Per poter parlare di Storror Parkour Pro, il videogioco in accesso anticipato per PC di Hole in the Sleeve Game Studios, è necessario prima avere almeno una minima idea di cosa sia Storror. In breve, è un gruppo di atleti di parkour del Regno Unito, che negli anni hanno guadagnato sempre più trazione tramite YouTube (10,7 milioni di iscritti), realizzando documentari e apparendo anche nel film di Netflix 6 Undergrounds. Ora, Storror si è espanso anche nel mercato videoludico con un videogioco. Lo abbiamo provato e possiamo dirvi cosa ne pensiamo.
Storror Parkour Pro è un gioco sul parkour, sorpresa!
Storror Parkour Pro è esattamente quel che sembra: un gioco dedicato completamente al parkour e, essendo collegato a un team di atleti esperti, avrete forse già intuito che il suo chiaro obiettivo è di essere il più realistico possibile.
Questo non è un titolo alla Mirror's Edge nel quale il parkour è uno strumento di gameplay in una sorta di platform d'azione in prima persona. No, Storror Parkour Pro è totalmente focalizzato sul trasmettere l'essenza di questo sport. Qual è tale essenza? La complessità. Fare parkour è ovviamente molto più che un paio di salti pericolosi. Sia chiaro, ci sono anche quelli, ma prima dovete anche solo capire come usare i controlli per fare un salto normale e qualche altra mossa base.
Storror Parkour Pro mira infatti a dare a ogni categoria di mosse un proprio spazio, assegnandogli tasti (o combinazioni) dedicati. Se volete saltare dovete decidere se fare un salto in corsa, ma se serve un movimento preciso è meglio fare un balzo a piedi uniti, magari con atterraggio preciso per fermarsi sul posto (ad esempio per non cadere da un edificio) oppure al contrario fare una rotolata per mantenere il ritmo. E se si vuole fare piccoli salti tra delle travi? Un altra combinazione di tasti ancora.
Il salto però non serve per "saltare oltre" un ostacolo basso, perché in tal caso si deve fare un volteggio, con relativa combinazione. Se l'oggetto è però un po' troppo alto, non si può volteggiare, ci si deve arrampicare e non lo si fa saltando verso l'appiglio, ma con un tasto dedicato. E se ci si lancia sul bordo di una superficie e appendersi? C'è una combinazione di altri tasti.
Non crediamo serva essere ancora più precisi, visto che il messaggio è chiaro. Ci sono tante azioni diverse e vanno imparare pian piano. Storror Parkour Pro dispone di un tutorial, ma è ancora abbastanza superficiale visto che ci butta addosso in sequenza una serie di lezioni ad alto ritmo. Per ora l'accesso anticipato ha come punto debole il dare per scontato che abbiate già una infarinatura di parkour, che ricordiate un po' di termini tecnici (in inglese) e che abbiate la pazienza di apprendere tutte le possibilità offerte.
È il classico gioco con una curva di difficoltà elevata sin dal primo istante, che non è certamente dedicato agli appassionanti casual che vogliono fare un paio di salti ogni tanto.
Esplora Londra in solitaria o in compagnia
Storror Parkour Pro dispone di una modalità online che ci mette all'interno di una mappa ispirata a Londra e ci permette di muoverci liberamente alla ricerca di luoghi nei quali arrampicarci e saltare.
Non c'è molto da fare, non nel senso più classico di un videogioco. Non aspettatevi una storia, un qualsiasi sistema di progressione o vere e proprie missioni. Quel che il gioco propone è un sandbox con delle icone che attivano delle sfide suggerite, su una serie di acrobazie da fare in sequenza, o una serie di portali che tracciano un percorso da seguire per avere un obiettivo visivo.
Per ora però l'accesso anticipato (disponibile da fine marzo) pretende che vi creiate il vostro divertimento. La domanda quindi è se è divertente e, in tutta onestà, facciamo fatica a rispondervi perché molto dipende dalla vostra passione per il parkour.
Se siete grandi fan, crediamo che possiamo veramente appassionarvi del gioco di Storror già da ora. Troverete infatti animazioni realistiche, un parco gioco digitale nel quale saltare e un innegabile gamma di controlli che richiederà parecchie ore per essere padroneggiata.
Se invece siete solo curiosi, non crediamo che per ora l'opera faccia al caso vostro. Ci vuole pazienza e premeditazione nell'affrontare Storror Parkour Pro. Non è un gioco d'azione in cui divertirvi a saltare in giro, ma un titolo nel quale godere di tre volteggi seguiti da una arrampicata con tempismi perfetti.
Storror Parkour Pro ha anche deciso in sede di design di imporre un certo ritardo nei comandi di gioco. Non si può reagire all'ambiente, ma si deve decidere con qualche secondo di anticipo cosa fare. Se vogliamo arrampicarci su un muro, non dobbiamo premere il tasto quando siamo davanti ad esso, ma vari passi prima. All'inizio potrebbe sembrare che il gioco non reagisca ai nostri comandi, ma è chiaramente fatto per costringere il giocatore a ragionare sulle proprie mosse.
Storror Parkour Pro è un progetto promettente, ma per ora dedicato unicamente ai super appassionati di parkour che vogliono spendere ore e ore solo per imparare a fare due salti di fila corretti. L'accesso anticipato ha bisogno di contenuti, di una serie di obiettivi per tenere i giocatori desiderosi di tornare in azione... ma è ancora all'inizio e c'è tempo per questo. Il fulcro dell'esperienza è solido e ci si può costruire attorno un vero videogioco.
CERTEZZE
- Ottime animazioni
- Ampio sistema di controllo
- Dedicato agli appassionati di parkour
DUBBI
- Nessun sistema di progressione o veri contenuti ludici