2

Xbox Games with Gold, scopriamo i giochi di gennaio 2023

Vediamo cosa offre l'iniziativa Games with Gold per l'inizio del nuovo anno, dando un'occhiata ai giochi annunciato per gennaio 2023.

Xbox Games with Gold, scopriamo i giochi di gennaio 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/01/2023

Inizia il nuovo anno, ma non cambia più di tanto l'approccio di Microsoft ai Games with Gold che, anche a gennaio 2023, offrono due giochi in linea con le proposte che negli ultimi mesi vediamo abitualmente all'interno di questa iniziativa. Come sempre, anche in questo caso si tratta di prendere la questione con una certa filosofia: è chiaro ormai come il servizio non abbia intenzione di mettere a disposizione titoli di grosso calibro come succedeva un tempo, quanto piuttosto titoli piccoli e poco conosciuti. Per i giochi importanti, l'offerta è totalmente spostata su Xbox Game Pass, mentre l'antico abbonamento a Xbox Live Gold, come rimanenza del passato, è diventato una proposta più di nicchia.

Proprio in questo senso può comunque essere interessante, visto che consente di provare esperienze ben poco conosciute, ma anche interessanti. Con tale chiave di lettura i Games with Gold trovano una certa giustificazione, considerando che nella maggior parte dei casi si tratta di offerte aggiuntive al catalogo Game Pass che già copre buona parte del fabbisogno di titoli di grosso calibro. Anche per questo mese, la mentalità con cui affrontare le proposte di Microsoft è quella della scoperta e della curiosità verso titoli piccoli e poco conosciuti: andiamo dunque a scoprire i due giochi offerti con i Games with Gold a gennaio 2023.

Iris Fall - Dall'1 al 31 gennaio

Puzzle game che gioca tanto sull'atmosfera e dotato di una caratterizzazione unica, Iris Fall è un titolo davvero da non sottovalutare, che rappresenta un ottimo regalo per chi cerca qualcosa di peculiare. Iris, la protagonista, si risveglia da uno strano sogno e si ritrova a inseguire un gatto all'interno di un teatro in rovina.

Da qui, si ritrova a vagare per strane ambientazioni che sembrano scenografie contorte e decadenti, semovibili attraverso complessi meccanismi a costituire quinte cangianti e imprevedibili. In questo scenario dallo stile quasi espressionista, Iris deve risolvere vari enigmi per poter trovare la strada giusta e fuggire dallo strano mondo in cui si trova, scoprendo al contempo i misteri che si celano in questo misterioso teatro oscuro. Il puzzle è costruito soprattutto sui contrasti tra luce e ombra, e a rimarcare questi elementi fondamentali anche lo stile grafico è tutto improntato sul chiaro-scuro, sul passaggio dalla luce all'oscurità e sulle varie tonalità di grigio. Giochi di ombre, illusioni ottiche e complessi meccanismi da attivare compongono il bizzarro mondo di Iris Fall, che trasporta il giocatore in atmosfere davvero strane in un'avventura che non andrebbe trascurata.

Autonauts - Dal 16 gennaio al 15 febbraio

Autonauts: uno scorso su un villaggio, tra costruzione a automazione
Autonauts: uno scorso su un villaggio, tra costruzione a automazione

Ridendo e scherzando, anche Autonauts non è affatto un gioco da sottovalutare: ovviamente non si tratta di una produzione di enorme spessore, anzi probabilmente in molti non l'avranno nemmeno mai sentito nominare, eppure è un gioco di notevole interesse, che sarebbe sbagliato lasciarsi scappare all'interno di questa nuova mandata di giochi. È un titolo tutto impostato sulla costruzione e l'automazione, in un universo composto di elementi personalizzabili che rispondono a specifiche regole, e che consentono la gestione di sistemi complessi e organizzati.

Il tutto è rappresentato in maniera stilizzata, attraverso una grafica "low poly" a basso impatto, ma il tutto cela comunque una struttura dotata di una notevole profondità. Si tratta di costruire e gestire singole strutture oppure interi villaggi e città, tenendo in considerazione un'ampia serie di parametri e sistemi più o meno automatizzati e basati su agricoltura, costruzione, linee produttive di varia tipologia e altre caratteristiche che consentono di comporre una sorta di comunità virtuale autosufficiente. Bisogna ovviamente avere una certa inclinazione per questa tipologia di giochi, che richiede dedizione al crafting e passione per le strutture automatizzate, ma consigliamo comunque a tutti di dare un'occhiata a Autonauts.