Si tratta del più famoso gioco di carte collezionabili capace di appassionare uomini e donne di qualsiasi nazionalità ed età, che aveva esordito già nell'anno 2009 sulla console di casa Microsoft. Finalmente tra paure e speranze che hanno caratterizzato l'inizio del 2010, i fan di Magic The Gathering hanno visto il titolo sbarcare anche su PC, infatti dal 15/06/2010 è possibile acquistarlo ad una modica cifra che si aggira attorno ai 20.00€. Ma rispetterà quelle che sono le esigenze dei giocatori più esperti? Bene! La prima impressione che si ha del titolo, è il fatto che sembri più rivolto ad un pubblico nuovo ed inesperto, infatti è implementato di tutorial finalizzati all'insegnamento di quelle che sono le regole basilari del gioco stesso. All'inizio della nostra avventura abbiamo la facoltà di scegliere tra quelle che sono le diverse modalità di gioco che il titolo ci offre, da elogiare soprattutto la possibilità di poter sfidare on-line altri utenti, grazie ad un multiplayer nuovo e raffinatamente curato. Le modalità disponibili in single player sono:
- Introduttivo,vengono spiegate passo passo le fasi principali di una partita e i tipi di carte che caratterizzeranno le nostre sfide;
- Campagna, il giocatore inizia quella che è la sua avventura principale, ovvero duellare, come da titolo, con i più forti Viandanti, ed ogni vittoria porterà alla conquista di una carta utilizzabile per costruire poi nelle altre modalità il proprio mazzo personale;
- Sfida, veniamo catapultati nel bel mezzo di una partita, e abbiamo un solo turno per studiare la nostra mano, le carte in gioco e chiudere il tutto con una vittoria prima che lo faccia il nostro avversario.
La cosa impressionante è la presenza di un'intelligenza artificiale modesta, anzi direi perfetta. Infatti i nostri avversari virtuali metteranno in atto delle tech così perfette da sbalordire anche i giocatori più esperti, ve lo posso assicurare. Le nostre partite saranno incorniciate da una veste grafica mai offertaci da nessun titolo dello stesso genere. Quindi, non ci resta che riassumere il tutto come un titolo di innovazioni stupefacenti che presto arriveranno anche sulla PS3 di casa Sony.