Ultimate Spiderman è un gioco ispirato al famoso fumetto, e come molti sanno è un rifacimento dell'originale Uomo Ragno con Peter Parker adolescente impegnato non più nella fotografia ma nel web design. Su tali premesse lo stile grafico di Ultimate Spiderman assomiglia nella maniera più fedele possibile ad un fumetto e il risultato è davvero molto interessante. Le scene di intermezzo, per esempio, vengono visualizzate proprio come tavole di un giornaletto, ovviamente in maniera dinamica e coi personaggi che passano da una vignetta all'altra. Nel gioco vesti i panni naturalmente dell'Arrampicamuri ma anche di uno dei suoi più famosi nemici, Venom.
Il gioco parla del momento in cui Peter Parker rincontra il suo amico di infanzia Eddie Brock, che gli mostra la creazione dei loro genitori: una cura per il cancro che si dimostro un fallimento, e Peter volendo fare dei test va a contatto con la sostanza, che lo fa diventare più forte, ma si accorge che la sostanza lo stava uccidendo, ma quando Eddie si accorge di ciò che aveva fatto si mette a contatto con la sostanza, volontariamente, e viene trasformato in Venom, e da lì inizia la storia.
I livelli risultano molto lineari, infatti non puoi girare per la città come nelle altre versioni, e non ci sono neanche delle gare, come quelle di velocità con Johnny Storm.