PS5 e PS4, gennaio 2021: i giochi migliori del mese

Inizia un nuovo anno per le console PlayStation, all'insegna di produzioni di qualità e grandi ritorni: ecco i giochi migliori del mese per PS5 e PS4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/12/2020
12

A gennaio 2021 approdano su PS5 e PS4 i primi giochi del nuovo anno, a cominciare da Hitman 3. L'ultima missione dell'Agente 47 chiuderà la trilogia World of Assassination, offrendoci un'esperienza ancora più ricca, profonda e spettacolare rispetto ai primi due capitoli.

Assisteremo tuttavia anche ad alcuni grandi ritorni, come la Complete Edition di Scott Pilgrim Vs. The World: The Game, a oltre dieci anni di distanza dall'uscita del gioco su PS3 e Xbox 360, nonché Ateler Ryza 2: Lost Legends & The Secret Fairy e Super Meat Boy Forever.

Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition

Scott Pilgrim Vs The World The Game Complete Edition 3

In uscita su PS4 il 14 gennaio

A più di dieci anni dall'uscita su PS3 e Xbox 360, il picchiaduro a scorrimento in stile retrò prodotto da Ubisoft fa il proprio ritorno con Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition. Una grande occasione per gli ancora tantissimi fan del fumetto creato da Bryan Lee O'Malley e del divertente film da esso tratto, che potranno cimentarsi nuovamente con le vicende di Scott Pilgrim, Ramona Flowers e i suoi minacciosi ex fidanzati.

Giocabile da soli o in modalità cooperativa per un massimo di quattro partecipanti, il titolo ci vedrà impegnati in combattimenti man mano più complessi, con un grado di sfida assolutamente non banale e uno stile grafico in pixel art che rende omaggio ai grandi classici degli anni '90.

Hitman 3

Hitman 3

In uscita su PS5 e PS4 il 20 gennaio

L'infallibile Agente 47 fa il proprio debutto anche sulle piattaforme nex-gen per Hitman 3, il capitolo conclusivo dell'emozionante trilogia World of Assassination, iniziata nel 2016 con la prima stagione e proseguita con successo in un formato più tradizionale, non episodico. All'interno di scenari ampi e dettagliati, riusciremo a portare a eliminare i nostri bersagli?

Oltre a un impatto visivo straordinario, reso possibile dai miglioramenti apportati al potente motore grafico di IO Interactive, Hitman 3 promette anche una maggiore libertà d'azione, moltiplicando ulteriormente gli approcci a ogni singola missione fra travestimenti, interazioni e percorsi alternativi per avvicinarci alla nostra vittima e ucciderla nella maniera più silenziosa possibile.

Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy

Atelier Ryza 2 Lost Legends The Secret Fairy Provato

In uscita su PS4 il 29 gennaio

Ultimo episodio dell'ormai celebre serie targata Gust, Atelier Ryza 2: Lost Legends & The Secret Fairy ci coinvolge nella nuova avventura di Ryza, appunto, che insieme a un gruppo di amici e alla misteriosa creatura di nome Fi proverà stavolta a scoprire i segreti che si celano dietro le antiche rovine della Royal Capital.

Gli eventi del gioco, che si svolgono tre anni dopo rispetto alla storia di Atelier Ryza: Ever Darkness & The Secret Hideout, vedranno il ritorno del cast del primo episodio ma anche l'introduzione di diverse novità sotto il profilo del gameplay in grado di aumentare il grado di interazione con gli scenari e fornire alla protagonista nuove occasioni per ottenere risorse.

Super Meat Boy Forever

Super Meat Boy Forever 6

In uscita su PS4 a gennaio

Super Meat Boy Forever segna finalmente il ritorno dell'action platform hardcore di Team Meat, sebbene in questo caso con una formula diversa rispetto a quella che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo. Gli sviluppatori hanno infatti deciso di trasformare il loro titolo in un endless runner, cambiando in maniera sostanziale l'approccio all'azione pur senza rinunciare alla sfida.

I livelli di Super Meat Boy Forever propongono dunque sequenze frenetiche in cui bisogna saltare, colpire i nemici al volo, evitare trappole ed eseguire tutte queste mosse nel momento giusto, con un'assoluta precisione, per poter puntare al completamento dello stage. Un concept che si rivela efficace, ma che inevitabilmente perde qualcosa rispetto alle trappole statiche delle origini.

Altri giochi in uscita a gennaio 2021