Kong: Survivor Instinct è un action adventure in "2,5D", come si suol dire, ovvero un gioco con elementi platform ed essenzialmente sviluppato su un piano bidimensionale, ma utilizzando grafica in 3D.
Mette in scena una storia parallela agli eventi che hanno per protagonista King Kong, con un normale essere umano come personaggio principale, alla ricerca della propria figlia sullo sfondo di una città distrutta dai kaiju.
Si tratta di un titolo che mischia elementi action, platform e avventura, realizzato con grafica in 3D ma con struttura di gioco interamente bidimensionale, cosa che porta alla definizione di "2,5D". A prima vista, Kong: Survivor Instinct può sembrare un metroidvania, ma ha una struttura alquanto lineare, dunque la definizione potrebbe essere impropria.
Si basa comunque su un concetto interessante, mettendoci nei panni di un normale individuo che deve cercare di sopravvivere durante gli scontri apocalittici tra King Kong e qualche altra creature colossale.
Nella distruzione totale che deriva dall'assalto di mostri giganti, il nostro eroe è costretto a fuggire e trovare le strade per raggiungere e salvare la propria figlia, cosa niente affatto semplice considerando quello che accade intorno e la progressiva demolizione degli scenari.