Sonic Rumble è un battle royale in cui 32 giocatori si sfidano usando Sonic, Knuckles, Shadow e altri personaggi famosi in varie sfide che si svolgono all'interno di un mondo giocattolo creato dal malvagio Dr. Eggman, con livelli che ricordano molto i giochi classici della serie. Per trionfare i giocatori dovranno dimostrare di essere i più veloci e raccogliere più anelli d'oro degli avversari. Gli anelli vinti inoltre potranno essere utilizzati per personalizzare i personaggi.
Sonic Rumble è il primo gioco realizzato da Rovio dopo l'acquisizione da parte di Sega, grazie al quale la compagnia giapponese mira di espandere il franchise di Sonic the Hedgehog nel mercato mobile, sfruttando per l'appunto l'esperienza maturata dagli autori di Angry Birds in questo ambito.
SEGA ha confermato che non ci saranno meccaniche gacha o pay-to-win, ma il gioco adotterà un sistema di Pass stagionali con oggetti cosmetici e un negozio di anelli aggiornato quotidianamente e nuovi contenuti che verranno integrati senza costi aggiuntivi di stagione in stagione.