22

PlayStation Release - Ottobre 2007

Cosa ci riserva il mese di Ottobre per la nostra PS3? Scopriamolo insieme.

RUBRICA di Massimo Reina   —   01/10/2007

Dal 5 al 20 Ottobre

Il 5 Ottobre doppia uscita per Electronic Arts. Si tratta dell’ottimo Madden NFL 08 e dello splendido NBA Live 08, il simulatore di basket per eccellenza. Grande profondità di gioco, realismo e una grafica “next-gen” al limite del foto-realismo sono solo alcuni degli ingredienti base di questo titolo. Ogni singolo pulsante del joypad viene utilizzato per compiere le azioni più variegate, è possibile eseguire un rimbalzo indirizzando le braccia del giocatore in una specifica direzione, o cambiare schema con la massima velocità, optando per diverse tattiche a uomo, a zona o diversificando le marcature. Anche le finte di corpo sono state migliorate, così come le animazioni dei giocatori, cosa questa che conferisce al gioco un buon equilibrio tra profondità e spettacolo. L’ideale per immergersi nella splendida atmosfera del basket americano. Circa una settimana dopo, dal 12 del mese, sarà invece Skate di Black Box prodotto sempre da EA, unico autentico rivale di Tony Hawk, ad arrivare nei negozi.

Il 12 dovrebbe finalmente essere il giorno del pluri-rinviato Stranglehold, il nuovo divertente action-game in terza persona di Midway, ha subito in queste settimane alcuni rinvii e diversi cambi di data di rilascio. Stavolta però dovrebbe essere la volta buona e dal 12 Ottobre il gioco dovrebbe finalmente fare capolino dagli scaffali dei negozi. Creato in associazione con Tiger Hill, la casa di sviluppo di John Woo, il regista di film d’azione come "Face Off" e "Mission Impossibile 2", e con la partecipazione del talentuoso attore Chow Yun Fa, Stranglehold è il seguito spirituale del film culto del 1992 "Hard Boiled". Nei panni dell’ispettore Tequila, il giocatore avrà un solo compito: sgominare la banda che ha rapito la sua famiglia. Nessuna regola, un solo uomo contro tutti. Dal punto di vista tecnico si segnalano alcuni aspetti decisamente interessanti, come l’esclusiva tecnologia Midway chiamata Massive D, che consente la distruzione pressoché completa degli scenari di gioco con effetti pirotecnici tanto incredibili quanto dirompenti, coadiuvata in questo dall'ottimo engine Havok, e una grafica cinematografica grazie allo spettacolare Unreal Engine 3.0.

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Dal 20 al 31 Ottobre

Ottobre è anche il mese del grande evento: l'uscita di Pro Evolution Soccer 2008 (PES 2008). Il simulatore calcistico per eccellenza, il Re indiscusso del genere quest’anno deve fare i conti con l’eterno rivale FIFA, mai così agguerrito come in questa stagione videoludica. Eppure il titolo Konami è pronto alla sfida e torna, sull’onda del successo della precedente edizione, in una versione rinnovata e sempre più affinata e completa, con tantissime novità e un engine “next-gen” che lascia ben sperare in un certo miglioramento estetico. Lo scorso anno è stato il videogioco più venduto in Italia nel suo genere, almeno su PS2, e pertanto si prepara a raggiungere gli scaffali suscitando in milioni di fans la consueta fibrillazione tipica dei grandi eventi dell’Electronic Entertainment. Riuscirà anche stavolta ad avere la meglio sugli avversari? Il 26 Ottobre in tutti i negozi.

PlayStation Release - Ottobre 2007

Il 26 Ottobre sarà invece il turno del rinviato Lair, shooter-adventure con draghi di SCEE, tra i primi giochi ad essere mostrati per PS3. Grazie a un'ambientazione fantastica di grande fascino, che ci metterà al comando di potenti draghi con cui affrontare eserciti e battaglie, e ad una grafica mozzafiato che a detta di molti esperti del settore, spreme per bene la console Sony, Lair sembra avere tutte le carte in regola per diventare uno dei titoli più caldi di Ottobre, soprattutto dal punto di vista dell'impatto. Migliaia di soldati su schermo contemporaneamente per battaglie epiche, da combattere sia nei cieli che in terra sul dorso di leggendarie e colossali creature mitologiche, fasi a piedi e momenti degni del film Il Signore degli Anelli, e un particolare sistema di controllo attraverso il sensore di movimento del SIXAXIS, sono solo alcuni degli ingredienti base di questo titolo.

PlayStation Release - Ottobre 2007

E prima di lasciare spazio ai contenuti del PSN concludiamo la nostra carrellata mensile con BlackSite: Area 51 nuovo Fps di Midway dotato di un’incredibile grafica next-gen grazie all’Unreal Engine 3.0. Nei panni del comandante di un team di soldati iper-specializzati il videogamer deve combattere la minaccia aliena che a causa di esperimenti estremi rischia di contagiare tutto il pianeta. Fra le caratteristiche principali si segnalano la facilità di gestione Pg (con pochissimi e semplici comandi il giocatore impartirà complessi ordini al suo team in modo da garantire un’azione di squadra incisiva e divertente), il sistema di distruzione totale Massive D e una trama da film. Stesso giorno per il rilascio del puzzle-game Eye of Judgement, e due titoli sportivi di Visual Concepts, gli ottimi NBA 2K8 e NHL 2K8.

PlayStation Network

L’autunno è arrivato, e con lui la prima ondata dei tantissimi giochi che ci accompagneranno da qui a inizio 2008. Il PlayStation Store si è attrezzato dovere, con un buon numero di demo che non passeranno certamente inosservati. Divertitevi!

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet. Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

FIFA 08
Bistrattata per molti anni per non reggere il confronto con Pro Evolution Soccer, pare che la serie FIFA in questa versione 08 sia arrivata ad un punto di svolta, un picco qualitativo come non si vedevano più da quasi 10 anni. FIFA 08 ha tutte le carte in regola per competere col rivale Pro Evolution Soccer 2008, o almeno per ridurre sensibilmente il gap che si è venuto a creare negli scorsi anni. Possiamo definitivamente dire che FIFA ha imbroccato la giusta strada: provate questo demo per credere.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice
Il maghetto occhialuto torna in questo nuovo gioco che farà la felicita di tutti gli appassionati della serie, che dovranno esplorare la bellissima scuola di Hogwarts e utilizzare il nuovo sistema di incantesimi basati sulle “gestures”.

PlayStation Release - Ottobre 2007
PlayStation Release - Ottobre 2007

Demo scaricabili

NBA Live 08
Altra serie storica targata EA Sports, NBA Live torna anche in questa versione 08, per dare filo da torcere al rivale NBA 2k8 (che trovate in demo nel PSN americano). Electronic Arts è riuscita a far girare questo gioco a 1080p con 60 frame al secondo: con questo demo potremo vedere se i risultati su schermo corrispondono a quelli sulla carta.

Folklore
Folklore è un particolarissimo misto tra gioco di ruolo e avventura, con due personaggi controllabili e un’ambientazione che prende spunto dalle fiabe europee, rivisitate in chiave horror/fantasy. Un gioco ricco di atmosfere oniriche, che potrebbe essere una delle vere sorprese di questa stagione autunnale su PlayStation 3. Questa versione demo è un’ottima occasione per capire se un titolo così particolare possa piacere o meno.

PlayStation Release - Ottobre 2007
PlayStation Release - Ottobre 2007

Demo scaricabili

Clive Barker’s Jericho
Jericho è uno sparatutto in prima persona tratto da una novella dello scrittore horror Clive Barker, nel quale il giocatore sarà al comando di una squadra speciale formata da soldati con poteri paranormali, ed oltre ad impartire ordini potrà impersonare a piacimento ognuno dei membri. Violento, caratterizzato da atmosfere e nemici inquietanti, Clive Barker’s Jericho è uno dei più quotati “outsider” di questo periodo nel genere FPS.

Sega Rally
Sega Rally, ultimo capitolo in ordine cronologico dell’omonima saga di giochi di guida arcade iniziata nel lontano 1995, tenta di dare nuovo prestigio a un nome che un tempo è stato tra i più altisonanti del genere. Purtroppo, facendo le dovute proporzioni, quelle vette di eccellenza toccate 12 anni fa in sala giochi, Saturn e PC rimangono piuttosto lontane, ma consigliamo comunque a tutti gli appassionati di corse il download di questo demo… non si sa mai! [C]

Clive Barker's Jericho
Clive Barker's Jericho
Sega Rally
Sega Rally

[/C]

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

MediEvil
Direttamente dai vasti archivi PlayStation ecco arrivare MediEvil, considerato da molti come l’erede spirituale di Ghost ‘n Goblins. Nei panni di Sir Daniel Fortesque, un eroe resuscitato per l’occasione, dovremo sconfiggere le orde di mostri evocati dal malvagio stregone Zarok, in un misto fra azione, avventura e rompicapo. Prezzo: 4,99€

Syphon Filter
Syphon Filter è stato uno dei primi giochi a cavalcare in qualche modo l’onda lunga del successo di Metal Gear Solid. Uscito originariamente su PlayStation nel 1999, Syphon Filter è un gioco di azione in terza persona che ci mette ai comandi dell’agente speciale Gabriel Logan, impegnato a debellare la minaccia di un gruppo terroristico intenzionato a uccidere milioni di persone con un’arma biologica. Uno dei migliori giochi visti due generazioni di console fa, riproposto adesso per PlayStation 3. Prezzo: 4,99€

LocoRoco Cocoreccho
Dopo il successo straordinario della versione nativa per PSP, LocoRoco arriva su PlayStation 3 in edizione “Cocorrecho”, una sorta di screen-saver interattivo che non ne è il seguito ufficiale. In LocoRoco, titolo divertente e dalla grafica essenziale, il giocatore controlla nientemeno che un pianeta, nel quale abitano strani esseri tondeggianti che vanno salvati dai malvagi alieni neri Mooja, giunti dallo spazio con un meteorite. Inclinando a dovere il pianeta gli esserini rotoleranno verso la salvezza. Prezzo: 2,99€

[C]

LocoRoco Cocorrecho
LocoRoco Cocorrecho
LocoRoco Cocorrecho
LocoRoco Cocorrecho

[/C] Sono inoltre disponibili contenuti aggiuntivi per Motorstorm (nuovi veicoli) e Spider-Man 3 (personaggio giocabile "New Goblin"

Video
Molto interessanti sono i video della Games Convention di Lipsia, conclusasi da qualche giorno. Da segnalare anche numerosi i video relativi a videogiochi come Feel Ski, infamo, PES 2008, Clive Barker’s Jericho e LocoRoco Cocorrecho. Per quanto riguarda i film invece, aggiunto il trailer di Invasion.

Uno sguardo agli altri continenti
Questo mese la differenza tra lo store nostrano e quelli internazionali non è così marcata, tanto che l’unica cosa di spicco da segnalare è la presenza del demo di NBA 2K8 nel PlayStation Store americano. Ci sono poi alcuni trailer di film come The Lives of Others, Perfect Stranger, Are We Done Yet ?, Iron Man, Resident Evil Extincion e We Own the Night.

PlayStation Release - Ottobre 2007
PlayStation Release - Ottobre 2007

Altro titolo interessante in arrivo, questa volta il 17 Ottobre è Folklore, action-rpg partorito dalla fervida mente di Yoshiki Okamoto, produttore di alcuni dei più grandi capolavori targati Capcom quali, fra gli altri, Onimusha e Devil May Cry. Ambientato nella splendida e verdissima Irlanda, luogo da sempre ritenuto ricco di magia, nonchè di panorami mozzafiato, Folklore permetterà di vestire i panni di due personaggi Ellen e Keats, in un’avventura piena di mistero e fantasia, dove proprio le creature della tradizione irlandese faranno da contorno alle vicende narrate. Con combattimenti in tempo reale contro degli esseri chiamati "Folk", ognuno dei quali dotato di univoche caratteristiche di attacco e difesa, è il pad SIXAXIS di PlayStation 3 a farla da padrona in questi frangenti: alla fine di ognuno di essi bisogna catturare gli Id (anime) dei nemici e per far ciò dopo averle agganciate con R1 è infatti necessario scuotere il controller tirandolo a sé per portare a buon fine l'operazione di cattura.