The Last of Us 2, i commenti dei lettori 109

L'atteso gioco di Naughty Dog sembra aver diviso una parte della critica e del pubblico tra chi considera The Last of Us Parte 2 un capolavoro, e chi invece lo considera sopravvalutato.

RUBRICA di Massimo Reina   —   18/06/2020

Indice

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Attesissimo fin dal momento del suo annuncio, The Last of Us 2 arriverà domani nei negozi dopo aver conquistato il cuore dei redattori di mezzo mondo, che gli hanno attribuito voti decisamente molto alti. Per farsi un'idea del gioco e del perché è piaciuto così tanto alle principali riviste del settore, basta leggere la nostra recensione. Di questa riportiamo solo parte del commento, dove il redattore ha scritto che il gioco Naughty Dog rappresenta lo stato dell'arte dell'intrattenimento digitale: "La trama è tra le più impattanti e coraggiose di sempre, i personaggi indimenticabili, la grafica spesso fotorealistica, il sonoro letteralmente da Premio Oscar. E ora c'è anche un gameplay degno di essere menzionato". Ma è davvero così? Vediamo insieme di capirlo attraverso il dibattito che si è generato sul nostro forum tra i nostri lettori.

Meglio Halo!

La nuova avventura di Ellie e Joel ha diviso ovviamente anche i lettori di Multiplayer.it e, come vedremo tra poco nei commenti sotto alla nostra recensione, dove abbiamo attribuito un bel 9,7 al gioco, ha scatenato spesso delle vere e proprie discussioni. Queste sono state soprattutto legate al fatto che per alcuni quello trattato nell'articolo è già un titolo GOTY, il migliore di questa generazione di console, mentre per altri bisognerebbe aspettare prima Cyberpunk 2077 o il nuovo Halo. L'utente Diablo444_dream non ha dubbi e commenta scrivendo "Defitinivamente e il picco raggiunto negli videogames... il gioco non ha rivali", così come FIFA1987 scrive che "i last of us e uncharted 2 sarebbero da far vedere nelle scuole mi riferisco a trama,designer,tecnica e ambientazioni".

495115Ecf9D7F607C5614256494 Tloupii Preview Screenshot 04

Anche l'utente Dissonanza è entusiasta, e commenta: "Amare i propri utenti vuol dire accompagnarli per mano alla fine di una gen con un gioco come TLOU2. Vuol dire rispettarli. Vuol dire farli fidare anche per la prossima gen. Vuol dire non farli mai smettere di sognare. Grazie Sony." "Grandissima Naughty Dog, grandissima Sony che non sbaglia un colpo ultimamente, capolavori ed emozioni senza fine, questi sono gli ingredienti di playstation", scrive Monkey D. Luffy. The Last of Us Parte 2 non sembra convincere però un altro nostro lettore, ApocalyssVII, che contesta anche il nostro voto e scrive che "Eccoloo il 10 fantasma per un gioco da 7". E ancora: "Il voto di questo gioco fa ridere, è palesemente falso e la recensione è volutamente di parte".

The Last Of Us 2 Nuovi Screen Rinviato 05

Ma le critiche non si fermano qui, infatti ecco arrivare a spron battuto l'utente Gaunter O'Dimm secondo il quale " Serino is the new Fucito", riferimento probabile alla presunta mancanza di imparzialità dell'ex redattore di Multiplayer.it nei confronti delle esclusive Sony. "mah, per me rimane scaffale.... un po' per gli spoiler, un po' per lgbt+, sicuramente non è il titolo che mi aspetto dalla mia amata console... magari a 20 euro lo prenderò, ma non a prezzo pieno", è invece il pensiero di Racooon, mentre AerialllR si dichiara perplesso dalla recensione.

Tloupii Demo Screen 07

"Speravo di leggere un pezzo di critica, ma mi ritrovo davanti un'apologia che spiega, anzi parla, dei motivi per cui il gioco piace e potrebbe (se non debba, addirittura) piacere, su come elevi sotto ogni punto di vista l'intero panorama videoludico senza mai toccare il perché e il come", scrive il nostro lettore, che poi conclude: "E allora mi chiedo anche quale sia il senso di proseguire se si deve liquidare il gameplay in 2 righe generiche, in cui il level design viene ridotto a quanto sia bello da vedere e vario nell'aspetto, in cui in generale il design del gioco non viene approfondito. Sostanzialmente, un peccato".

Chi ce l'ha più grande?

Il titolo fa riferimento alla leadership sul mercato. A un certo punto, come spesso accade, i commenti al gioco diventano lo spunto per discussioni extra, in questo caso sulle virtù di questa o quella console, e sul fatto che Sony grazie a titoli come questo sia o meno la leader dell'attuale mercato videoludico. JustSeph sintetizza in poche parole il punto di vista di chi sta in mezzo tra gli adulatori di The Last of Us Parte 2 e chi invece non lo ritiene un GOTY: "Per questa gen ormai non c'è storia, Sony ha stra vinto, ma il commento iniziale a cui ho risposto era generico, non puntava a questa singola generazione. Ms di suo ha tanti progetti da mostrare, senza dimenticarci di Senua's 2 e Halo Infinite, che potrebbero essere due capolavori senza troppi problemi. Sia chiaro, non si parla di screditare Sony o Naughty Dog, ma gente che urla al miracolo e lo dichiara già Goty, quando quest'anno si avranno almeno altri 2 giochi dal budget elevato e che puntano allo stesso titolo."

Bandicam 2020 05 28 16 05 29 498

Sembra pensarla allo stesso modo l'utente Triggered, che nella sua critica asserisce che "Tutti possono fare sbagli e riprendersi, come Nintendo ha stravolto l'uniformità del mercato a metà gen così Microsoft può organizzare una bomba di generazione, dato che oggettivamente ci stanno lavorando da anni". E ancora: "Il modo in cui sul sito cercate di imporre un dominio di Sony che francamente non c'è se non sul lato commerciale (almeno per ora) è stancante, soprattutto perché per giocare davvero tutto ciò di buono che esce servono almeno due console. (...) Godetevi questo giocone, ma non imponetelo a tutti come picco assoluto senza neanche averlo giocato. Imparate a tollerare gli altri, perché davvero qui chiunque non sia un fanboy rischia di beccarsi vagonate di meno.", ma poi prosegue aggiungendo."

The Last Of Us 2 Nuovi Screen Rinviato 01

Ma Gehrman, The First Hunter non è sulla stessa lunghezza d'onda, e in maniera chiara espone quelle che sono le sue perplessità su Microsoft e la concorrenza a Sony: "in realtà l'unica che non è arrivata a questo livello in questa gen è Microsoft. Sony con Gow e Tlou 2 è arrivata al culmine degli action-adventure, Nintendo con Botw e Odyssey degli open world e dei platform.. perfino su PC si è arrivati quasi alla perfezione con Divinity Original Sin 2. Microsoft invece non è riuscita a tirare fuori un gioco di questo livello, anzi non riescono da quasi 10 anni". Idem Anti-Agmar, che scrive: "io ho solo detto un lato di fatto. Tra esclusive e record sui social é il leader di mercato. Aldilà delle bandiere".

Ellie e Barbara D'Urso

Critiche, ovviamente, anche alla recensione in sé e al voto finale. Nel primo caso riportiamo il commento di NicknameAcaso, che scrive: "Francamente la prossima volta che fate una recensione così lunga dedicate più di 3 righe al gameplay, anche perchè il 30% iniziale è una digressione storica che non mi pare necessaria". E ancora: "Avrei voluto, visto il focus sulla narrativa, che venisse approfondito l'aspetto relativo a quanto dichiarato qualche giorno fa da ND, cioè che avessero tenuto conto del feedback dei tester a livello emotivo per tarare meglio certe scene. (...) Uno dei più grandi mali della narrativa odierna è che è spesso totalmente disinteressata dai temi, focalizzandosi solo sui personaggi e sulla loro sfera emotiva. (...) A conti fatti giocano sullo stesso meccanismo mentale per cui c'è gente che è interessata a roba tipo c'è posta per te o la D'Urso".

The Last Of Us 2 Nuovi Screen Rinviato 08

madmax1979, invece, si arrabbbia perché Multiplayer.it non ha dato un bel 10 pieno al gioco. "Non per fare il menagramo e non per fare la recensione al recensore Ma come mai in passato giochi con molti più problemi hanno avuto 10 mentre in questo caso per un pelo non si è raggiunto il perfect Score? Anche io sono d'accordo con chi non mette mai 10 perché la perfezione è un qualcosa che possiamo solo sperare di raggiungere ma è ormai obiettivo che quando si parla di un gioco per PlayStation è impossibile dare un Perfect Score per partito preso". Critiche al voto arrivano anche da sghiddoman, ma per la motivazione opposta: per lui è infatti inconcepibile come possa essere stato dato un giudizio così positivo e scrive "ma come si fa a mettere 9.7??? EDDAI! Sempre a fare i protagonisti...".

Tloupii Demo Screen 04

Sembra pensarla allo stesso modo l'utente ThelegendofSissel, che nella sua critica parla ironicamente di ".7 ad un film interattivo. Sony difference, contenti i sonari dello scam". "Videorecensione che non torna, perchè dalle parole è il gioco più bello mai esistito, un 10 senza se e senza ma. Ed anzi, si va troppo oltre, sembra non possa esistere videogioco aldifuori di questo. E son sicuro non sarà così, ma solo le sensazioni di fan del gioco. No, non ci siamo," commenta prenth. Per fortuna c'è chi sa sorridere e guardare alle cose con il giusto distacco, specie quando si tratta solo di videogame: è il caso di LuCaStAt, che ironicamente chiede: "Sapete se sarà disponibile per Xbox? Lo sto aspettando sulla grande X".