Shenmue è stato un progetto estremamente ambizioso per la fine degli anni novanta. Il lavoro di Yu Suzuki e del suo team ha infatti introdotto concetti, elementi strutturali e soluzioni tecniche all'avanguardia per i videogiochi dell'epoca, spremendo al massimo l'hardware di Sega Dreamcast. Per questo abbiamo deciso di sfruttare l'uscita dalla remaster dei primi due capitoli per raccogliere alcune curiosità sullo sviluppo e raccontarvi in questo modo una parte importante della storia di una serie che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, diventando il prototipo degli open world moderni.
Dal rapporto con Virtua Fighter e Sega Saturn, nel video in testa all'articolo si parla anche di Cina, di prototipi e di alcune piccole censure tipiche delle localizzazioni dei titoli orientali. Ma non può mancare un accenno alle tecniche di compressione sviluppate da AM2 per permettere a Shenmue di essere pubblicato e agli incredibili costi di produzione sostenuti da Sega per portare alla luce un titolo davvero rivoluzionario.
Se non avete mai provato la serie vi invitiamo a leggere la recensione per PS4 di Shenmue I & II, ovvero la remaster pubblicata da Koch Media per preparare vecchi e nuovi fan all'uscita del terzo capitolo. Come sempre vi aspettiamo poi nei commenti per sapere che ricordi avete di questi iconici giochi e se siete a conoscenza di altri aneddoti interessanti.