Towers of Aghasba è un action adventure con meccaniche sandbox e da builder, ambientato in un vasto mondo fantasy open world. Nei panni di un giovane architetto del popolo degli Shimu, il giocatore dovrà esplorare in lungo e largo l'isola mistica di Aghaba, ridare vita ai suoi ecosistemi e creare dei villaggi completamente personalizzabili per far prosperare il suo popolo.
Durante l'avventura faremo la conoscenza di numerosi personaggi e creature senzienti che ci affideranno missioni e sveleranno i segreti dietro al popolo di Shimu e degli Avvizziti, una forza misteriosa che assorbe la vita di tutto ciò che tocca.
Il giocatore potrà gestire e personalizzare a piacimento i variegati ecosistemi e gli insediamenti dell'isola di Aghasba e ottenere varie risorse utili per far prosperare la propria civiltà e creare strumenti ed equipaggiamento via via sempre più utile e potente.
È presente anche una componente multiplayer cooperativa, con la possibilità di ospitare nella propria isola fino a tre amici, con i giocatori che potranno dunque collaborare, esplorare assieme questo mondo fantastico e scambiare oggetti tra di loro.