Redfall, lo sparatutto in prima persona di Arkane Studios, gli autori di Dishonored, Prey e Deathloop, uscirà su Xbox Series X|S, PC e Game Pass il 2 maggio. In questo gioco, edito da Bethesda, i protagonisti dovranno difendere la cittadina insulare di Redfall da un'orda di vampiri che ne vuole prendere il controllo. Oltre alla data di uscita, durante l'ultimo Developer_Direct presentato da Xbox e Bethesda abbiamo visto molto gameplay che il direttore di Arkane Studios, Harvey Smith, ha descritto così: "Redfall non è uno sparatutto in stile Left 4 Dead, il suo gameplay è più simile a quello cooperativo di Borderlands".
È, infatti, giocabile sia in solitaria che in cooperativa fino a quattro giocatori: in questa modalità ogni persona dovrà vestire i panni di un eroe unico con caratteristiche e abilità specifiche che dovranno muoversi in un mondo aperto ricco di cose da scoprire, ma anche di insidie. In questo riassunto di tutte le novità di Redfall annunciate al Developer_Direct presentato da Xbox e Bethesda vi racconteremo quello che siamo riusciti a carpire dagli oltre 12 minuti di gameplay mostrati.
Benvenuti in Massachusetts
"In Arcane realizziamo giochi in cui l'ambientazione è tanto importante quanto i personaggi, ha detto Riccardo Bare, creative director di Arcane Studios. Con Redfall abbiamo voluto fare un passo avanti e mettere insieme il nostro più grande e dettagliato ambiente di gioco". Ci saranno foreste maledette, porti in rovina, centri città abbandonati e, in generale, un'estetica dai toni post apocalittici in cui i protagonisti dovranno capire quello che è successo per prevenire il diffondersi della piaga vampirica. Nel trailer, poi, vengono mostrati anche i "posti sicuri" ovvero quelli siti dove rifornirsi di attrezzatura, parlare con altri sopravvissuti e accettare nuove missioni.
Per quanto riguarda il design delle missioni, in puro stile Arcane, sarà possibile affrontarle sia furtivamente (ci sono le armi silenziate) sia ad armi spianate. I livelli sono progettati tanto in orizzontale quanto in verticale con più strade di accesso e qualche spavento mai troppo intenso. In Redfall, poi, non ci sono solo edifici in rovina, ma anche esperienze oltre i confini della realtà in un "mondo psichico" dove i vampiri nascondono i loro segreti. Questi covi saranno rivisitabili, avranno conformazioni differenti e sono pensati per incoraggiare la sinergia tra le abilità dei personaggi dato che saranno pieni zeppi di nemici, ma anche di tesori.
Armamenti e nemici
Oltre a una serie di armi moderne come fucili d'assalto, fucili a pompa, mitragliatrici leggere e simili, ciascuno dei quattro personaggi può contare sulle proprie abilità (sovrannaturali e non) per poter meglio affrontare i vampiri che hanno preso possesso di Redfall. Jacob, di cui vediamo qualche minuto di gameplay, è un ex cecchino delle forze speciali che, dopo essere entrato in contatto con un vampiro, ha fatto amicizia con il fantasma di un corvo che gli fa da ricognitore e ha ottenuto l'abilità di diventare invisibile. Layla è una studentessa di medicina che, dopo uno stage in un'azienda farmaceutica piuttosto losca, ha assorbito il potere della telecinesi vampirica; le sue abilità ruotano intorno a questo talento per lanciare i nemici in aria o materializzare uno scudo a forma di ombrello che assorbe i danni e li rispedisce ai nemici. Devinder, per gli amici "Dev" è uno streamer esperto dell'occulto finito a Redfall per promuovere il suo libro; rimasto intrappolato sull'isola, usa la sua inventiva per costruire gadget che amplificano il suo movimento, distraggono e danno la scossa ai nemici. Remedios "Remi" De La Rosa, infine, è la specialista di esplosivi con una laurea in ingegneria e una vita passata a proteggere gli altri. Ogni eroe, poi, ha un albero delle abilità per modificare i talenti a sua disposizione e potenziarli con effetti aggiuntivi.
Oltre agli eroi abbiamo visto anche qualche nemico standard (i vampiri che compongono la maggior parte della forza di occupazione dell'isola) e qualche vampiro speciale, ovvero quegli avversari che alterano in qualche modo le condizioni dello scontro. Durante una missione in cui viene chiesto al giocatore di recuperare una lampada per accendere il faro della città, Jacob deve affrontare un vampiro molto alto, in grado di teletrasportarsi attraverso il pavimento e che costringe il giocatore a degli scontri ravvicinati perché proietta intorno a sé una sfera di oscurità. In una missione secondaria in una birreria, poi, si vedono anche dei nemici esplosivi che caricano il giocatore per infliggergli molti danni. "Uccidere molti vampiri - ha detto Bare - farà arrabbiare le divinità vampiriche che manderanno dei combattenti speciali per fermarvi". Così è stato introdotto un vero e proprio miniboss, con tanto di arena, che può contare su degli attacchi speciali a base di fulmini rossi.
Combattimento e flusso di gioco
Nei momenti più frenetici si vede tanto l'ispirazione a Borderlands quanto una gestione delle sparatorie simili a quelle di Deathloop. I personaggi hanno quasi sempre tempo di attivare le loro abilità e ricaricare le loro armi mentre i nemici adottano un approccio più strategico rispetto al semplice correre addosso ai protagonisti. Ogni avversario sconfitto, poi, lascerà cadere armi, munizioni o equipaggiamento, che è possibile recuperare ispezionando il suo cadavere. Sparse per Redfall, poi, ci sono una serie di baionette speciali da montare sulle armi del proprio arsenale. In questo modo, oltre alle classiche bocche da fuoco, Arkane ha pensato a tutta una serie di strane invenzioni fatte apposta per massacrare i vampiri.
La progressione in Redfall sembra dettata da un classico meccanismo degli open world nel quale i protagonisti dovranno riconquistare la città quartiere dopo quartiere sconfiggendo il boss che lo controlla. Ognuno di questi avversari sarà dotato di una meccanica unica e impegnerà la squadra in un combattimento più impegnativo del solito. Una volta sconfitto un numero sufficiente di capi di quartiere, poi, sarà possibile evocare una delle divinità vampiriche che infestano la città e provare a sconfiggerla in una vera e propria boss battle che, se portata a termine positivamente, consentirà di diminuire la potenza dell'infestazione.
Al termine del Developer_Direct presentato da Xbox e Bethesda è stato confermato che Redfall uscirà il 2 maggio su Xbox Series X|S, PC e Game Pass. Dai contenuti di una delle edizioni (la Bite Back digital edition) scopriamo che nel prossimo futuro è in programma la pubblicazione di almeno altri 2 eroi aggiuntivi. Ora non resta che aspettare l'uscita per vedere se Arkane riuscirà ad imprimere la sua impronta anche nel mondo dei shooter a mondo aperto cooperativi.