RAGE 2, ispirazioni e suggerimenti in altri media 14

Abbiamo selezionati libri, film e serie televisive che in qualche modo presentano una o più analogie con l'universo di gioco rappresentato in RAGE 2

SPECIALE di Davide Spotti —   16/05/2019

Indice

RAGE 2 è disponibile nei negozi da questa settimana, sia su PC che su PlayStation 4 e Xbox One. Per l'occasione abbiamo provato a selezionare libri, film e serie televisive che per un motivo o per l'altro presentano analogie con il mondo di gioco post apocalittico e sopra le righe ideato da Avalanche Studios con il sostegno di id Software. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Partiamo subito.

Libri

William R. Forstchen - Un Istante Dopo

Scritto da William R. Forstchen, Un Istante Dopo racconta delle difficoltà affrontate dalla popolazione contemporanea per sopravvivere in assoluta mancanza di elettricità, quando una potente tempesta elettromagnetica innescata da una bomba nucleare esplosa ad alta quota ha riportato il pianeta in una condizione di arretratezza tecnologica indotta. Qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico non è più in grado di funzionare, e ciò pone nuove sfide da fronteggiare per la popolazione. Protagonista dell'avventura è l'ex colonnello John Matherson, che insieme alla sua famiglia dovrà cercare di sopravvivere alla fame e all'insorgere delle malattie, affrontando al contempo le temibili bande di nomadi che hanno iniziato a circolare per i territori fuori controllo degli Stati Uniti d'America.

One Second After Etmdqjs

David Brin - L'Uomo del Giorno Dopo

L'Uomo del Giorno Dopo di David Brin ci racconta di un conflitto nucleare che ha riportato gli Stati Uniti in una condizione di arretratezza culturale e tecnologica. Piccole comunità di sopravvissuti si sono riorganizzate per cercare di ritrovare un barlume di civiltà in un mondo che appare ormai pesantemente compromesso. Il principale ostacolo è rappresentato dagli Holnisti, una sorta di setta militarizzata che si prefigge di sottomettere i più deboli attraverso l'uso indiscriminato della violenza. Al centro delle vicende Gordon Krantz, vagabondo che accidentalmente entra in possesso di una divisa da postino sottratta dal cadavere di uno sconosciuto. Armato di buona volontà e spirito d'iniziativa, l'uomo riesce a rimettere in piedi una nuova rete di comunicazioni tra individui e piccole comunità sparse per il Paese, donando speranza a molti e sfidando senza remore le minacce ordite dalla fazione ostile. Come forse qualcuno ricorderà, alla fine degli anni '90 il romanzo è stato portato anche sul grande schermo grazie all'omonima pellicola diretta e interpretata da Kevin Costner.

Uomo Del Giorno Dopo

Film

Mad Max: Fury Road

Se parliamo di film risulta abbastanza inevitabile accostare RAGE 2 a Mad Max: Fury Road. Il capolavoro di George Miller accompagna lo spettatore in un gargantuesco quanto inebriante viaggio nel cuore del deserto post apocalittico australiano, dove i disperati inseguimenti al fulmicotone a bordo di veicoli e cisterne blindate sono accompagnati da un valzer in piena regola di esplosioni e musica martellante. In questo mondo ormai sull'orlo del collasso prova a tirare avanti Max Rockatansky, interpretato da un Tom Hardy quanto mai azzeccato nella parte. Con un passato da poliziotto e un lutto famigliare mai completamente superato, Max si ritrova improvvisamente catapultato in una lotta all'ultimo litro di benzina con i pericolosi Figli della Guerra capeggiati dal deforme Immortan Joe. A fianco della risoluta Furiosa (interpretata da una magistrale Charlize Theron), l'antieroe per eccellenza dà vita a una delle fughe più rocambolesche che siano mai state portate sul grande schermo, nel disperato tentativo di riservare un bagliore di futuro a un'umanità ormai prossima alla capitolazione.

Tank Girl

Tra le dirette fonti di ispirazione di RAGE 2 c'è Tank Girl, film del 1995 girato da Rachel Talalay e tratto dal fumetto di Jamie Hewlett ed Alan Martin. Nel 2022 una cometa ha impattato con la superficie terrestre e il pianeta Terra è stato sconquassato da gravi alterazioni climatiche che hanno finito per trasformarlo in una desolata landa desertica. A undici anni dalla catastrofe la situazione è critica: le precipitazioni sono praticamente cessate e le limitate fonti idriche disponibili vengono gestite da una corporazione denominata Water & Power, al soldo del poco raccomandabile Kesslee. Esiste però un ristretto gruppo di dissidenti che non sembra volerne sapere di arrendersi al predominio instaurato per il controllo dei pozzi. La protagonista Rebecca e i suoi alleati riescono a sopravvivere sottraendo abusivamente riserve di acqua, ma la situazione precipita quando la corporazione si accorge di quanto sta avvenendo e decide di intervenire.

Serie televisive

The 100

Chiudiamo la nostra breve rassegna con The 100, serie televisiva iniziata nel 2014 e trasmessa in Italia sulle reti Mediaset. Tutto ha inizio nel 2149, 97 anni dopo che un'apocalisse nucleare ha devastato la superficie della Terra. All'immane tragedia sono sopravvissute circa 400 persone, ospitate su 12 stazioni spaziali orbitanti al momento del cataclisma. Dopo la tragedia le basi sono state riunite in un'unica struttura nota come l'Arca e per ben tre generazioni i sopravvissuti sono rimasti isolati nello spazio, in attesa che l'ecosistema tornasse abitabile. Quando le risorse iniziano pericolosamente a esaurirsi, la popolazione dell'Arca decide che è venuto il momento di provare a tornare sulla superficie terrestre. A fare da "cavie" saranno 100 ragazzi condannati per vari reati, i quali verranno spediti a terra proprio per saggiare le condizioni del pianeta. Il gruppo si imbatterà in un ambiente molto diverso da quello raccontato nei libri di storia: un territorio altamente ostile, primitivo e ricco di insidie.

RAGE 2 ps4

pc  ps4  xone 

Data di uscita: 14 Maggio 2019

Acquista su Multiplayer.com a 64,90 €