Simulazione di grande spessore
Tecnicamente Race 07 a oggi non appare propriamente all'avanguardia. Nonostante le piste e le auto siano state ottimamente realizzate, sarebbe lecito aspettarsi qualcosa capace di mettere alla frusta i PC moderni, ma mancando ancora un po' all'arrivo nei negozi, gli sviluppatori possono ancora migliorare qualcosina. Quello che manca dal punto di vista grafico è sicuramente però rintracciabile nell'assoluto valore della simulazione, dato che da quanto visto, il gioco garantisce una rappresentazione fisica di grande spessore per ogni tipologia di vettura. Gli stessi rumori emessi dalle auto sono tra i migliori mai visti in un gioco di guida e disponendo di un buon impianto stereo, il risultato farà senz'altro la felicità degli appassionati. Per quanto una simulazione come Race 07 offra il meglio di sè con volante e pedaliera, il gioco dispone di un sistema di configurazione dei comandi molto raffinato, che riconoscerà qualunque controller, compreso quello di Xbox 360.
Community e multiplayer
Race 07 per essere giocato necessiterà dell'attivazione mediante Steam, anche se non si desidera correre in multiplayer. L'online consentirà fino a 24 giocatori di disputare gare singole e interi campionati, aggiungendo eventualmente piloti comandati dall'intelligenza artificiale, che al momento appare agguerrita al punto giusto. Dalle intenzioni degli sviluppatori, il titolo sembra puntare molto sulla community e salvo variazioni dell'ultimo minuto, saranno presenti classifiche mondiali per i corridori virtuali e tutta una serie di opzioni che consentiranno di accedere a campionati online senza neanche uscire dal gioco (come in Trackmania United), favorendone moltissimo l'immersività. L'impressione data fino a questo momento da Race 07 è davvero buona. La ricchezza dei contenuti, l'ottima qualità della simulazione e l'integrazione della community, potrebbero rivelarsi le carte per un possibile successo di pubblico. A breve il verdetto finale.
RACE 07: The Official WTCC Game sarà disponibile per PC.
Da qualche anno a questa parte i SimBin sono diventati il punto di riferimento per quanto riguarda le simulazioni automobilistiche. Nati come sviluppatori di mod per i titoli della defunta Papyrus, il gruppo ha compiuto il grande passo realizzando GTR (e relativo seguito), a cui hanno fatto seguito GT Legends e la serie di Race, il cui secondo capitolo è ormai prossimo all'arrivo nei negozi. Race 07 promette di offrire agli appassionati un piatto davvero ricchissimo, visto che saranno presenti qualcosa come: 300 macchine, 32 circuiti e ben 9 categorie in cui correre. Queste ultime oltre al già annunciato mondiale Gran Turismo 2007, comprenderanno ad esempio anche la Formula 3000 e la Formula BMW. Chi è appassionato di titoli di guida arcade, teoricamente non si dovrebbe neanche avvicinare a una simulazione, ma nel caso di Race 07, gli sviluppatori hanno assicurato che sarà possibile calibrare moltissimi aspetti del titolo, in maniera tale da adattarsi subito all'abilità dei giocatori, a qualsiasi livello essi siano. La presenza poi di una serie di testi di aiuto (che i piloti più navigati disabiliteranno immediatamente), favoriranno l'apprendimento del gioco.