Siamo giunti a febbraio 2023 con l'iniziativa dei Games with Gold che sembra ormai saldamente impostata sull'offerta di due giochi, dopo il dimezzamento effettuato l'anno scorso con la conclusione dei titoli in retrocompatibilità. In questo caso abbiamo a che fare con For the King e Guts N Goals, e anche in questo caso possiamo dire che non si tratta di titoli molto conosciuti, ma abbiamo imparato ormai a prendere questa iniziativa come un'occasione per riscoprire giochi poco noti, in certi casi portandoci di fronte anche a delle belle sorprese. In questo caso sono anche giochi molto differenti tra loro, proponendo se non altro una notevole varietà di esperienze tra le due offerte indirizzate a fette di pubblico con gusti alquanto diversi.
In entrambi i casi si tratta comunque di prodotti che meritano almeno di essere provati, perché pur essendo decisamente imperfetti hanno alcuni elementi distintivi che possono comunque farli risaltare.
È facile che finiscano soffocati in mezzo all'offerta dei titoli Xbox Game Pass, e questo vale soprattutto per coloro che accedono a Games with Gold attraverso l'abbonamento Ultimate, ma sarebbe un errore non prenderli nemmeno in considerazione: uno di questi, For the King, è stato peraltro inserito nel catalogo su abbonamento già un po' di tempo fa e potrebbe dunque essere già ben conosciuto da alcuni. Mentre ci accingiamo a dare un'occhiata più da vicino ai giochi di questo mese, ricordiamo che fino al 15 febbraio è ancora disponibile Autonauts, parte dei giochi di gennaio 2023 di Games with Gold.
For the King - Dall'1 al 28 febbraio
Titolo probabilmente più conosciuto fra i due, essendo stato anche già offerto attraverso il catalogo di Game Pass diversi mesi fa, For the King è un RPG strategico incentrato sul combattimento a turni, che ci vede mettere insieme un gruppo di eroi e portarli a seguire quest in un'ambientazione fantasy medievale. La struttura ibrida presenta caratteristiche da gioco di ruolo strategico e roguelike, oltre ad elementi da gioco da tavolo, che ci vede spostarci su una mappa costruita a caselle, ognuna delle quali nasconde qualche evento specifico. Una volta composto il party, dobbiamo scegliere la strada da intraprendere per raggiungere il nostro obiettivo, con la possibilità di innescare ogni volta un evento diverso: scontri con bestie e nemici vari, dialoghi con NPC, momenti di commercio e scoperte di tesori sono fra le possibilità che si possono aprire ad ogni mossa.
Mappe ed eventi sono sempre nuovi a ogni partita, costruiti in maniera procedurale. La soluzione è diventata ormai una sorta di standard per i roguelike e serve a offrire sempre storie e sfide differenti anche all'interno delle stesse sezioni di regno esplorate, vista la possibilità concreta di dover ricominciare daccapo una volta caduti tutti gli alleati. Cosa che succederà spesso, visto che For the King è un gioco piuttosto impegnativo nei suoi combattimenti strategici a turni. La storia ci vede andare all'esplorazione del regno di Fahrul rimasto improvvisamente senza re, cercando di ristabilire l'equilibrio e porre fine al caos incombente, il tutto in giocatore singolo o in modalità cooperativa online o locale.
Guts N Goals - Dal 16 febbraio al 15 marzo
Dopo gli RPG ad ambientazione medievale, cambiamo completamente atmosfera con Guts N Goals, che mette in scena una folle versione alternativa del calcio in cui giocatori armati di mazze possono utilizzare qualsiasi metodo per far gol nella porta degli avversari. Caratterizzato da una grafica 2D grezza e pixellosa ma assolutamente funzionale alla messa in scena di tali assurdi match, il gioco di CodeManu riprende la vecchia tradizione degli sportivi arcade di derivazione reale ma interpretazione assolutamente fuori di testa. Come una sorta di erede parodistico di Speedball, il gioco mette in scena acrobazie a violenza, utilizzando qualsiasi mezzo per dare spettacolo e vincere la partita, in uno sport che richiama solo vagamente il calcio.
Oltre 30 diversi eroi con specifiche abilità e armi possono essere schierati in campo, proponendo diverse variabili in termini di gameplay. Queste si complicano ulteriormente grazie alle diverse caratteristiche proposte dai campi stessi: le varie configurazioni delle arene in cui ci troviamo a giocare/combattere presentano infatti degli elementi che modificano l'approccio alla partita, tra cespugli in cui nascondersi e attaccare a sorpresa, ghiaccio su cui scivolare e far congelare i nemici o corsi d'acqua che complicano gli spostamenti. Tutte queste variabili vanno a comporre una partita di calcio veramente sopra le righe, che in multiplayer raggiunge ovviamente il suo massimo potenziale.