La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.
Attesissimo fin dal momento del suo annuncio, il remake di Resident Evil 2 è arrivato da qualche giorno nei negozi dopo aver conquistato il cuore dei redattori di mezzo mondo, che gli hanno attribuito voti decisamente molto alti. Per farsi un'idea del gioco e del perché è piaciuto così tanto alle principali riviste del settore, oltre che a milioni di appassionati che sono corsi a comprarne una copia, basta leggere la nostra recensione, di cui trovate il link nel paragrafo successivo. In essa il nostro Tommaso "Leon" Pugliese ha scritto che "Resident Evil 2 è un remake eccellente, capace di rispettare l'opera originale ma al contempo reinventarla, adottando soluzioni intelligenti ed efficaci al fine di riprodurre il peculiare mix di controlli e tensione che ha reso celebre il filone dei survival horror alla fine degli anni '90" e "un prodotto in grado di mettere tutti d'accordo". Ma in fondo in fondo, siamo davvero sicuri che la pensino tutti così? Scopriamolo insieme.
Un gioco, mille tensioni
Sul nostro forum, nei commenti sotto la recensione, le discussioni sono state numerose ma stavolta più pacate del solito, a parte una polemica fuori tema tra un lettore e i contenuti del nostro sito. Eppure le prime diatribe sono nate sulla base del giudizio espresso dal nostro redattore sul gioco. Da questo punto di vista SquallLe0n non ha dubbi: "2 dei 3 contro per me non hanno senso. Il fatto che la tensione scemi dopo la prima run mi sembra abbastanza ovvio. Alla fine le location sono più o meno le stesse. Il fatto che sia spietato per me è un pro invece e la frustrazione per come argomentato in recensione riguarderebbe il dover riattraversare la mappa senza munizioni perchè si è dimenticato qualcosa? ".
Anche Malkeis, sembra convinto della cosa: " Vedere i punti di contro delle varie recensioni che fate è quasi un voler trovare un difetto per equilibrare la recensione,"la tensione scema dopo la prima run" grazie per l'ovvio,anche riguardando un film non ti trasmette le stesse emozioni della prima volta,sia in positivo che in negativo." E serve a poco l'intervento del recensore che spiega il perché di certi giudizi: i lettori rimangono infatti della loro idea. Ad ogni modo, la discussione si sposta finalmente sul gioco in sé, e a quel punto non mancano i giudizi positivi. Inizia BatKnight 83, che scrive: " FINALMENTE !!!!! Non penso di sbagliare se affermo, e credo che questo valga per tutti coloro che sono amanti del genere horror come me, che è dai tempi del primo Dead Space che un survival horror riuscisse ad incutere tensione e paura come questo remake. Personaggi, nemici, atmosfera e situazioni sono state ricreate in maniera perfetta e certosina dall'originale secondo capitolo di Resident Evil.
Mi auguro che questo gioco ottenga il giusto e meritato successo e che diventi un must per questo 2019 e gli anni a venire. Complimenti più che dovuti a Capcom, che quando ci si mette d'impegno sa veramente realizzare dei capolavori." Segue quasi a ruota il giudizio dell'utente Revolver24, il quale si esalta letteralmente per diversi aspetti del gioco di Capcom: " Io sto giocando da ieri in modalità normale e sono sempre a corto di munizioni e pure quando posso evito i zombie invece di sparare. Questa cosa mi piace un sacco, anche meglio di quelli vecchi sul punto di vista del survival. La centrale di polizia e stupenda quasi identica a quella originale e grazie alla Potenza hardware ora i zombie sono tanti ma tanti da metterti in seria difficoltà non come l'originale dove i zombie erano quasi ingorabili del tutto. Per concludere questo gioco merita un 9.5 per me perché non soltanto prende il meglio ( e lo amplifica ) del quarto episodio ma rimane fedele alle origini in termini di ansia, atmosfera e poi cavolo i Zombie !!!".
Accendete le luci!
Ma non a tutti il rifacimento di Resident Evil 2 è piaciuto al cento per cento. C'è infatti chi, come Meagashira. "Guarda mamma, sono un taglialegna!", non ha apprezzato la scelta di Capcom di ambientare buona parte del gioco questa volta in aree troppo buie: "Avendo giocato la demo comunque mi spiace che ci siano tanti corridoi bui, un peccato perché avrei gradito le stesse condizioni luminose dell'originale. E comunque avrebbe spaventato in ogni caso, certo, il buio rende tutto più facile... È l'unica pecca secondo me di rilievo, avrei gradito anche per un appagamento visivo una luce maggiore che riempisse gli scenari così da godere anche delle differenze o similitudini ambientali rispetto all'originale."
"Sono contento che Capcom abbia ripreso la saga in modo così sublime, però non lo prenderò ugualmente in quanto per me pur sempre di un remake si tratta. Ora spero di vedere un nuovo RE con le stesse modalità e ammodernato ulteriormente in altre (andrò contro corrente ma non condivido tutto l'entusiasmo per questo titolo, perché per me resta comunque un remake, OTTIMO, ma pur sempre un remake)", dice Turkol, che evidentemente non apprezza questo tipo di "operazioni". " Io francamente non capisco il senso di voler rigiocare roba vecchia "restaurata": capisco il retrogaming, lo pratico anch'io, ma non comprendo proprio questa mania di voler acquistare un prodotto che già si conosce. Voglio roba inedita, non il vecchio con addosso un vestito nuovo", si chiede R.Daneel Olivaw, al quale risponde FrederikR80: "Perchè in questo caso non è "roba restaurata" se no sarebbe stata una remaster, è un gioco costruito da zero con notevoli differenze, mantenendo comunque la base dell'originale, ovviamente".
Infine c'è chi non poteva non tirare in ballo il voto, croce e delizia di ogni recensione. " Ormai vengono arrotondati tutti i voti, perché risultano più "ufficiali" usateli sti decimali, che sono importanti per rimarcare le differenze tra i giochi", scrive ~ Niklaus ~, mentre mugiwara no rufy commenta con un "infatti,ogni tanto un 8.9 o un 9.1 non è che facciano male,indicano comunque giochi ottimi, ma almeno fanno si che i recensori si sbilancino un pò di più,se tutti i giochi attesi prendono sempre 9 sembra che siano tutti sullo stesso identico piano". Fool_Jester però non capisce il senso delle polemiche e scrive: " Posso capire a malapena il mezzo voto ma che differenza pensate ci sia tra un 8,8 e un 8,9? Sareste in grado di notarla? Saresti in grado di giudicarla? Suvvia..."