Nell'ultimo periodo si è ritornato a parlare di PS5 Pro, ovvero una versione potenziata dell'attuale console di Sony Interactive Entertainment. Sebbene i leaker più informati abbiano rapidamente affermato che dovremo attendere ancora un po' di tempo prima di poter vedere questa piattaforma, che ricordiamo non è ancora stata confermata ufficialmente, ci è venuto naturale iniziare a pensare a come potrebbe essere una PlayStation 5 Pro.
Dopotutto, ora come ora, una PS5 Pro sembra essere un dispositivo tutt'altro che necessario. Ancora adesso vengono pubblicati giochi cross-generazionali e sebbene la tendenza stia scemando pian piano, è difficile credere che entro la fine del 2024 avremo bisogno di una piattaforma con potenza aggiuntiva.
Perché al pari di PS4 Pro, anche PlayStation 5 Pro sarà prima di tutto un prodotto che promette prestazioni migliori rispetto a quelle di PS5 base. Qualche frame in più e una risoluzione media leggermente più alta però non ci intrigano particolarmente, quando ancora svariati giochi sono tranquillamente in grado di girare su PS4.
La domanda che ci siamo quindi posti è stata: quali sono le potenziali caratteristiche che PS5 Pro dovrebbe avere per convincerci ad acquistarla immediatamente?
Quick Resume
Una delle caratteristiche della rivale Xbox è ancora oggi una delle migliori trovate per molti videogiocatori. Parliamo del Quick Resume, una delle funzioni che vorremmo assolutamente su PS5 Pro. Quick Resume permette di mantenere attivi sullo sfondo molteplici giochi offline, passando da uno all'altro senza necessità di chiudere l'applicazione. La sessione viene salvata senza problemi anche con la console spenta.
Questo tipo di funzione ha molteplici applicazioni. Prima di tutto, permette di poter avviare anche per brevi sessioni un videogioco che di norma ha punti di salvataggio distanti tra loro: sapere di non essere costretto a proseguire per minuti e minuti aggiuntivi spinge a giocare senza stress.
Inoltre, permette di saltare direttamente al punto in cui avevamo messo in pausa l'ultima volta, senza dover attendere l'avvio, il passaggio per i loghi iniziali e il caricamento di un salvataggio, così da eliminare il più possibile i tempi morti e sfruttare ogni istante a nostra disposizione durante una pausa o in attesa che il nostro amico si connetta per la partita cooperativa con un altro videogioco.
Inoltre, permette di passare da un gioco all'altro perché semplicemente si ha voglia di farlo. PS5 manca di questa funzione e con l'arrivo di una console "Pro" gradiremmo vedere una sorta di Quick Resume anche sulla piattaforma di Sony.
Retrocompatibilità potenziata
I giocatori PS5 vogliono ovviamente avere tra le mani più giochi esclusivi dell'attuale generazione, che sfruttino appieno le possibilità di questi nuovi hardware. Al tempo stesso, è innegabile che molti devono ancora recuperare svariati giochi PS4 e non sarebbe male permettere a tali videogiocatori di godere dei vecchi titoli alla qualità massima possibile.
Considerando che Sony ha oramai realizzato tutte le Director's Cut e le versioni Remaster di cui ha bisogno (o così crediamo) e che gli editori di terze parti di rado si occupano di fare versioni native PS5 di giochi PS4 con molti anni sulle spalle, PlayStation potrebbe inserire una funzione simile a quella già presente su Xbox che migliori le prestazioni dei prodotti più vecchi.
Certo, ci piacerebbe se venisse inserita anche la retrocompatibilità per i dischi PS3 e PS2, ma sappiamo troppo bene che Sony non è interessata a investire in tale direzione, visto poi che il catalogo di giochi classici è uno degli elementi principali per convincere il pubblico ad abbonarsi a PS Plus Premium.
Per questo, ci "basterebbe" poter potenziare i giochi PS4 che non hanno ottenuto in questi anni una versione nativa per PS5. Sicuramente è qualcosa che potrebbe fare anche la versione base della console ma, con la scusa delle maggiore potenza di PS5 Pro, Sony potrebbe giustificarla come una funzione esclusiva così da rendere ancora più interessante l'acquisto del nuovo hardware.
Una forma diversa
PS5 è... particolare, a livello estetico. Ad alcuni piace, ad altri non esattamente, ma si può per certo dire che sarà difficile dimenticare l'aspetto di questa piattaforma. Al tempo stesso, l'unicità della forma porta con sé un problema pratico: la console occupa ancora più spazio di quel che potrebbe sembrare.
Quando si considerano le dimensioni di una console non si deve semplicemente ragionare in termini di puro volume, ma anche di come è posizionata ogni componente. Ad esempio, le due placche esterne occupano più spazio del vero corpo della console, un problema per quanto la console è in orizzontale. Quando è invece in verticale, bisogna considerare che la base di sostegno porterà via da entrambi i lati qualche centimetro extra e la alzeranno ancora di più.
Per molti questi dettagli sono importanti, perché gli spazi a disposizione sono limitati. Alcuni potrebbero essere costretti a ripensare l'intera area dedicata all'intrattenimento proprio per assicurarsi che PS5 trovi la propria posizione.
La logica vuole che PS5 Pro sia ancora più grande, ma Sony potrebbe ripensare completamente la struttura della console così da non creare un mostro di dimensioni esagerate, ma anzi compattare il più possibile la piattaforma: dopotutto Microsoft ci è riuscita perfettamente con Xbox Series X. Vogliamo essere onesti, Xbox Series X e S sono un po' banali sotto dal punto di vista del design, ma hanno il vantaggio di poter racchiudere tutto quello di cui avete bisogno in molto meno spazio e con delle linee più semplici da gestire.
Un design completamente nuovo potrebbe inoltre aiutare PS5 Pro a spiccare a fianco del modello base e rendere chiaro che si tratta di un passo in avanti, non semplicemente una nuova versione della vecchia console con un prezzo più alto.
Realtà virtuale migliorata (e scontata?)
PS VR2 è un dispositivo di alta qualità, che garantisce un'esperienza di gioco notevole, ma continua a essere un elemento aggiuntivo secondario per molti giocatori. Per riuscire a convincere sempre più appassionati a comprarla, potrebbe essere una buona idea sfruttare la maggiore potenza di PS5 Pro per assicurare una qualità ancora più alta per i giochi VR. PS5 Pro potrebbe quindi essere presentata in modo esplicito come il miglior modo per godersi PS VR2.
Inoltre, Sony potrebbe proporre uno sconto per PS VR2 per tutti coloro che comprano una PS5 Pro, così da spingere più appassionati a tentare la strada della realtà virtuale. Sappiamo tutti che si tratta di un tipo di esperienza molto interessante, ma senza provarla è difficile comprenderlo appieno: dare un incentivo all'acquisto potrebbe aiutare sia le vendite di PS5 Pro che di PS VR2, in un colpo solo.
Un prezzo aggressivo
Ammettiamolo, quando si tratta di comprare una nuova console, il prezzo è uno dei fattori più importanti. Anche considerando tutte le funzioni sopra indicate, PS5 Pro potrebbe essere una console tutt'altro che fondamentale per una buona fetta di pubblico. Potrebbe quindi aiutare proporre un prezzo identico al modello base, con quest'ultimo che ottiene un taglio di prezzo definitivo.
Ricordiamo poi che Microsoft è sempre dietro l'angolo e proporre una PS5 Pro a un prezzo nettamente più alto di una Xbox Series X potrebbe far storcere il naso a molti acquirenti, soprattutto se la potenza aggiuntiva non dovesse rivelarsi poi così impattante nelle prestazioni dei giochi di terze parti. Inoltre, con Xbox Series S - punto di ingresso a basso prezzo - sempre sullo sfondo, PS5 Pro rischierebbe veramente di sembrare una soluzione esageratamente di lusso rispetto a quello che è disponibile sul mercato.
Come detto, queste sono le caratteristiche che, sommate tutte assieme, potrebbero convincerci a vendere la nostra PS5 base e passare a un modello Pro. PlayStation 5 Pro non è ancora una certezza, ripetiamo, ma l'insistenza di noti leaker e i precedenti spingono a pensare che arriverà sul mercato tra non troppo tempo.
È credibile che Sony punterà tutto sui propri fan più appassionati e desiderosi di avere la versione più potente sul mercato, ma la nostra speranza è che PlayStation 5 Pro abbia qualcosa in più da offrire, anche solo per dare il buon esempio al resto dei produttori di piattaforme. Anche in ottica futura, un continuo inseguimento dell'hardware più potente sembra solo mettere a rischio il mondo videoludico e rendere la creazione dei videogiochi sempre più lunga, costosa e rischiosa. Rifocalizzarsi sulle funzioni software e sulle caratteristiche uniche e non semplicemente sulla garanzia di qualche frame extra dovrebbe essere l'obiettivo delle compagnie videoludiche.
Diteci ora, quali sono le funzioni e caratteristiche che PS5 Pro dovrebbe avere per convincervi ad acquistarla?