0

Halo 4, ecco i dettagli sulle modalità multiplayer

Dal numero di maggio di Game Informer

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/04/2012

Nel numero di maggio, Game Informer dedicherà un corposo speciale a Halo 4, e come spesso accade qualcuno è riuscito a "sbirciare" le pagine in anteprima, carpendo alcuni dei dettagli che riguarderanno le modalità multiplayer del gioco.

Spartan Point
Si tratta della nuova "moneta" presente in Halo 4, da utilizzare per l'acquisto di armature, abilità, missioni speciali e così via.

Spartan Ops
Similmente alle Spec Ops di Modern Warfare, queste missioni speciali vantano una propria trama e si svolgeranno nell'arco di diversi mesi, incoraggiando i giocatori a riprendere in mano il controller. Secondo Game Informer, le Spartan Ops nel loro insieme sarnano paragonabili a un secondo story mode.

Perché i rossi combattono i blu?
Si tratta semplicemente di una caratterizzazione utile per le sessioni di addestramento fra le unità, che si svolgono all'interno della UNSC Infinity, una nave lunga tre Km con settori di realtà virtuale per l'esperienza multiplayer.

Scatto
Non solo nel gioco sarà possibile effettuare uno scatto, ma si tratterà di una abilità standard dell'armatura. Non ci sarà bisogno di acquisirlo, dunque: lo avremo di default e ciò consentirà di utilizzare due abilità.

Vista a raggi X
Un'altra abilità dell'armatura ci consente di guardare attraverso i muri. Potrebbe prestarsi alle odiose tattiche di camperaggio, dunque speriamo venga regolamentata in modo da evitare situazioni del genere.

Abilità preesistenti
Le abilità Hologram, Jetpack e Active Camo faranno il proprio ritorno in Halo 4, e con ogni probabilità risulteranno identiche a come ce le ricordiamo.

Niente più Elite
A questo particolare non è stata fornita una spiegazione, semplicemente pare che nelle modalità multiplayer competitive non sarà possibile vestire i panni delle Elite, ma solo degli Spartan.

Granate
L'articolo di Game Informer non fa cenno alle granate, ma in un'immagine si nota uno Sparan con quattro granate a disposizione. Probabilmente ci sarà un ritorno della granata al plasma, così come della granata a frammentazione.

Modalità Firefight
Anche qui nessuna spiegazione testuale e solo un'immagine con questa didascalia: "La campagna di Halo 4 è giocabile da quattro persone online (...) 343 Industries non prevede di inserire un Firefight mode dedicato."

Regicidio
Si tratta di una variante del "tutti contro tutti", probabilmente simile alla modalità VIP. Il leader diventa dunque il re, e ogni avversario che elimina aumenta la sua taglia. Gli altri giocatori devono cercare di ucciderlo per ottenere il premio.

Medaglie speciali
A quanto pare si potranno guadagnare medaglie anche senza far nulla, come la medaglia per la "distrazione" che si ottiene se non si effettua neanche una eliminazione. Allo stesso modo, si riceverà una medaglia quando si viene uccisi e si cerca la vendetta.

Basta camper
In passato era possibile prevedere i luoghi in cui sarebbero state rilasciate nuove armi, mentre in Halo 4 la cosa sarà impossibile in quanto le stesse appariranno in modo completamente casuale sulla mappa, impedendo ai giocatori di star fermi in un luogo.

Basta ritardi nel respawn
Subito dopo la propria eliminazione, è possibile premere X per tornare immediatamente nella partita. Purtroppo si tratta di una feature che potrebbe prestarsi a tattiche di "vendetta" non proprio simpatiche, in quanto ci permetterebbe di tornare subito in azione ed eliminare il giocatore che ci ha uccisi approfittando delle sue difese in calo.

Unirsi a una partita in corso
Per risolvere il problema dei quitter, 343 Industries ha implementato la possibilità di unirsi a partite in corso. Bisognerà vedere quali opzioni avanzate verranno inserite, comunque, a cominciare dalla ricerca dei match per evitare di unirsi a una partita che sta per concludersi.

Fonte: Examiner

Halo 4, ecco i dettagli sulle modalità multiplayer