Sony Computer Entertainment Italia inaugura il 2003 con una nuova mascotte di sicuro effetto e di grande appeal: il simpatico procione Sly Cooper. Diretto discendente di una antichissima stirpe di ladri, il giovane Sly è deciso a seguire le orme dei suoi predecessori, quando all'improvviso cinque malviventi gli sottraggono il libro di famiglia con tutti i segreti dell'arte del furto, il preziosissimo Thievus Raccoonus. Per recuperare il prezioso manoscritto, Sly decide di stanare i cinque boss attraversando città, vulcani e montagne innevate, fino a raggiungere i rispettivi nascondigli. Una volta messi insieme i cinque frammenti del libro, Sly Cooper potrà finalmente diventare un vero ladro come i suoi avi. La principale novità di questo titolo è la bellissima e innovativa grafica, realizzata con la tecnica del Cel Shading, che rende il gioco identico ad un cartone animato. Gli incredibili effetti di luce e i colori sgargianti regalano un'esperienza di gioco coinvolgente e completamente nuova. Si viene subito rapiti dall'atmosfera di Sly Raccoon, mentre la possibilità e la necessità di muoversi con fare furtivo (stealth), sempre attenti a non essere scoperti, rende il gioco divertente e suggestivo. La grafica sgargiante e l'azione basata sulla destrezza e l'accortezza definiscono un nuovo approccio al genere Platform, differenziando questo titolo da tutti i suoi concorrenti. Il ritmo del gioco non scende mai: Sly è costantemente alle prese con allarmi, dispositivi di sicurezza e attenti guardiani, con divertenti mini-giochi, in cui per esempio gareggiare alla guida di un furgoncino con super-ammortizzatori. Le sfide con gli agguerritissimi Boss di fine livello rappresentano ogni volta una novità, non basterà solo picchiare duro per sconfiggerli. Sly Raccoon non propone un'azione violenta, in cui sparare e sterminare avversari, ma una nuova esperienza di gioco in cui divertirsi usando l'astuzia, in una vivace cornice mai così “cartoonesca”.