStation Release - Giugno 2008

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Super Puzzle Fighter II Turbo HD Remix (9,99€)
La riedizione di questa vecchia gloria arriva finalmente su PlayStation 3. Si tratta di una sorta di clone di Tetris impreziosito dalla partecipazione dei personaggi di Street Fighter, che mentre si svolge la partita improvvisano su schermo dei combattimenti. Uno dei migliori puzzle usciti nella prima PlayStation.

Rayman (4,99€) compatibile PSP
Il celeberrimo platform di Ubisoft torna ad allietare le giornate degli utenti PlayStation 3 e PSP.

MediEvil: Resurrection PLA (19,99€) compatibile PSP
Uscito originariamente su PSP nel 2005, MediEvil: Resurrection, titolo basato sulla trama del primo Medievil per PS One, torna anche su PlayStation 3 con le sue fresche meccaniche da action-adventure.

PlayStation Release - Giugno 2008
PlayStation Release - Giugno 2008
PlayStation Release - Giugno 2008

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Dark Mist (7,99€)
Dark Mist è un gioco originale per PlayStation Store sviluppato dai Game Republic (Genji, Folklore) e appartenente al genere degli action-adventure. Il giocatore andrà ad impersonare Artemis, guerriero della luce che dedica la sua vita a combattere le forze oscure del male. Facendosi strada tra i mostri in numerosi dungeon, Artemis troverà ad aiutarlo nuovi oggetti, in puro stile gioco di ruolo.

Command & Conquer: Red Alert (4,99€) compatibile PSP
Vero e proprio mito del mondo videoludico, Command & Conquer: Red Alert è uno degli strategici in tempo reale più famosi della storia. Sviluppato dagli Westwood Studios, questo piccolo capolavoro fa la sua comparsa per la prima volta su PS3 e PSP, riadattato nei controlli e dotato di una veste grafica leggermente ritoccata.

WipEout Pure PLA (19,99€) PSP
WipEout Pure è uscito originariamente nel 2005 su PSP, conquistando subito moltissimi vecchi fan della saga WipEout, creata da Psygnosis a metà degli anni '90. Ottima "pillola" in attesa di WipEout HD.

Come contenuti aggiuntivi segnaliamo l’attesissima espansione Encore per PixelJunk Monsters (2,99€), il contenuto di mappe Veteran per Army of Two (gratuito)

PlayStation Release - Giugno 2008
PlayStation Release - Giugno 2008
PlayStation Release - Giugno 2008

Video e trailer

PlayStation Day trailer (vari filmati)
Dark Sector launch trailer
Haze – spot televisivo
Brothers in Arms (second trailer)
Overlord 720p
Super Stardust HD 720p
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (trailer)
Iron Man (trailer)

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.