L'uscita di PS5 si avvicina e man mano che passano i giorni emergono sempre più dettagli sulla nuova console Sony. Uno degli aspetti che ha suscitato più curiosità è senza dubbio la nuova dashboard PlayStation 5: l'interfaccia è infatti cambiata notevolmente rispetto a quella di PlayStation 4, e introduce molte funzioni interessanti. In questo video vi raccontiamo quindi le 5 più curiose, ed utili, che potrebbero sfuggirvi quando metterete le mani sulla console il 19 novembre 2020.
Centro di controllo
Non è certo un segreto che una delle novità principali della dashboard PS5 sia il centro di controllo, ovvero una sorta di menu rapido che può essere richiamato premendo il tasto PlayStation. Perché allora lo citiamo? Beh, perché potrebbe non risultare subito chiaro quanto si personalizzabile. Basta cliccare il tasto Options per poter selezionare quale icone rimuovere e quali tenere, andando a scegliere da schede dedicate a musica, notifiche, account e molto altro ancora.
Switcher
Lo Switcher non è il Quick Resume. Se ne è parlato a lungo ma è meglio chiarirlo ancora una volta: questa funzione della nuova dashboard PlayStation è a tutti gli effetti assimilabile a quella di PS4. Quindi riguarda un solo gioco. Se decidete di cambiare titolo al volo fate attenzione e ricordatevi sempre di salvare. E tenete anche presente che spegnere completamente la console fa perdere qualsiasi dato nella memoria temporanea di PS5.
Lista dei desideri
Anche di questa funzione se n'è parlato a lungo e finalmente Sony ha deciso di accontentare i fan aggiungendo la Lista dei Desideri anche all'interno del PlayStation Store della console. In questo modo si può ora aggiungere a un elenco di preferiti qualsiasi gioco, DLC o elemento che ci interessa tenere sotto osservazione in vista di un futuro acquisto. O semplicemente quei titoli a cui pensiamo di poter essere anche solo minimamente interessati.
Conteggio ore
Un'altra novità richiestissima, che si può trovare all'interno del proprio profilo utente, è il conteggio delle ore di gioco. Su PlayStation 5 si può infatti controllare una serie di attività, inclusa una scheda relativa agli ultimi titoli giocati e a quanto tempo si è passato su ognuno di loro. Ma non è tutto, perché abbiamo scoperto con piacere che questa funzione è retroattiva e permette di vedere quanto si è giocato anche sulle precedenti console Sony.
Preimpostazioni del gioco
All'interno delle opzioni, in gran parte rimaste identiche a quelle PS4, spicca infine una nuova voce: preimpostazioni del gioco. Si tratta di una feature molto interessante e utile, perché permette di determinare in anticipo quelle che saranno le impostazioni di default dei giochi che andremo a iniziare: si può per esempio deciderne la difficoltà; dare priorità sistematica a un eventuale modalità performance rispetto a una risoluzione; e persino decidere in anticipo l'asse visivo da utilizzare per la visuale.
Con questo è tutto: queste erano le cinque opzioni secondo noi più curiose all'interno della dashboard di PS5. Le avevate già notate? E quali altre caratteristiche avete trovato particolarmente utili? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.