PlayStation Store: RAGE 2 e A Plague Tale: Innocence 0

Arrivano su PlayStation Store RAGE 2, A Plague Tale: Innocence, Sniper Elite V2 Remastered e Shakedown: Hawaii, ma anche le nuove offerte con i giochi a meno di 20 e 10 euro

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   16/05/2019

Indice

PlayStation Store torna a macinare numeri con il nuovo aggiornamento, che vede il debutto sulla piattaforma digitale Sony di RAGE 2 (69,99 euro), l'atteso sparatutto open world realizzato da Avalanche Studios con la supervisione di id Software. Ambientato trent'anni dopo gli eventi del primo capitolo, in uno scenario post-apocalittico fatto di ampie distese desertiche e avamposti controllati da sopravvissuti pacifici oppure fazioni violente, in lotta fra di loro, il gioco ci mette al comando di Walker, l'ultimo Ranger della Zona Devastata, alle prese con il ritorno del generale Cross e dell'Autorità. Il malvagio cyborg e le sue truppe mirano a distruggere ciò che è rimasto della vita sulla Terra, e così starà a noi combattere per eliminare la nuova minaccia una volta per tutte.

Come ci riusciremo? Dalla nostra parte avremo dei fedeli alleati, ma soprattutto un ampio arsenale con varie modalità di fuoco e un set di abilità speciali da sbloccare progressivamente. Le meccaniche sparatutto sono straordinarie e uniscono il frenetico run & gun in stile DOOM alle tante sfaccettature di un equipaggiamento convincente e potenziabile, nonché ai già citati poteri che aggiungono ulteriore pepe all'azione. È dunque un peccato che altri aspetti dell'esperienza non siano stati curati con la stessa attenzione: la campagna è composta da poche missioni e si completa rapidamente, il livello di difficoltà intermedio appare del tutto inconsistente, la mappa non offre la varietà di contenuti che ci si aspettava e tutta la parte legata all'uso dei veicoli finisce per essere ben poco interessante. Ulteriori dettagli nella recensione di RAGE 2.

A Plague Tale: Innocence, Sniper Elite V2 Remastered e Shakedown: Hawaii

A Plague Tale: Innocence (49,99 euro) racconta la storia di due ragazzini, Amicia e Hugo, in fuga dalla santa inquisizione sullo sfondo dell'Europa del 1300, devastata dalla guerra e dalle epidemie. I protagonisti vengono accusati di aver diffuso la peste nera e devono dunque abbandonare improvvisamente la propria casa, cercando di nascondersi dai soldati attraverso meccaniche stealth man mano più sfaccettate, sebbene inizialmente un po' banali in termini di sfida. Non è tuttavia il gameplay a rappresentare il fulcro dell'esperienza messa a punto da Asobo Studio, bensì la qualità di una narrazione che si rivela coinvolgente dall'inizio alla fine, che non risparmia colpi allo stomaco e amare sorprese mentre sorella e fratello si ritrovano ad abbandonare la propria innocenza per colpa degli eventi.

Dal punto di vista artistico, poi, il team di sviluppo è riuscito a fare un lavoro straordinario, con personaggi ben caratterizzati ma soprattutto ambientazioni affascinanti, dotate di un colpo d'occhio non indifferente. La recensione di A Plague Tale: Innocence. Da un periodo buio all'altro, Sniper Elite V2 Remastered (34,99 euro) è l'edizione rimasterizzata dello sparatutto stealth targato Rebellion, pubblicato originariamente nel 2002. Al comando di Karl Fairburne, un infallibile cecchino, dovremo portare a termine una missione molto complessa: addentrarci fra le macerie di una Berlino assediata, nelle fasi finali della seconda guerra mondiale, e impossessarci dei documenti relativi a una nuova tecnologia che consentirebbe ai nazisti di sferrare un ultimo, poderoso attacco contro le forze alleate.

Le missioni si basano, come da tradizione, sull'attenta pianificazione di ogni manovra: spesso dovremo appostarci, fucile alla mano, e attendere che un suono ambientale copra lo sparo per poter eliminare bersagli anche molto distanti, approfittando eventualmente della capacità di trattenere il fiato per godere di una precisione assoluta e dar vita a spettacolari, dolorosissime kill cam a raggi X. L'atmosfera non manca e il lavoro di rimasterizzazione è stato fatto piuttosto bene, ma il titolo soffre per via di una serie di limiti che con il passare degli anni sono diventati ancora più evidenti. La recensione di Sniper Elite V2 Remastered. Veniamo infine a Shakedown: Hawaii (19,99 euro), l'ultima fatica di Vblank Entertainment dopo il grande successo di Retro City Rampage.

Caratterizzato dal medesimo stile grafico retrò, con una visuale rigorosamente dall'alto a tre quarti che ricorda l'originale Grand Theft Auto, il gioco ci mette nei panni di un imprenditore fallito a causa delle nuove tecnologie e delle opportunità garantite dal commercio online, che decide di ricostituire il suo impero finanziario a qualsiasi costo, dunque anche con metodi tutt'altro che leciti. Grazie al supporto di due preziosi alleati, l'uomo dovrà dunque conquistare i territori della città con la forza, mettere i bastoni fra le ruote ai suoi concorrenti, acquisire nuove aziende e farle fruttare per moltiplicare i propri incassi. Il tutto in un contesto open world ricco di zone da visitare, personaggi con cui interagire e situazioni rocambolesche.

Le altre uscite

  • Crashbots (9,99 euro) è un interessante mix fra un endless runner e uno sparatutto in cui controlliamo un robot armato fino ai denti con l'obiettivo di completare una serie di percorsi man mano più complessi.
  • Figment (19,99 euro), una bizzarra avventura ambientata in un mondo onirico, l'interno della mente di un uomo che improvvisamente è stata invasa da pensieri negativi e incubi.
  • Darkwood (14,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un affascinante survival horror con visuale dall'alto ambientato fra le foreste russe, che ci vedrà raccogliere materiali e risorse di giorno e trovare di notte un riparo dalle creature che si muovono nel buio.
  • Devious Dungeon 2 (7,99 euro), un action platform fantasy con grafica in stile retrò, dotato di un sistema di generazione procedurale dei livelli, tre diversi personaggi giocabili e sei mondi da esplorare.
  • Undead Horde (16,99 euro), un interessante action RPG in cui controlliamo un negromante dotato della capacità di resuscitare i morti per creare un esercito di creature pronte a combattere per lui in una spietata guerra contro il re.
  • Bubsy: Paws on Fire! (24,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura a base platform che vede il ritorno di un celebre personaggio del passato, costretto stavolta ad allearsi con il suo peggior nemico per affrontare insieme una minaccia comune all'interno di oltre cento livelli ambientati in tre differenti mondi.

Gli sconti

La Promozione della Settimana ha per protagonista Spyro: Reignited Trilogy, l'eccezionale collection che include la trilogia originale del drago viola in versione remake. Un prodotto ricco e completo, imperdibile per i nostalgici, rifinito non solo nella grafica ma anche nel gameplay, che è possibile acquistare nell'ottica dell'offerta a 24,99 euro anziché 39,99. Sono inoltre iniziati gli Sconti di Maggio su PlayStation Store, con tantissimi giochi disponibili a prezzo scontato fino alla fine del mese. Qualche esempio? Just Cause 4 (34,99 euro anziché 69,99) è l'ultimo episodio della serie targata Avalanche Studios, ambientato in un'isola dotata di condizioni climatiche a dir poco bizzarre, con piogge torrenziali e uragani che si alternano a lande desertiche e ampie foreste. Nei panni del buon vecchio Rico Rodriguez, saremo ancora una volta impegnati nella liberazione di un popolo oppresso cercando, nel contempo, di scoprire la verità su nostro padre.

Non sarà semplice, tuttavia, visto che l'esercito di mercenari della Mano Nera presidia i territori: per affrontarli dovremo sfruttare a fondo tutte le novità di un equipaggiamento che include non solo tante armi ma anche nuovi, entusiasmanti gadget per il rampino! La recensione di Just Cause 4. Mutant Year Zero: Road to Eden (23,99 euro anziché 34,99) si pone senza dubbio come uno degli strategici a turni più interessanti degli ultimi anni, con personaggi irresistibili (animali antropomorfi mercenari) e un'ambientazione post-apocalittica molto interessante, piena di insidie e nemici che volendo potremo evitare ricorrendo alle meccaniche stealth integrate nel gameplay. Un titolo estremamente solido, dotato di un sistema di progressione ben fatto e di tante idee originali applicate, però, a una formula tradizionale: un connubio davvero entusiasmante. La recensione di Mutant Year Zero: Road to Eden.

La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra (15,99 euro anziché 39,99 per gli abbonati a PlayStation Plus) è invece un ricco action adventure che ci proietta nell'universo de Il Signore degli Anelli, nuovamente nei panni del guerriero ramingo Talion. Dopo aver fuso la propria anima a quella dell'elfo Celebrimbor, il protagonista del gioco prova a organizzare un'offensiva su larga scala alle truppe di Sauron, ma per farlo deve conquistare una serie di città e insediare i propri comandanti, scelti fra gli orchi piegati alla sua volontà grazie al potere del Nuovo Anello. L'esperienza alterna fasi stealth ed esaltanti combattimenti in stile Batman: Arkham, una quantità enorme di armi e corazzature, potenziamenti e abilità speciali che potremo utilizzare per sconfiggere anche gli avversari più pericolosi, lungo un percorso lastricato di grandi sfide e scelte difficili. La recensione de La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra.

Sono inoltre a sconto la collection remake Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy (21,99 euro anziché 39,99), l'eccellente action adventure Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration (11,99 euro anziché 59,99), lo sparatutto stealth Sniper Elite 4 (14,99 euro anziché 69,99) oppure quello a base cooperativa Strange Brigade (21,99 euro anziché 49,99).

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.