PlayStation Store: The Division 2 e One Piece: World Seeker 1

Questa settimana su PlayStation Store arrivano The Division 2 e One Piece: World Seeker, ma anche Ghost of a Tale e The Caligula Effect: Overdose, oltre agli immancabili sconti.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/03/2019

Indice

Tom Clancy's The Division 2 (69,99 euro) si svolge alcuni mesi dopo gli eventi del primo episodio, in uno scenario post-apocalittico in cui un misterioso virus ha devastato il mondo, decimandone la popolazione e facendo uscire allo scoperto gruppi terroristici determinati a controllare ciò che resta delle grandi città. Per contrastare l'avanzata di queste fazioni è stata attivata la Divisione, una squadra governativa che include agenti scelti e che pattuglia le strade per difendere i sopravvissuti, affrontando orde di nemici sempre più numerosi e pericolosi. Il nuovo capitolo della serie Ubisoft ci porta a Washington D.C., l'ultima linea di difesa per ciò che resta della società americana, con il compito di serrare le fila e impedire ai terroristi di infliggere un ultimo, mortale colpo e distruggere la speranza di una vita migliore. La formula del gioco è quella che già conosciamo, arricchita sotto alcuni aspetti ma fondamentalmente fedele a se stessa: dopo aver creato il nostro agente della Divisione, potremo esplorare le strade della città insieme ai nostri compagni e gestire come meglio crediamo le immancabili minacce, attingendo a un arsenale ricco e solido (che include nuovi gadget come il drone) e un approccio diverso alle missioni, generalmente più brevi ma dotate di una struttura talvolta ripetitiva. In attesa della recensione, per saperne di più date un'occhiata al nostro provato di The Division 2.

One Piece: World Seeker, Ghost of a Tale e The Caligula Effect: Overdose

One Piece: World Seeker (69,99 euro) è il primo tie-in open world basato sul celebre manga di Eiichiro Oda, un'avventura inedita in cui vestiamo i panni di Monkey D. Rufy sullo sfondo di un'isola utilizzata dalla Marina come prigione di massima sicurezza per i più pericolosi criminali del mondo. Una vera e propria fortezza, presidiata da guardie sempre più forti e numerose, in cui finiremo per incontrare tante vecchie conoscenze e dar vita a scontri spettacolari, utilizzando un sistema di combattimento che prevede anche la possibilità di procedere silenziosamente al fine di effettuare eliminazioni stealth. In un curioso mix di grafica in cel shading e tradizionale, potremo esplorare liberamente la mappa alla ricerca di nuove missioni, interagire con numerosi personaggi e sbloccare man mano abilità extra in grado di aumentare la potenza del protagonista, consentendogli di confrontarsi con i letali boss che controllano Prison Island. La recensione di One Piece: World Seeker.

Ci aspettano atmosfere molto diverse in Ghost of a Tale (24,99 euro), un'avventura che ci vedrà controllare il piccolo Tilo, un topo menestrello, fuggito dalle prigioni di Forte Derovin per salvare la sua amata Marna. L'ambientazione fantasy medievale del gioco ci catapulta in un mondo controllato dai topi, regolato da meccanismi action RPG che enfatizzano l'esplorazione degli scenari, l'uso di travestimenti, le dinamiche stealth e un sistema di combattimento fortemente basato sulla strategia, fondamentale per poter sconfiggere avversari molto più grossi e pericolosi di noi. Sarà disponibile da domani su PlayStation Store anche The Caligula Effect: Overdose, il nuovo jRPG sviluppato da FuRyu e ambientato in un mondo virtuale, Mobius, in cui le persone possano trovare riparo dai problemi e dalla frustrazione della vita reale tornando fra i banchi delle scuole superiori. Il sistema sembra funzionare bene, finché fra le pieghe del codice non si insinuano delle terribili minacce: a quel punto saremo costretti a combattere per poter fuggire dalla prigione digitale e tornare alla realtà. Nell'ottica di un party composto da personaggi carismatici, il nostro compito sarà quello di esplorare gli scenari alla ricerca di un'uscita, affrontando i tanti nemici che troveremo lungo il cammino all'interno di combattimenti a turni di stampo classico, ricchi di manovre combinate spettacolari.

Le altre uscite

  • Verti-go Home! (12,99 euro) è un affascinante endless runner in realtà virtuale, da giocare indossando il visore PlayStation VR per un'esperienza mai così immersiva.
  • The Wizards: Enhanced Edition (24,99 euro) è un'avventura fantasy VR a base di magia e incantesimi in cui vestiamo i panni di un potente mago determinato a eliminare le minacce provenienti dal mondo dell'oscurità.
  • Bomber Crew: American Edition (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) è la nuova edizione dell'interessante strategico prodotto da Curve Digital, in cui dovremo gestire l'equipaggio di una flotta aerea militare alle prese con una serie di difficili missioni.
  • Death Coming (11,99 euro) è un originale puzzle game con grafica in pixel art in cui controlliamo nientemeno che il Sinistro Mietitore, con l'obiettivo di stabilire le condizioni perché alcune persone possano incorrere in un tragico destino e conquistarne le anime.
  • Rico (19,99 euro) è uno sparatutto in cel shading dotato di missioni procedurali, sempre diverse l'una dall'altra, e di una modalità multiplayer in split-screen.
  • Hyper Jam (15,99 euro) è un entusiasmante brawler in arena a base multiplayer, con quattro differenti personaggi fra cui scegliere e diversi scenari in cui combattere.
  • Monster Dynamite (19,99 euro) è un puzzle game a base fisica in cui il nostro obiettivo è quello di piazzare degli esplosivi nei livelli per riuscire a eliminare tutti i mostri presenti.
  • Dissidia Final Fantasy NT Free Edition (gratuito) è infine la versione free-to-play del picchiaduro VS prodotto da Square Enix, che include nel proprio roster alcuni fra i più celebri protagonisti della serie Final Fantasy. Il pacchetto di partenza utilizza personaggi a rotazione e consente di sbloccare ulteriori contenuti a pagamento per poter accedere all'esperienza completa.

Gli sconti

La Promozione della Settimana ha per protagonista Red Dead Redemption 2, lo strepitoso action adventure open world di Rockstar Games ambientato nel far west: un'opera straordinaria, caratterizzata da una narrazione di grande spessore, personaggi carismatici, tantissime missioni con cui cimentarsi e un comparto tecnico eccellente. Parliamo senza dubbio di uno dei migliori titoli usciti lo scorso anno, e che è possibile acquistare con un interessante sconto su PlayStation Store: 49,99 euro anziché 69,99 per la standard edition, 59,99 euro anziché 84,99 per la Special Edition oppure 69,99 euro anziché 99,99 per la Ultimate Edition. Dopo le offerte sui titoli prodotti da Electronic Arts, diamo un'occhiata questa settimana all'iniziativa PlayStation Presenta, con una serie di giochi spesso provenienti dal panorama indipendente che ci si può portare a casa a prezzo ridotto.

Dead Cells (17,99 euro anziché 24,99) è senza dubbio uno dei migliori metroidvania degli ultimi anni, un action roguelike caratterizzato da un sistema procedurale che offre ambientazioni sempre diverse e una grande varietà anche per quanto concerne il gameplay, solido e coinvolgente. Strange Brigade (24,99 euro anziché 49,99) è invece l'ultima fatica del team inglese Rebellion, un third person shooter dalla vocazione cooperativa che ci mette nei panni di un manipolo di avventurieri alle prese con un'antica maledizione che li porterà a girare il mondo per eliminare la minaccia di una strega risorta e del suo esercito di non-morti. Shadow Tactics: Blades of the Shogun (14,99 euro anziché 49,99 per gli abbonati a PlayStation Plus) si pone come uno strategico di grandissimo spessore, ambientato nel medioevo giapponese, che ci mette a disposizione diverse classi di personaggi per portare a termine missioni man mano più complesse e articolate sfruttando le peculiarità di ogni combattente, mentre Trine Trilogy (8,99 euro anziché 29,99) raccoglie in un'unica soluzione i primi tre episodi della celebre serie cooperativa di Frozenbyte.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.