Xbox Series X|S e Xbox One, gennaio 2021: i giochi migliori del mese

The Medium fa finalmente il proprio debutto a gennaio 2021 su Xbox Series X|S, ma non si tratta dell'unica uscita interessante: ecco i titoli migliori del mese.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/12/2020
67

Gennaio 2021 segna finalmente l'arrivo su Xbox Series X|S di The Medium, il survival horror firmato Bloober Team caratterizzato dall'inedita meccanica delle ambientazioni sovrapposte, che ci permetterà di spostarci da uno scenario all'altro in qualsiasi momento durante le nostre esplorazioni.

Si tratta tuttavia di un mese interessante anche per chi possiede ancora Xbox One, vista l'uscita di titoli come The Yakuza Remastered Collection, Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition, Super Meat Boy Forever e soprattutto Hitman 3, il nuovo episodio della serie action stealth di IO Interactive.

Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition

Scott Pilgrim Vs The World The Game Complete Edition 3

In uscita su Xbox One il 14 gennaio

A più di dieci anni dall'uscita su PS3 e Xbox 360, il picchiaduro a scorrimento in stile retrò prodotto da Ubisoft fa il proprio ritorno con Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition. Una grande occasione per gli ancora tantissimi fan del fumetto creato da Bryan Lee O'Malley e del divertente film da esso tratto, che potranno cimentarsi nuovamente con le vicende di Scott Pilgrim, Ramona Flowers e i suoi minacciosi ex fidanzati.

Giocabile da soli o in modalità cooperativa per un massimo di quattro partecipanti, il titolo ci vedrà impegnati in combattimenti man mano più complessi, con un grado di sfida assolutamente non banale e uno stile grafico in pixel art che rende omaggio ai grandi classici degli anni '90.

Hitman 3

Hitman 3

In uscita su Xbox Series X|S e Xbox One il 20 gennaio

L'infallibile Agente 47 fa il proprio debutto anche sulle piattaforme nex-gen per Hitman 3, il capitolo conclusivo dell'emozionante trilogia World of Assassination, iniziata nel 2016 con la prima stagione e proseguita con successo in un formato più tradizionale, non episodico. All'interno di scenari ampi e dettagliati, riusciremo a portare a eliminare i nostri bersagli?

Oltre a un impatto visivo straordinario, reso possibile dai miglioramenti apportati al potente motore grafico di IO Interactive, Hitman 3 promette anche una maggiore libertà d'azione, moltiplicando ulteriormente gli approcci a ogni singola missione fra travestimenti, interazioni e percorsi alternativi per avvicinarci alla nostra vittima e ucciderla nella maniera più silenziosa possibile.

The Medium

The Medium 5

In uscita su Xbox Series X|S il 28 gennaio

The Medium è il nuovo, atteso survival horror sviluppato da Bloober Team, gli autori di Layers of Fear, che sfrutta le capacità delle piattaforme next-gen per introdurre una meccanica particolarmente interessante. La protagonista dell'avventura, infatti, si muove contemporaneamente all'interno di due mondi, con la possibilità di passare dall'uno all'altro in qualsiasi momento.

Accompagnati da una suggestiva colonna sonora firmata da Arkadiusz Reikowski e Akira Yamaoka, dovremo sfruttare le abilità speciali del nostro personaggio per esplorare scenari pieni di insidie, risolvere enigmi ambientali, difenderci dall'attacco degli spiriti e scoprire infine il mistero che circonda il Niwa Resort.

The Yakuza Remastered Collection

The Yakuza Remastered Collection 7

In uscita su Xbox One il 28 gennaio

L'attesa è stata lunga, ma finalmente anche gli utenti Microsoft potranno mettere le mani su The Yakuza Remastered Collection e riprendere la lunga saga con protagonista Kazuma Kiryu esattamente da dove l'avevano interrotta, al termine di Yakuza Kiwami 2. Il pacchetto include infatti le versioni rimasterizzate di Yakuza 3, Yakuza 4 e Yakuza 5.

Come da tradizione per la serie SEGA, nei tre giochi potremo muoverci all'interno di Kamurocho e altri scenari caratteristici, controllare diversi personaggi, cimentarci con svariate attività collaterali in completa libertà, combattere avversari sempre più forti e seguire gli eventi di una trama narrata in maniera straordinaria, con protagonisti d'eccellenza e tanti colpi di scena!

Super Meat Boy Forever

Super Meat Boy Forever 6

In uscita su Xbox One a gennaio

Super Meat Boy Forever segna finalmente il ritorno dell'action platform hardcore di Team Meat, sebbene in questo caso con una formula diversa rispetto a quella che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo. Gli sviluppatori hanno infatti deciso di trasformare il loro titolo in un endless runner, cambiando in maniera sostanziale l'approccio all'azione pur senza rinunciare alla sfida.

I livelli di Super Meat Boy Forever propongono dunque sequenze frenetiche in cui bisogna saltare, colpire i nemici al volo, evitare trappole ed eseguire tutte queste mosse nel momento giusto, con un'assoluta precisione, per poter puntare al completamento dello stage. Un concept che si rivela efficace, ma che inevitabilmente perde qualcosa rispetto alle trappole statiche delle origini.

Altri giochi in uscita a gennaio 2021

  • RIDE 4, in uscita su Xbox Series X|S il 21 gennaio
  • Cyber Shadow, in uscita su Xbox One il 26 gennaio